Trama
Tami Oldham e Richard Sharp, una coppia di giovani, sono innamorati e pronti a trascorrere la vita insieme. Sono a bordo di uno yatch di lusso sotto il cielo blu di Tahiti quando scoppia una tempesta e Tami perde conoscenza. Al suo risveglio, lo yatch è stato distrutto e Richard è gravemente ferito. Senza mezzi di comunicazione e a settimane di distanza dal porto più vicino, Tami deve lottare per la sua vita e per quella dell'unico uomo che ha per lei importanza.
Approfondimento
RESTA CON ME: ALLA DERIVA
Diretto da Baltasar Kormákur e sceneggiato da Aaron Kandell, Jordan Kandell e David Branson Smith, Resta con me racconta la vera storia di Tami Oldham e Richard Sharp, che partono per attraversare l'oceano da Tahiti a San Diego. I due mai avrebbero potuto prevedere di ritrovarsi al centro di uno degli uragani più catastrofici della storia, evento che lascia Richard gravemente ferito e la barca danneggiata. Senza alcuna speranza di soccorso, Tami deve trovare da sola la forza e la determinazione di portare avanti la traversata per salvare se stessa e l'unico uomo che abbia mai amato.
Con la direzione della fotografia di Robert Richardson, le scenografie di Heimir Sverrisson, i costumi di Amanda Neale e le musiche di Hauschka, Resta con me traendo spunto da una vicenda realmente accaduta si concentra su temi come la resilienza dell'animo umano e il potere trascendentale dell'amore. Perseveranza, grinta, tragedia e sentimenti sono stati gli elementi che hanno contrassegnato l'avventura di Tami Oldham Ashcraft, che ha documentato i 41 giorni del naufragio, avvenuto nel 1983, nel libro Red Sky in Mourning: A True Story of Love, Loss and Survival at Sea. Il volume, pubblicato dieci anni dopo la terribile esperienza, è stato scoperto quasi per caso dagli sceneggiatori Aaron e Jordan Kandell mentre erano alla ricerca di una storia con l'oceano protagonista. "Siamo nati e cresciuti alle Hawaii e il mare è stato parte integrante delle nostre esistente. Affrontare le sfide che l'oceano pone tutti i giorni, soprattutto in condizioni estreme, aiuta a capire e scoprire che tipo di persone si è. Quando abbiamo trovato la storia di Tami eravamo alle prese con la stesura di una sceneggiatura incentrata sulla sopravvivenza in mare aperto. Siamo rimasti tutta la notte svegli a leggere il libro, da cui non riuscivamo a staccarci: nessuna storia inventata poteva essere così emozionante e potente. Già il giorno dopo abbiamo contattato Tami per ascoltare la sua odissea dalla sua voce e coinvolgerla nel nostro progetto. La sua storia di giovane donna che sente il richiamo del mare e parte alla'avventura ha finito inevitabilmente per fornirci spunti anche per Oceania, cartoon Disney di cui abbiamo scritto la sceneggiatura", hanno raccontato i gemelli Kandell.
Il cast
A dirigere Resta con me è il regista, produttore e attore islandese Baltasar Kormákur. Nato a Reykjavik nel 1966, si è laureato all'Accademia nazionale di Belle Arti nel 1990, firmando quasi subito un contratto con il Teatro nazionale islandese, con cui ha collaborato fino al 1997. Nel 2000 ha poi scritto, diretto… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Amare il mare-Amare l'amore. Tratto da una storia vera. Avrei preferito vedere un classico film.. con un inizio, una parte centrale e una fine. In realta' ho assistito ad un film a spezzatino che crea solo confusione. "All is lost" e' pure una storia vera, ma raccontata nel classico modo, molto piu' godibile senza innumerevoli salti nel tempo.
commento di filmistaEssendo una storia vera, si prediligono i temi romantici, ma su questo tema, la sopravvivenza e la solitudine del naufrago, il film con Redford resta insuperabile. Voto 6.
commento di ezzo24Un amore che supera la forza della natura ...
leggi la recensione completa di daniele64Storia vera con buona resa cinematografica;brava Woodley, ottime scenografia e fotografia,riprese dell'ambiente marino stupende.Una sovrapposizione continua dei periodi che non crea confusione,ma mantiene desta l'attenzione e la tensione.Raro film sull'oceano senza squali.Godibile,voto 7.
commento di stany11Ultimamente da qualche anno,ci sono dei Films a carattere Acquatico con disavventure di vario Genere che reputo assai interessanti e anche ben fatti e svolti siano essi Storie vere (come questa ...) che frutto d'immaginazione.Comunque questo risulta appassionante ma con un finale che onestamente lascia l'amaro in Bocca.voto.8.5.
commento di chribio1Ottime le scene in barca che emozionano, brava la protagonista
commento di Travis21Una giovane donna contro la forza distruttivo del mare. Emozionante storia di coraggio e d'amore che tiene incollati allo schermo grazie alla bravura della protagonista e al coinvolgente uso degli intrecci temporali.
commento di Fanny SallyUna pellicola che respira il sapore del sale, respira una storia d'amore, il coraggio... e dipinge un affresco epico della lotta tra natura e una ragazza strenuamente decisa a non arrendersi.
leggi la recensione completa di Lorenz666