Espandi menu
cerca
Resta con me

Regia di Baltasar Kormákur vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Resta con me

A dirigere Resta con me è il regista, produttore e attore islandese Baltasar Kormákur. Nato a Reykjavik nel 1966, si è laureato all'Accademia nazionale di Belle Arti nel 1990, firmando quasi subito un contratto con il Teatro nazionale islandese, con cui ha collaborato fino al 1997. Nel 2000 ha poi scritto, diretto e prodotto il suo film di debutto, 101 Reykjavik, che lo ha fatto in breve tempo conoscere in tutto il mondo. Fondatore di una propria casa di produzione, ha realizzato opere come Il mare, Messenger, Jar City, White Night Wedding, The Deep (con cui è entrato anche nella shortlist dei film in lingua straniera nominati agli Oscar) e The Oath - Il giuramento. Ha inoltre lavorato spesso fuori dai confini del suo paese, firmando titoli adrenalinici come Una tragica scelta, Contraband, Cani sciolti ed Everest, con cui nel 2015 ha aperto il Festival di Venezia. "Non avevo mai realizzato prima un film con una donna come protagonista. Mi ha colpito l'idea di questa giovane e forte figura femminile in grado di trasformarsi in eroina per amore del fidanzato Richard", ha sottolineato il regista a proposito di Resta con me.

Protagonista di Resta con me nei panni di Tami Oldham è la giovane attrice Shailene Woodley, nota per essere la protagonista della saga Divergent. "La prima persona a cui abbiamo pensato per il ruolo di Tami è stata la nostra amica Shailene Woodley. L'abbiamo conosciuta alle Hawaii quando, poco più che ragazzina, ha girato Paradiso amaro. Ci siamo incontrati allora sul set e siamo diventati amici. L'abbiamo poi rivista in azione anche sul set di Colpa delle stelle, dove ha dimostrato di quanta forza e personalità sia dotata. Ha, inoltre, molti punti in comune con la vera Tami: forza, spirito libero, volontà, tutti elementi che non le fanno mai perdere di vista il proprio obiettivo e la propria strada", hanno dichiarato gli sceneggiatori a proposito della scelta dell'attrice.

Richard, il compagno di Tami, ha il volto invece di Sam Claflin, il protagonista di Biancaneve e il CacciatoreHunger Games: Il canto della rivoltaIo prima di te. Ha detto Kormákur del personaggio: "Richard, carismatico fidanzato di Tami e suo sfortunato compagno di navigazione, è il motivo per cui la giovane donna trova la forza di andare avanti con il suo viaggio. Meticoloso, gentiluomo, sensibile e gentile, Richard non era tipo di andare alla cieca, pianificava ogni dettaglio ed era un perfetto marinaio. Dei due, sicuramente Tami era la più audace".