Espandi menu
cerca

The Front Runner - Il vizio del potere

play

Regia di Jason Reitman

Con Hugh Jackman, J.K. Simmons, Vera Farmiga, Sara Paxton, Molly Ephraim, Mamoudou Athie, Josh Brener, Ari Graynor, Tommy Dewey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel 1988 Gary Hart, politico democratico, è considerato il favorito per la corsa alle elezioni presidenziali. La sua campagna subisce però una battuta d'arresto a causa dell'accusa di avere una relazione extraconiugale con l'attrice Donna Rice. In breve ciò porterà il senatore Hart ad abbandonare i suoi propositi elettorali.

Approfondimento

THE FRONT RUNNER: COME GLI SCANDALI PRIVATI DEI POLITICI INFLUENZANO IL DESTINO DEL MONDO

Diretto da Jason Reitman e sceneggiato dallo stesso con Matt Bai e Joy Carson, The Front Runner racconta l'ascesa e la caduta del senatore Gary Hart, colui che, catturando schiere di giovani elettori durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali statunitensi del 1988, era considerato il front runner del Partito Democratico. Le sue aspirazioni furono però smorzate dallo scoppio di uno scandalo a sfondo sessuale, generato dalla sua relazione extraconiugale con Donna Rice. Riviste scandalistiche e quotidiani autorevoli per la prima volta furono quasi coalizzati nell'affrontare la vicenda, portando Hart a rinunciare alla corsa per la presidenza con conseguenze sia sulla politica americana sia su quella internazionale.

Con la direzione della fotografia di Eric Steelberg, le scenografie di Steve Saklad, i costumi di Danny Glicker e le musiche di Rob Simonsen, The Front Runner trae ispirazione dal libro All the Truth is Out, scritto da Matt Bai. Senza voler necessariamente prendere posizioni, il film con un ritmo da giallo poliziesco si prefigura come una sorta di procedimento politico che analizza i giorni che hanno portato alla fine della carriera politica di Hart, senatore che nell'arco di tre settimane nella primavera del 1987 ha visto crollare le sue speranze di diventare presidente americano.

Puntando l'attenzione sul matrimonio di Hart, sui giovani idealisti che formavano il suo staff, sul mondo del giornalismo e sulla società in generale, The Front Runner mostra come vita private e pubblica, politica e celebrità, giornalismo serio e pettegolezzo, nuovi e vecchi poteri, ideali nobili e umani sbagli, possano fondersi e ricombinarsi portando a scenari con effetti visibili a lungo sulla scena politica internazionale.

Il cast

A dirigere The Front Runner è il regista, sceneggiatore e produttore canadese Jason Reitman. Nato nel 1977, Reitman ha esordito con successo come regista nel 2006 presentando al Sundance Film Festival Thank You for Smoking, un titolo destinato a un buon successo commerciale e a lanciare la sua carriera. Da quel… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Roba di Politica Americana : non vedevo l'ora finisse.voto.0.

    commento di chribio1
  • Prima di riverdire i fasti della spettrale eredità paterna, J.Reitman rievoca i fantasmi della guerra sporca che si rinnova ad ogni elezione presidenziale: una coralità orizzontale alla A.J.Pakula o alla M.Ritchie, ma che si affloscia nel sensazionalismo, nella confusione e nella frastornate verbosità dei dialoghi.

    commento di maurizio73
  • Discreto film, che si ispira ad un fatto realmente accaduto: lo scandalo del senatore Gary Hart

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Gary Hart, senatore del Colorado, nelle fila del partito democratico, era un innegabile favorito nella corsa alla candidatura presidenziale,subito dopo la fine del mandato di Regan, dotato di brillante e carismatico idealismo, oltre al fattore passionale, aveva tutti i numeri per aspirare alla massima carica della Casa Bianca, un uomo nuovo per scrivere un nuovo capitolo della storia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 36 - FESTA MOBILE - FILM D'APERTURA Gli Usa ci sguazzano sulle vicende extraconiugali di presidenti e candidati presidenti. L'epopea politica fallimentare del candidato democratico Gary Hart nel 1988, segna i tratti tipici (e patetici) della mentalità americana più becera e pressapochista: quella che giudica un politico e un uomo di comando più per le sue… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 13 novembre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Rai 5
Trasmesso il 5 aprile 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 28 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2021 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Gary Hart, senatore del Colorado, nelle fila del partito democratico, era un innegabile favorito nella corsa alla candidatura presidenziale,subito dopo la fine del mandato di Regan, dotato di brillante e carismatico idealismo, oltre al fattore passionale, aveva tutti i numeri per aspirare alla massima carica della Casa Bianca, un uomo nuovo per scrivere un nuovo capitolo della storia…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
5 stelle

La vicenda personale del sen. Hart, che nel 1988 puntava alla nomination democratica per la sfida alle presidenziali ed era accreditato di un buon margine di vantaggio, culminata nell'accusa di adulterio proprio nelle ultime 3 settimane prima  del voto e con esiti per lui molto problematici...     Dopo un certo numero di recenti pellicole che hanno esaltato il ruolo "eroico"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 18 febbraio 2019
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 36 - FESTA MOBILE - FILM D'APERTURA Gli Usa ci sguazzano sulle vicende extraconiugali di presidenti e candidati presidenti. L'epopea politica fallimentare del candidato democratico Gary Hart nel 1988, segna i tratti tipici (e patetici) della mentalità americana più becera e pressapochista: quella che giudica un politico e un uomo di comando più per le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito