Trama

Alla morte della principessa Diana, la regina d'Inghilterra e il primo ministro cercano insieme un compromesso tra la tragedia privata e la richiesta del Paese di condividere il lutto con i reali...

Note

Radicale, laburista ma certo non blairiano, Frears non fa parodia, semmai satira. Il senso del film si precisa poco a poco: circondata da un marito arrogante, un figlio confuso e un primo ministro arrivista con moglie rampante, la regina finisce per rappresentare "quel che resta dell'Inghilterra" in termini di dignità, riservatezza, autorevolezza e persino radici profonde. Dalla coppa Volpi, al Golden Globe all'Oscar, la Mirren ha vinto tutto.

Commenti (16) vedi tutti

  • Uno sguardo interessante dietro le quinte di Buckingham Palace, una riflessione sul senso di una istituzione antica come la Monarchia in un mondo ormai difficilmente interpretabile. Premio Oscar meritato alla regina-Helen Mirren. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Gran bel film. Storia dei giorni che seguirono la morte della Principessa Diana, in cui la monarchia rischiò di perdere la fiducia e la dedizione del proprio popolo. Un film umano prima che politico, amaro e a tratti commovente. Una Helen Mirren in assoluto stato di grazia. Voto 9

    commento di Paolabibi
  • Storia romanzata dei fatti dietro la morte di Lady D. Semplice e lineare, intimo e appassionato. Quasi un documentario con ritmo e scenografia molto essenziale.

    commento di bebabi34
  • 7 Temevo nella pesantezza di questo film. Invece Frears è molto bravo nel descrivere le emozioni di tutti, dalla regina al popolo. Piacevole

    commento di GanaJuza
  • Bellissimo…nei territori del capolavoro…

    commento di GoonieAle
  • Interessante e ben costruito. Credo che faccia capire davvero il ruolo della famiglia reale in Gran Bretagna. Bravissima la protagonista.

    commento di Artemisia1593
  • Film politico su come si è gestito il funerale di lady D. personaggio scomodo…

    commento di alterego78
  • Bel film in cui Frears mette a nudo la famiglia reale e il "monarchico" Tony Blair nei giorni seguenti alla morte di Lady Diana. Bravissima e perfetta Helen Mirren (strameritato l'Oscar). Voto 8

    commento di jeffwine
  • Bel film su questi ultimi anni della Regina, soprattutto attorno al periodo dell'elezione di Blair e della morte di Diana. Oscar meritatissimo alla protagonista, gran regia, attori in vena, ottima sceneggiatura, mai noioso, da non perdere.

    commento di tobanis
  • 7/10

    commento di alex77
  • film raro perchè ci dà una visione più intimista di una delle più grandi regine del regno unito. ottima figura per tony blair, grandissima elen mirror !

    commento di sir
  • Frears tratteggia sapientemente il profilo di una grande regina, e la ciliegina sulla torta (anzi, la corona sulla testa) è una superba e regale (!) Helen Mirren.

    commento di elendill
  • Sguardo asciutto e critico ma mai polemico di Frears sul post Diana; Hellen Mirror si cala ottimamente nei panni regali di Elisabetta II. Da vedere assolutamente!

    commento di battista82
  • Era facile cadere nel fotoromanzo e invece il film di Frears è molto di più: è un film complesso e molto ben scritto che guarda agli avvenimenti con distacco e grande ironia.

    commento di missingun
  • il bellissimo film evita di inciampare nella maniera e regala persino momenti poetici. siamo davvero sopra la media.

    commento di redrum80
  • Un Gattopardo contemporaneo, solo che non si tratta di adattarsi ai cambiamenti della storia ma ai giornaletti scandalistici, c'è molta televisione, servizi televisivi veri e falsi, perfettamente fusi.

    commento di Rutland
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Helen Mirren è riuscita a dare un'anima al personaggio della Regina Elisabetta, non ne ha fatto un semplice calco stereotipato. La sua è un'interpretazione da antologia perchè unisce la riproduzione fedele dei tratti mimici e gestuali di un notissimo personaggio dell'attualità contemporanea a uno scavo psicologico che ci fa sentire costantemente la donna dietro la regina, e ci trasmette il… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

A Frears il coraggio non è mancato, non c'è che dire. Girare un film su un personaggio istituzionale già entrato nella storia (beh, per la posizione stessa che occupa) eppure vivente, e contemporaneo. Non facile. Ed in effetti questa pellicola non è del tutto riuscita. Vuole raccontare con piglio obbiettivo ma in realtà non lo è. Satira? No non direi, perchè non c'è nessuna ironia anzi… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

allanfelix di allanfelix
4 stelle

Il più grosso problema del film, credo stia nella trama. Chissenefrega della principessa Diana? Chissenefrega che il popolo inglese fosse in lutto? Perchè la famiglia reale doveva derogare alle proprie tradizioni per far piacere al popolo? Che tristezza poi che il popolo si identifichi in Lady D, non a caso gli anni a seguire sarebbero stati quelli dei reality del gossip a ogni… leggi tutto

5 recensioni negative

Trasmesso il 18 gennaio 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 4 gennaio 2018 su Rai Movie
Il meglio del 2017
2017

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Il film ha il merito di fornire dettagli sulla situazione sociologica in Gran Bretagna nei giorni del lutto per la morte della principessa Diana. In quei giorni emerse in tutta la sua virulenza un problema che sicuramente covava almeno da 5 anni: la perdita di fiducia dei cittadini nei confronti dell'istituto monarchico, i cittadini che sentono lontana, assente ed estranea un'istituzione. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

   Mi restano oscuri i motivi della scelta del titolo: della Regina che lo compone e lo completa in beata solitudine e del suo regno che perdura dal 1952, Stephen Frears riporta soltanto i giorni  della morte violenta di Lady D., il rocambolesco bluff mediatico che infinocchiò milioni di sudditi ed extra sudditi di tutto il mondo, e che coincisero con la salita al potere di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Il tempo passa, le playlist cambiano

Nando di Nando

Altri occhi, il tempo che diventa più veloce e tutto uguale. Non capisci perché i giorni sembrano tutti uguali e quando ti stropicci gli occhi vedi una playlist terribilmente diversa da quella del…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2015
2015

Recensione

LoLori di LoLori
9 stelle

Vorrei solo puntualizzare che la protagonista "assente" ed incombente... è solo Diana Lady D Spencer... L'opera non restituisce appieno la viltà "che fu" di un Principe Carlo... il quale si comportò da burattino - quello "reale" intendo! (perchè mai gli fu regalato un angelo come Lady Diana se poi se la faceva con un cesso come quella Camilla Parker etc... ma questo…

leggi tutto
Disponibile dal 1 aprile 2015 in Dvd a 9,41€
Acquista
Il meglio del 2013
2013

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Helen Mirren è riuscita a dare un'anima al personaggio della Regina Elisabetta, non ne ha fatto un semplice calco stereotipato. La sua è un'interpretazione da antologia perchè unisce la riproduzione fedele dei tratti mimici e gestuali di un notissimo personaggio dell'attualità contemporanea a uno scavo psicologico che ci fa sentire costantemente la donna dietro la regina, e ci trasmette il…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

A Frears il coraggio non è mancato, non c'è che dire. Girare un film su un personaggio istituzionale già entrato nella storia (beh, per la posizione stessa che occupa) eppure vivente, e contemporaneo. Non facile. Ed in effetti questa pellicola non è del tutto riuscita. Vuole raccontare con piglio obbiettivo ma in realtà non lo è. Satira? No non direi, perchè non c'è nessuna ironia anzi…

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

La Regina, titolo apparentemente esplicativo e programmatico, in realtà ambiguo e interrogativo. Già, perchè l'interessantissimo film di Frears pone la questione del rapporto tra casa reale e opinione pubblica, come dire Elisabetta vs Diana. La modernità implacabile, media su tutti, e l'avanzare della politica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

I re d'Inghilterra al cinema

steno79 di steno79

Dopo il trionfo agli Oscar de "Il discorso del re", mi è venuto in mente che sono tantissimi i film che raccontano le vite dei sovrani d'Inghilterra di qualsiasi epoca, e che molti di questi hanno portato…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

La solitudine dei (numeri) primi

toal26 di toal26

Ecco 6 film che hanno per protagonisti personaggi che hanno raggiunto, ciascuno in campi diversi, posizioni di successo e potere, ma che si ritrovano alla fine soli. Sono visionari, geni, avidi, profittatori,…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una volta superato il leggero senso di straniamento che si prova nel vedere interpretati da attori alcuni personaggi ben vivi e ben noti della cronaca contemporanea, il film si fa apprezzare. Non è un biopic tradizionale, ma si concentra quasi tutto sui giorni immediatamente successivi alla morte di Lady Diana, nei quali la famiglia reale venne criticata dall’opinione pubblica per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Prospettive deformate

billykwan di billykwan

Ci sono film che proprio non mi vanno giù. Eppure la critica e/o il pubblico gli arridono ma a me rimangono davvero distanti. Sia chiaro, quelli che seguono non sono i peggiori film che abbia mai visto, ma sono film…

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007

Remembering Venice 63

gabriargento di gabriargento

Aspettando Venezia 64, il cui programma sarà ufficiale dal 26 luglio. Da segnalare, fra i preferiti della scorsa edizione, anche I figli degli uomini, Bobby, Paprika, Exiled, Jakpae, When the leeves broke.

leggi tutto
Playlist

Recensione

allanfelix di allanfelix
4 stelle

Il più grosso problema del film, credo stia nella trama. Chissenefrega della principessa Diana? Chissenefrega che il popolo inglese fosse in lutto? Perchè la famiglia reale doveva derogare alle proprie tradizioni per far piacere al popolo? Che tristezza poi che il popolo si identifichi in Lady D, non a caso gli anni a seguire sarebbero stati quelli dei reality del gossip a ogni…

leggi tutto
Il meglio del 2006
2006

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Una satira feroce e tenera al tempo stesso, questo “The Queen” che è valso a Venezia il meritatissimo riconoscimento per la migliore interpretazione a una superba Helen Mirren, attrice di rango e di qualità eccelse che “reinvesta” senza tentazioni meramente imitative e con risultati sorprendenti anche per aderenza fisica, la “sua” Elisabetta II fotografata nel “tragico momento”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane l'11 settembre 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito