Espandi menu
cerca

Trama

Il trentottenne Guido e la trentatreenne Chiara, trovandosi inaspettatamente a scegliere se avere un figlio, prendono decisioni opposte che li porteranno a separarsi. Le fasi del loro allontanamento sono seguite attraverso lo sguardo di Guido, che di fronte ai primi tentennamenti della fidanzata, nella speranza di farle cambiare idea, decide di lasciare la casa dove convivono da anni e di chiedere ospitalità sui divani delle persone a lui più care. Inizia così uno strano viaggio che lo porta presto a trovarsi testimone delle vicende altrui da un punto di vista nuovo, quello dell'ospite. In un momento di smarrimento, assalito da mille domande esistenziali, si trova a notare aspetti dell'intimità dei rapporti e delle vite delle persone a lui più vicine completamente nuovi. Proprio questo nuovo sguardo gli permetterà di accettare l'idea che a volte anche i grandi dolori possono dare la forza per un nuovo inizio.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Film sentimentale, fatto molto bello, storia semplice ma autentica, realistica. La sceneggiatura non è mai banale, ogni frase ha un senso che incide nella dinamica. Il tempo passa veloce e si gusta tutto. Il cameo con Dario Brunori è bellissimo e sentire il brano suonato da Lui merita da solo il prezzo del biglietto. Il regista si farà risentire.

    commento di GARIBALDI1975
  • Consigliato. Buona la regia, gli attori e la sceneggiatura. In fondo in fondo ... l'ospite si accorge che i suoi problemi non son tanto diversi da quelli di chi lo circonda.

    commento di ferni
  • Il tentativo di raccontare la quotidianità, fra solitudine, meschinità umane e sociali, ecc., è apprezzabile. Ma non avvince.

    commento di putrella
  • Tra dramma e commedia.Discreta regia di Duccio Chiarini al suo secondo impegno cinematografico.Buona la prova degli attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Piu' commedia che dramma,tipico film italiano sui sentimenti e situazioni di coppia.Sufficente.

    commento di ezio
  • Leggerezza di qualità

    leggi la recensione completa di siro17
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CINEMA OLTRECONFINE La vita familiare ed intima vista con l'occhio critico dell'ospite .... quel terzo incomodo che viene accolto entro una intimità familiare che, a differenza della sua, pare perfetta ed armoniosa, ma nasconde crepe forse ancor più pericolose di quelle che hanno sbriciolato la serenità di quest'ultimo. La coppia apparentemente perfetta composta dallo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

L’equilibrio di una coppia, apparentemente solido, anche se ovviamente con gli inevitabili alti e bassi, viene rimesso in discussione, a causa di un incidente, capitato durante un rapporto sessuale, il preservativo si rompe, non è una situazione insolita, succede, si sa. Chiara vorrebbe pragmaticamente chiudere la questione, utilizzando la pillola del giorno dopo, Guido, invece… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Malpaso di Malpaso
6 stelle

Restando nella sfera d’interesse della sessualità, ma virando dall'adolescenza alle crisi coniugali delle coppie di (ormai ex) trentenni moderne, Duccio Chiarini mette in scena con eleganza, forse troppa, e leggera ironia l’odissea emotiva di Guido, un’uomo all’alba dei quarant’anni che si ritrova solo, costretto a pregrinare da un divano all’altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 marzo 2022 su Rai 5
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

L’equilibrio di una coppia, apparentemente solido, anche se ovviamente con gli inevitabili alti e bassi, viene rimesso in discussione, a causa di un incidente, capitato durante un rapporto sessuale, il preservativo si rompe, non è una situazione insolita, succede, si sa. Chiara vorrebbe pragmaticamente chiudere la questione, utilizzando la pillola del giorno dopo, Guido, invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

almodovariana di almodovariana
7 stelle

Film carino, che fa riflettere sulla precarietà dei "non più giovani" in Italia ma con grossi debiti nei confronti di Nanni Moretti e Woody Allen. Guido, il protagonista è un aspirante ricercatore in lettere , fa il supplente occasionale e soffre d'ansia; il panico lo attanaglia quando la convivente Chiara si confessa stufa di tutto, persino delle sue mutande dozzinali(!) ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

siro17 di siro17
7 stelle

Finalmente un’opera di matrice italica che nobilita la leggerezza della commedia. Si parla di crisi di coppie, crisi celate e manifeste, di insoddisfazioni e frustrazioni, di sacrifici e voglia di riscatto. E’ un film specchio della contemporaneità, ben costruito con attori perfetti. Ero scettico, lo ammetto, ma devo ricredermi perché siamo di fronte ad un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 19 agosto 2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CINEMA OLTRECONFINE La vita familiare ed intima vista con l'occhio critico dell'ospite .... quel terzo incomodo che viene accolto entro una intimità familiare che, a differenza della sua, pare perfetta ed armoniosa, ma nasconde crepe forse ancor più pericolose di quelle che hanno sbriciolato la serenità di quest'ultimo. La coppia apparentemente perfetta composta dallo…

leggi tutto
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Per un regista italiano realizzare una commedia d'autore significa, tra le altre cose. trovare il modo di rendere il proprio lavoro distinguibile da quello degli altri. In tempi di crisi la saturazione del mercato causato dalla distribuzione inconsulta di titoli appartenenti al genere in questione impone la necessità di aiutare il pubblico a individuare la diversità del proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Daniele Parisi, Silvia D'Amico
Foto
Daniele Parisi
Foto
2017
2017
Duccio Chiarini
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito