Espandi menu
cerca

Trama

Miracolo a Milano: l'ombra di Luna Di Capua, maestrina tutta d'un pezzo trasferitasi al Nord da Napoli con l'anziano padre, dopo trent'anni di forzata convivenza ha deciso di ribellarsi. Col risultato che, nella scuola del capoluogo lombardo in pieni anni Cinquanta, Luna verrà travolta dall'Altra, ribattezzata naturalmente Ombretta. Ci sarà finalmente tempo (e voglia) per amare il bidello da anni perdutamente in sollucchero, spiazzare il collega fascistoide e il preside mellifluo.

Note

Il bello del nono film di Nichetti - ossessionato dalla poetica del clone da "Ratataplan" (il suo meccanico) a "Stefano Quantestorie" (sei personaggi sei) - è che lo puoi leggere o fruire come vuoi: commedia sentimentale? neorealismo fantastico? racconto animato?

Commenti (3) vedi tutti

  • Un'infantile storiella che fa raramente sorridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • bel film, da vedere per l'atmosfera fantastica e positiva. voto: 7

    commento di okkio
  • Godibile di certo, qua e là non del tutto convincente, condito come sempre da un macchiettismo elfico che ha reso Nichetti unico nel panorama italiano.

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
5 stelle

Favoletta sull'Italia degli anni Cinquanta, poco legata, mi pare, all'attualità - di metà anni Novanta - dove Nichetti propone per l'ennesima volta lo stesso personaggio svampito da fumetto, che si trova in qualche modo in sembianze umane di carne, ossa, baffi e capelli, quasi rovesciando il procedimento che lo stesso Nichetti aveva utilizzato in Volere volare (1991). Va a merito… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
8 stelle

Una fortuna assai iniqua ha ricevuto il genere fantastico-de-noi-altri nel cinema italiano. Uno dei pochi è riuscito in questo campo è senza dubbio Maurizio Nichetti, l'ultimo vero esemplare di artista surreale e fantastico, regista, autore e attore delle sue opere, un autentico factotum che ha attraversato vent'anni di cinema con la sua indole gioiosa e fanciullesca, misurandosi con elfica… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nichetti dopo i suoi due primi interessanti film, perse inesorabilmente la vena comica, le idee e l'ispirazione. Non c'è più granché del grande autore di Ratataplan e Ho fatto splash qui. Luna e l'altra è solo un'infantile storiella che fa raramente sorridere ed è più adatta ad un cartone animato pensato esclusivamente per i… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
2016
2016
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Favoletta sull'Italia degli anni Cinquanta, poco legata, mi pare, all'attualità - di metà anni Novanta - dove Nichetti propone per l'ennesima volta lo stesso personaggio svampito da fumetto, che si trova in qualche modo in sembianze umane di carne, ossa, baffi e capelli, quasi rovesciando il procedimento che lo stesso Nichetti aveva utilizzato in Volere volare (1991). Va a merito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il filone della nostalgia, delle memorie dell'infanzia, del mondo fatato e delicato in cui i bambini proiettano i loro desideri e le loro fantasie: Nichetti è bravissimo nel riproporlo, ci sguazza da vero esperto, ma probabilmente non si accorge di ripetersi un po', giunto al nono film con questo Luna e l'altra. Reduce dal disastroso Palla di neve dell'anno precedente, in cui aveva dovuto…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Fantasismo e barbarie

pietroizzo di pietroizzo

Il fantasy in Italia non ha mai goduto di buona salute. Eppure, tra Calvino e Buzzati, tra la scapigliatura e la nuova letteratura di genere (Evangelisti, Manfredi,.Troisi, per fare qualche nome) o anche solo il…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nichetti dopo i suoi due primi interessanti film, perse inesorabilmente la vena comica, le idee e l'ispirazione. Non c'è più granché del grande autore di Ratataplan e Ho fatto splash qui. Luna e l'altra è solo un'infantile storiella che fa raramente sorridere ed è più adatta ad un cartone animato pensato esclusivamente per i…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Una fortuna assai iniqua ha ricevuto il genere fantastico-de-noi-altri nel cinema italiano. Uno dei pochi è riuscito in questo campo è senza dubbio Maurizio Nichetti, l'ultimo vero esemplare di artista surreale e fantastico, regista, autore e attore delle sue opere, un autentico factotum che ha attraversato vent'anni di cinema con la sua indole gioiosa e fanciullesca, misurandosi con elfica…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Ancora una volta un film di Nichetti che si diverte a scherzare sull'io e sui suoi lati nascosti. Al di là del tocco "freudiano" di cui qualcuno parla, si tratta di una commedia densa di soluzioni originali, un po' "L'uomo invisibile" un po' "Mi sdoppio in quattro", un po' Nichetti, cioè un animale in via d'estinzione del cinema italiano, una specie indefinibile, responsabile di alcuni film…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito