Espandi menu
cerca

Trama

Svezia anni Cinquanta. Trasferitosi in campagna dagli zii a causa della malattia della madre, separato anche dal suo cane Sikkar, che viene messo in un canile, il giovane Ingemar reagisce combattendo la nostalgia con la curiosità, tipica di tutti i bambini. La morte della madre e dell'animale lo portano alla disperazione, ma grazie a queste prove dolorose il ragazzo conquisterà una nuova maturità.

Note

Ritratto di un'adolescenza temperato dal pudore e dall'ironia tratto da un bestseller famosissimo, in Svezia, di Reidar Jönson. Hallström è poi emigrato in America.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film è veramente bello ed innocente, i personaggi sono costruiti perfettamente attorno al piccolo, ma bravissimo, protagonista!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Il dodicenne Ingemar Johansson (Anton Glanzelius) è un ragazzo alquanto vivace e particolarmente sfortunato. Ha un padre che non vede quasi mai perchè lavora in mare ed è sempre imbarcato, Erik (Manfred Serner), il fratello maggiore, che si cura poco di lui, e una madre (Anki Lidèn) affettuosa e attenta alla sua crescita culturale ma che, essendo molto malata, non… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Film incentrato sul lacerante conflitto affettivo tra una madre ed un figlio, tema cha sarà ripreso dallo stesso regista in “Buon compleanno Mr. Grape”. Lento, affannato, “dolcemente” straziante e vagamente morboso, presenta comunque indubbie qualità stilistiche. leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
2014
2014
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

“La mia vita a quattro zampe” è probabilmente il miglior film di Lasse Hallström e allo stesso tempo un ritratto accurato, dolce e sensibile del mondo visto con gli occhi di un bimbo all'inizio del suo periodo adolescenziale. Grande capacità narrativa e immensa maestria nel riuscire a far coesistere armoniosamente elementi drammatici con altri di tipo ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Il dodicenne Ingemar Johansson (Anton Glanzelius) è un ragazzo alquanto vivace e particolarmente sfortunato. Ha un padre che non vede quasi mai perchè lavora in mare ed è sempre imbarcato, Erik (Manfred Serner), il fratello maggiore, che si cura poco di lui, e una madre (Anki Lidèn) affettuosa e attenta alla sua crescita culturale ma che, essendo molto malata, non…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Ingemar combina un sacco di guai, come tutti i bambini, ma non è colpa sua: la mamma è sempre malata e non può badare a lui, il papà è un marinaio in giro per il mondo, il fratello maggiore ha altro a cui pensare. Però Ingemar, per consolarsi, ha sempre pronta una lista di chi sta peggio di lui: persone morte in modo assurdo, vittime di incidenti strani,…

leggi tutto

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Interessante e delicato film che racconta degli episodi (certamente autobiografici per regista o sceneggiatore) della tarda infanzia di un ragazzino nella Svezia degli anni '60. E' certamente un'opera originale, diversa dal nostro cinema, con discrete annotazioni psicologiche e alcuni momenti di commozione, il tutto in un tono che ha il sapore del ricordo, a tratti nostalgico. Ci sono anche…

leggi tutto
Trasmesso il 26 aprile 2008 su La7
2006
2006

Recensione

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Film incentrato sul lacerante conflitto affettivo tra una madre ed un figlio, tema cha sarà ripreso dallo stesso regista in “Buon compleanno Mr. Grape”. Lento, affannato, “dolcemente” straziante e vagamente morboso, presenta comunque indubbie qualità stilistiche.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 ottobre 2006 su La7
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un buon film originale di derivazione letteraria. Un bambino che si avvia verso l'adolescenza, con i problemi visti dal suo punto di vista e con degli scontri drammatici con la realtà.Tutto questo visualizzato in maniera non melodrammatica, ma naturale, pur vivendo i drammi che lo circondano. Una maniera leggera ed equilibrata per rappresentare il mondo infantile ed adolescenziale, senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

-QUATTRO-

vilias di vilias

Il 4 è il mio numero fortunato e considerato che siamo appena entrati nel 2004 .... speriamo in bene!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito