Trama

Gloria è una cinquantenne dallo spirito libero. Sebbene sia una donna sola, riesce a sfruttare al meglio la sua situazione e riempie le sue notti cercando amore nei club di ballo per adulti single di Los Angeles. La sua fragile felicità cambia il giorno in cui incontra Arnold. La loro intensa passione la fa vacillare tra speranza e disperazione finché Gloria non scopre una nuova forza in lei e realizza di poter, sorprendentemente, brillare più che mai.

Approfondimento

GLORIA BELL: UNA STORIA DALLA DOPPIA VERSIONE

Diretto da Sebastián Lelio e sceneggiato dallo stesso a partire da un soggetto che ha scritto con Gonzalo Maza, Gloria Bell racconta la storia di Gloria, una divorziata dallo spirito libero che trascorre le sue giornate tra il lavoro in un ufficio ben organizzato e il divertimento a scatenarsi di notte tra i locali di Los Angeles. Dopo aver incontrato una sera Arnold, Gloria si ritrova inaspettatamente al centro di una nuova storia d'amore, segnata dalle gioie di un sentimento sul nascere e dalle complicazioni degli appuntamenti, dell'identità e della famiglia.

 

Con la direzione della fotografia di Natasha Braier, le scenografie di Dan Bishop, i costumi di Stacey Battat e le musiche di Matthew Herbert, Gloria Bell è il remake statunitense di Gloria, diretto da Lelio e presentato con successo al Festival di Berlino 2013 (dove è stato premiato con l'Orso d'argento per la migliore attrice a Paulina Garcia. Adattato dallo stesso Lelio con Alice Johnson Boher, Gloria Bell è una sofisticata commedia romantica che mostra come l'amore possa colpire in qualsiasi sentimento, come le relazioni non siano mai semplici e come niente possa abbattere un animo come quello di Gloria quando balla.

 

Gloria Bell è stato così presentato dal regista in occasione dell'anteprima mondiale al Toronto Film Festival 2018: "Spesso mi viene chiesto perché ho voluto rigirare lo stesso film. Potrei per ore spiegare le diverse ragioni che stanno dietro al progetto. In verità, esiste una sola risposta, molto semplice: la mia ammirazione per Julianne Moore, colei che ha voluto a tutti i costi il remake americano. Ho incontrato Julianne un giorno d'estate del 2015 a Parigi. Mi era stato detto che amava Gloria ma mai avrei pensato che avrebbe voluto rifarlo. Stavo per cominciare a lavorare su due nuovi film e la possibilità di un riadattamento era lontana dai miei pensieri. La conversazione con Julianne è stata però magica: mi ha colpito la sua passione per il personaggio e la storia di Gloria. Prima di salutarci, mi ha detto che avrebbe voluto interpretarla solo se fossi stato io a dirigerla. Ho immediatamente risposto che avrei diretto un remake solo se avesse interpretato lei la protagonista. Ho avuto così la possibilità di rimettere mano ai miei stessi materiali, di trovare nuova ispirazione e di vedere rinascere il soggetto: per me è stato molto eccitante, rivitalizzante e stimolante, poter lavorare con attori fantastici come la Moore o John Turturro.

 

Gloria Bell è come la cover di una melodia che abbiamo creato in passato, suonata ex novo in un momento diverso dall'originale, in un nuovo contesto e con una nuova band. Ho cercato di non snaturare il dna del film originale ma allo stesso tempo ho cercato nuovi toni, nuove vibrazioni e nuove scintille. L'ho fatto come atto di libertà, prendendomi il rischio di sfidare artisticamente me stesso. Gloria Bell è venuto dopo altri due film, Una donna fantasticaDisobedience, che in termini di stile, fotografia e musica hanno sicuramente influito".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Gloria Bell è Sebastián Lelio, regista e sceneggiatore di origine cilena, il cui film di esordio, La sagrada familia, nel 2006 è stato premiato al San Sebastian Film Festival. Con il supporto del Festival di Cannes, nel 2009 ha realizzato la sua opera seconda, Navidad, mentre ha affidato al Festival… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2018
2018
locandina
Foto
Julianne Moore
Foto
2017
2017
Julianne Moore
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito