Espandi menu
cerca

The Queen. La regina

Regia di Stephen Frears

Con Helen Mirren, Michael Sheen, James Cromwell, Sylvia Syms Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Alla morte della principessa Diana, la regina d'Inghilterra e il primo ministro cercano insieme un compromesso tra la tragedia privata e la richiesta del Paese di condividere il lutto con i reali...

Note

Radicale, laburista ma certo non blairiano, Frears non fa parodia, semmai satira. Il senso del film si precisa poco a poco: circondata da un marito arrogante, un figlio confuso e un primo ministro arrivista con moglie rampante, la regina finisce per rappresentare "quel che resta dell'Inghilterra" in termini di dignità, riservatezza, autorevolezza e persino radici profonde. Dalla coppa Volpi, al Golden Globe all'Oscar, la Mirren ha vinto tutto.

Commenti (21) vedi tutti

  • Un film che racconta sia la quotidianità della famiglia reale inglese ai tempi della morte di Diana, sia la difficoltà di lasciarsi alle spalle tradizioni secolari e riuscire a derogarle davanti ad un evento che vide il punto più basso di popolarità per il regno dei Windsor

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Frears ricompone con precisione e insinuante cattiveria (grazie anche al contributo di un’ottima sceneggiatura che “pesa” parole e gesti finalizzandoli sempre e solo al risultato) i pezzi del mosaico, ovvero la ricostruzione critica degli avvenimenti che si interseca con perfetta aderenza con gli spezzoni recuperati dalla realtà dei telegiornali

    leggi la recensione completa di spopola
  • The Queen di Stephen Frears è un gran film. E non solo per la finissima interpretazione, non solo mimetica ma profondamente introspettiva, di Helen Mirren. Ma anche per come mette in scena la crisi di una persona anziana e di un'istituzione arcaica davanti all'imprevisto che squarcia l'illusione che il mondo sia rimasto uguale al passato.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Gran bel film. D’accordissimo con FilmTV. Si comprendono tante cose di quel mondo. Voto 8/9

    commento di Decimo
  • L'imbarazzo della casa reale per la morte e i funerali di Diana è di per sé una faccenda di interesse vicino alla zero. Però il film non risulta noioso, anzi. 7

    commento di putrella
  • Buon film biografico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uno sguardo interessante dietro le quinte di Buckingham Palace, una riflessione sul senso di una istituzione antica come la Monarchia in un mondo ormai difficilmente interpretabile. Premio Oscar meritato alla regina-Helen Mirren. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Gran bel film. Storia dei giorni che seguirono la morte della Principessa Diana, in cui la monarchia rischiò di perdere la fiducia e la dedizione del proprio popolo. Un film umano prima che politico, amaro e a tratti commovente. Una Helen Mirren in assoluto stato di grazia. Voto 9

    commento di Paolabibi
  • Storia romanzata dei fatti dietro la morte di Lady D. Semplice e lineare, intimo e appassionato. Quasi un documentario con ritmo e scenografia molto essenziale.

    commento di bebabi34
  • 7 Temevo nella pesantezza di questo film. Invece Frears è molto bravo nel descrivere le emozioni di tutti, dalla regina al popolo. Piacevole

    commento di GanaJuza
  • Bellissimo…nei territori del capolavoro…

    commento di GoonieAle
  • Interessante e ben costruito. Credo che faccia capire davvero il ruolo della famiglia reale in Gran Bretagna. Bravissima la protagonista.

    commento di Artemisia1593
  • Bel film in cui Frears mette a nudo la famiglia reale e il "monarchico" Tony Blair nei giorni seguenti alla morte di Lady Diana. Bravissima e perfetta Helen Mirren (strameritato l'Oscar). Voto 8

    commento di jeffwine
  • Bel film su questi ultimi anni della Regina, soprattutto attorno al periodo dell'elezione di Blair e della morte di Diana. Oscar meritatissimo alla protagonista, gran regia, attori in vena, ottima sceneggiatura, mai noioso, da non perdere.

    commento di tobanis
  • 7/10

    commento di alex77
  • film raro perchè ci dà una visione più intimista di una delle più grandi regine del regno unito. ottima figura per tony blair, grandissima elen mirror !

    commento di sir
  • Frears tratteggia sapientemente il profilo di una grande regina, e la ciliegina sulla torta (anzi, la corona sulla testa) è una superba e regale (!) Helen Mirren.

    commento di elendill
  • Sguardo asciutto e critico ma mai polemico di Frears sul post Diana; Hellen Mirror si cala ottimamente nei panni regali di Elisabetta II. Da vedere assolutamente!

    commento di battista82
  • Era facile cadere nel fotoromanzo e invece il film di Frears è molto di più: è un film complesso e molto ben scritto che guarda agli avvenimenti con distacco e grande ironia.

    commento di missingun
  • il bellissimo film evita di inciampare nella maniera e regala persino momenti poetici. siamo davvero sopra la media.

    commento di redrum80
  • Un Gattopardo contemporaneo, solo che non si tratta di adattarsi ai cambiamenti della storia ma ai giornaletti scandalistici, c'è molta televisione, servizi televisivi veri e falsi, perfettamente fusi.

    commento di Rutland
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Helen Mirren è riuscita a dare un'anima al personaggio della Regina Elisabetta, non ne ha fatto un semplice calco stereotipato. La sua è un'interpretazione da antologia perchè unisce la riproduzione fedele dei tratti mimici e gestuali di un notissimo personaggio dell'attualità contemporanea a uno scavo psicologico che ci fa sentire costantemente la donna dietro la regina, e ci trasmette il… leggi tutto

52 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

allanfelix di allanfelix
4 stelle

Il più grosso problema del film, credo stia nella trama. Chissenefrega della principessa Diana? Chissenefrega che il popolo inglese fosse in lutto? Perchè la famiglia reale doveva derogare alle proprie tradizioni per far piacere al popolo? Che tristezza poi che il popolo si identifichi in Lady D, non a caso gli anni a seguire sarebbero stati quelli dei reality del gossip a ogni… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 6 settembre 2023 su La7

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

E' una pagina tra quelle più buie e controverse della storia reale inglese quella raccontata senza troppi fronzoli da Stephen Frears in "The Queen". Mentre Tony Blair diventa Primo Ministro laburista e la casa reale inglese vive già un calo di popolarità e di affetto da parte del popolo inglese, cala come una scure la notizia della morte di Diana nella ormai celebre notte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
Trasmesso il 14 novembre 2022 su La7
Trasmesso il 12 novembre 2022 su La7

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

      31 agosto 1997: lo schianto della Mercedes sui cui la principessa Diana e Dodi Al Fayed cercavano di sfuggire ai paparazzi manda in frantumi più di una certezza che albergava nella Corte reale e nella mente della regina Elisabetta II, giunta ormai a 71 anni di cui 45 di regno. Elisabetta e soprattutto il marito principe consorte Filippo si illudono di far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 12 settembre 2022 su La7

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

"Cinquantacinque anni fa ho avuto la fortuna di consegnare la Coppa del Mondo a Bobby Moore e ho visto cosa significasse per i giocatori, i tecnici e lo staff raggiungere e vincere la finale di un torneo così importante, voglio mandare le mie congratulazioni e quella della mia famiglia a tutti voi per essere arrivati alla finale degli Europei ed inviarvi i miei migliori auguri per domani…

leggi tutto
Trasmesso il 10 settembre 2022 su La7
Trasmesso l'11 giugno 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 5 settembre 2021 su La7
Trasmesso il 30 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 19 giugno 2021 su La7
Trasmesso il 15 giugno 2021 su La7
Trasmesso il 17 aprile 2021 su La7
Trasmesso il 27 marzo 2021 su La7
Trasmesso il 24 marzo 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 21 giugno 2020 su La7
Trasmesso il 20 giugno 2020 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito