Espandi menu
cerca

Colette

play

Regia di Wash Westmoreland

Con Keira Knightley, Dominic West, Eleanor Tomlinson, Denise Gough, Fiona Shaw, Robert Pugh, Jake Graf, Janine Harouni, Al Weaver... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Colette è l'autrice dei scandalosi romanzi che compongono la serie di Claudine, in grado di conquistare la società francese della prima metà del XX secolo. La sua esistenza, da ragazza di campagna ad autrice affermata, è contrassegnata dalla figura del marito Henry 'Willy' Gauthier-Villars, critico e scrittore che le fa da mentore ma che si appropria delle sue opere.

Approfondimento

COLETTE: UNA DONNA MODERNA

Diretto da Wash Westmoreland e sceneggiato dallo stesso con Richard Glatzer e Rebecca Lenkiewicz, Colette porta a fine Ottocento quando, dopo aver sposato un famoso scrittore parigino noto comunemente come Willy, Sidonia-Gabrielle Colette si trasferisce dalla sua casa d'infanzia nella campagna francese nella capitale Parigi, città dal grande vigore artistico e intellettuale. Poco tempo dopo, Willy convince Colette a scrivere in maniera anonima per lui. Ne viene fuori un romanzo in parte autobiografico in cui la giovane donna racconta di una sfacciata ragazza di nome Claudine. L'opera in breve diviene un best seller e desta clamore negli ambienti letterari. Willy e la moglie sono al centro dei discorsi di tutti quanti a Parigi e le loro avventure continuano a ispirare altri romanzi con protagonista Claudine. La successiva battaglia di Colette sulla proprietà intellettuale dei suoi libri si trasformerà in sfida ai ruoli di genere, spingendola a superare i vincoli della società in cui vive e a rivoluzionare la letteratura, la moda e l'espressione sessuale.

Con la direzione della fotografia di Giles Nuttgens, le scenografie di Michael Carlin, i costumi di Andrea Flesch e le musiche di Thomas Adès, Colette si basa su una storia vera e viene così raccontato dal suo regista: "Colette era una donna molto più avanti dei suoi tempi. La si ricorda soprattutto per i suoi amati romanzi Chéri e Gigi, da cui la MGM ha anche tratto un musical che ha vinto ben nove Oscar (Gigi). Per molti anni, non è una novità, ho scritto sceneggiatura con il mio compagno Richard Glatzer. Fu intorno al 1999 che Richard cominciò a interessarsi alla storia di Colette, leggendo sue biografie reali e romanzate. Gli interessava approfondire il suo matrimonio con Willy e il modo in cui il loro legame ha finito con il rivoluzionare la scena sociale, rovesciando i luoghi comuni che vedevano le donne assoggettate agli uomini. Sebbene Colette sia molto famosa come scrittrice, a cent'anni dalla sua morte in pochi sanno cosa abbia realmente vissuto e quali decisioni radicali abbia preso per affermare la sua voce. Con Richard nell'estate del 2001 ci trasferimmo in un vecchio maniero del XV secolo, senza tv e internet, immerso nel silenzio. In dieci giorni, nacque una prima bozza di sceneggiatura: solo dopo, scoprimmo che la casa apparteneva a un nipote di un'amica di Anne de Jouvenel, la nipote di Colette che poi incontrammo. Nelle successive stesure del copione, abbiamo voluto cambiare diversi dettagli facendo in modo che la rottura di Colette coincidesse con la nascita della sua relazione con Mathilde de Morny (la Marchesa di Belbeuf, nota come Missy), una lesbica che ha scelto di indossare abiti maschili e tenere atteggiamenti da uomo. Per me, da un punto di vista strettamente intimo, la realizzazione di Colette significa rendere omaggio all'ultimo desiderio di Richard: già malato di sla, prossimo alla morte e fiero del successo di Still Alice, mi ha espresso il desiderio di vedere Colette finalmente sullo schermo".

Il cast

A dirigere Colette è Wash Westmoreland, scrittore e sceneggiatore inglese. Nato nel 1966 a Leeds, Westmoreland è al suo primo progetto da regista, dal momento che in passato ha sempre in coppia con il compagno Richard Glatzer, scomparso prematuramente nel 2015. Insieme hanno firmato l'indipendente Still Alice… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Ho scoperto grazie al film la scrittrice; il film è appassionante per un uomo, immagino per una donna, magari femminista (chi di i loro non lo è oggi?) E poi le interpretazioni: Keira K. In una delle prove di maturità della carriera, ampiamente superata Voto 7½

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Discreto film biografico. Certo i due protagonisti non ispirano grande simpatia...

