Espandi menu
cerca
Che fine ha fatto Bernadette?

Regia di Richard Linklater vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Che fine ha fatto Bernadette?

A dirigere Che fine ha fatto Bernadette? è Richard Linklater, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Houston, nel Texas, nel 1960, Linklater ha lasciato gli studi alla Sam Houston State University nel 1982 per lavorare su una piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico. Successivamente si è trasferito ad Austin, cominciando a interessarsi al mondo dell'industria audiovisiva. Fondando una propria società di produzione, ha cominciato a lavorare a It's Impossible to Learn to Plow by Reading Books, il suo film di debutto. Nel 1990 ha presentato il suo primo ambizioso progetto, Slacker, in cui interessandosi alla cultura giovanile degli anni Novanta presenta 24 ore della vita di oltre 100 personaggi. Divenuto in breve amato dal circuito dei festival indipendenti, nel 1993 ha girato La vita è un sogno ma è il 1995 che per lui ha segnato un anno di svolta grazie alla regia di Prima dell'alba, con cui ha agguantato l'Orso d'Argento per il miglior regista a Berlino e ha inaugurato una trilogia completata negli anni (a cadenza quasi decennale) da Before Sunset. Prima del tramontoBefore Midnight. Poliedrico autore, ha girato titoli tra loro molto diversi ma ha conquistato critica e pubblica in maniera definitiva nel 2014 con il monumentale Boyhood, nominato a ben sei premi Oscar.

Protagonista principale di Che fine ha fatto Bernadette? nei panni di Bernadette Fox è Cate Blanchett, due volte premio Oscar (come miglior attrice non protagonista per The Aviator e come attrice protagonista per Blue Jasmine). "Mi sono innamorata di Bernadette ancor prima che venissero acquisiti i diritti per la trasposizione", ha dichiarato l'attrice. "La sua storia offre uno sguardo molto divertente ma doloroso su una donna che in un momento di caos si avvicina al più grande cambiamento della sua vita. Ne viene fuori tutto ciò che ha represso, ogni boccone amaro che ha ingoiato e ogni aspettativa disattesa. Facendo i conti con chi è diventata, Bernadette riscopre chi può diventare: si tratta di ciò che molto spesso capita a tutti noi quando affrontiamo la cosiddetta crisi di mezza età. Sfuggire a se stessi è impossibile, soprattutto quando l'età avanza, ci si confronta con il passato e ci si prende la responsabilità di pensare finalmente ad andare avanti. Mi identifico con la Bernadette artista: il blocco creativo è lo spauracchio maggiore di chi come me ha un lavoro sotto gli occhi di tutti e il fallimento è sempre in agguato. Dopo un flop, ad esempio, è più facile scomparire che riemergere".

Che fine ha fatto Bernadette? non si basa solo sul viaggio di riscoperta di una donna ma anche sul rapporto intimo e stretto di una madre con una figlia. Bee è la figlia che Bernadette ha avuto dal marito Elgie. Le due sono molto attaccate e Bee per molti versi è l'anima gemella di Bernadette nel corpo di una tredicenne. Intelligente e in grado di sapersi destreggiare, Bee per Bernadette è più un'amica che una figlia e per lei non è semplice accettare che abbia bisogno di fare le sue esperienze allontanandosi per la sua strada. A interpretare Bee è l'esordiente Emma Nelson, che così ha descritto il suo personaggio: "Bee è una via di mezzo tra i suoi due genitori. Il padre Elgie è molto razionale mentre la madre Bernadette è molto creativa. Bee ha un po' di tutti e due e vuole piacere a entrambi, nonostante abbia una relazione molto più forte con la madre".

Elgie, il marito di Bernadette ossessionato dal suo lavoro alla Microsoft, ha il volto di Billy Crudrup mentre la (sgradevole) vicina di casa Audrey è supportata da Kristen Wiig: i due attori avevano già recitato insieme nel 2008 in Pretty Bird. La vera storia del Jet Pack!. Troian Bellisario, nota per la serie Pretty Little Liars, impersona invece Becky, biologa marina che Bernadette incontra in Antartide, mentre Zoe Chao, apparsa in The OA, è Soo-Lin, lacchè di Audrey e assistente di Elgie.