    commento di Artemisia1593
  • Il film è valido sotto tutti i punti di vista. Chiaramente la storia è piuttosto 'orgiastica', ma essendo biografica, non ci si può fare molto. Vite spericUlate... 7.5

    commento di Brady
  • Ma da un paio d'anni Keira Knightley si è specializzata in Ruoli in Films di Costume per rinverdire i fasti di Helena Bonham-Carter anche se questo Film va a corrente alternata.voto.4.

    commento di chribio1
  • Ricostruzione fedele di una donna che sfidò le convenzioni del tempo tra scandali e lampi di genio. Biopic accettabile.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • I film in costume degli ultimi anni mi provocano l'orticaria (a parte pochi casi),qua diventa interessante quando la trama prende la via del morbosetto....fate un po' voi,sufficente.

    commento di ezio
  • Colette mi risulta un personaggio talmente antipatico che è riuscita a rendere tale anche l'attrice che la interpreta, una Keira Knightley al livello più basso toccato finora. Per fortuna ha interpretato ruoli differenti in modo differente da questo, se dovesse essere giudicata da questo film sarebbe risultata un'attrice del tutto dimenticabile.

    commento di frasier
  • "Quando si fa un patto con gli avvoltoi è perché ci si sente carogne". Sergio Cordero Elegantissima, originale, profonda, timida, forte. Così appare l'anima di Colette dalla descrizione di Wash Westmoreland che, forse l'ha capita meglio di suo marito, il mentore ed editore, nonchè grande womanizer e ladro di idee, Willy.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 36 - FESTA MOBILE Colette, la donna protagonista del suo tempo, artista multiforme e poliedrica, femmina di riferimento della cultura della prima metà del '900, personalità fiera e combattente, schierata a favore della libertà e dell'anticonformismo: circostanza, quest'ultima, che non significa affatto un opportunistico incoraggiamento delle teorie di quel femminismo… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

Colette è figlia della "Belle Epoque", disinibita, chiacchierata, libertina e perfino lesbica. Il film racconta la sua breve vita matrimoniale tra alti e bassi con l'impresario letterario Willy, seduttore incallito e ladro dei suoi talenti. Ma l'amore copre ogni cosa, e se Willy non avesse fatto il "coyote" probabilmente avrebbe salvato il matrimonio. Colette infatti era… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gaiart di gaiart
7 stelle

  "Quando si fa un patto con gli avvoltoi è perché ci si sente carogne". Sergio Cordero   Elegantissima, originale, profonda, timida, forte. Così appare l'anima di Colette dalla descrizione di Wash Westmoreland che, forse l'ha capita meglio di suo marito, il mentore ed editore, nonchè grande womanizer e ladro di idee, Willy.   Ambienti sontuosi e… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 7 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 10 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Rai Storia
2022
2022
Trasmesso il 5 giugno 2022 su Rai 5
Trasmesso il 31 maggio 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 4 dicembre 2021 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Dopo "Big Eyes" (2014) anche "Colette" (2018) propone una tematica analoga, in cui c'è un marito brillante imprenditore che sfrutta le capacità artistiche della moglie a suo vantaggio ma offuscando completamente i meriti artistici di lei. Nel primo era una pittrice americana degli anni 60; qui è una scrittrice francese dei primi del novecento, ma il filo conduttore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

Colette è figlia della "Belle Epoque", disinibita, chiacchierata, libertina e perfino lesbica. Il film racconta la sua breve vita matrimoniale tra alti e bassi con l'impresario letterario Willy, seduttore incallito e ladro dei suoi talenti. Ma l'amore copre ogni cosa, e se Willy non avesse fatto il "coyote" probabilmente avrebbe salvato il matrimonio. Colette infatti era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

clycla di clycla
6 stelle

Visto pochi giorni fa. Il film lo definisco "carino" e "senza infamia senza lode". Il personaggio di Colette viene sicuramente portato sullo schermo con l'intenzione di mettere in risalto la donna dietro l'artista. Purtroppo, per tantissimi anni, alle donne non veniva consentito pubblicare con il loro nome dei libri, a meno di nascondersi dietro uno pseudonimo maschile o addirittura, come in…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Westmoreland riesce a ben rappresentare lo spirito anticonformista di Sidonie-Gabrielle Colette senza ricorrere a scelte visive drastiche o provocatorie. In accordo con la Parigi della Belle Époque, la cui ricostruzione storica dà al film una marcia in più in termini di fascino, Colette è un'opera elegante e a tratti graffiante, sorretta da una scrittura che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 36 - FESTA MOBILE Colette, la donna protagonista del suo tempo, artista multiforme e poliedrica, femmina di riferimento della cultura della prima metà del '900, personalità fiera e combattente, schierata a favore della libertà e dell'anticonformismo: circostanza, quest'ultima, che non significa affatto un opportunistico incoraggiamento delle teorie di quel femminismo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito