Trama

Nel 1988 Gary Hart, politico democratico, è considerato il favorito per la corsa alle elezioni presidenziali. La sua campagna subisce però una battuta d'arresto a causa dell'accusa di avere una relazione extraconiugale con l'attrice Donna Rice. In breve ciò porterà il senatore Hart ad abbandonare i suoi propositi elettorali.

Approfondimento

THE FRONT RUNNER: COME GLI SCANDALI PRIVATI DEI POLITICI INFLUENZANO IL DESTINO DEL MONDO

#Diretto da Jason Reitman e sceneggiato dallo stesso con Matt Bai e Joy Carson, The Front Runner racconta l'ascesa e la caduta del senatore Gary Hart, colui che, catturando schiere di giovani elettori durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali statunitensi del 1988, era considerato il front runner del Partito Democratico. Le sue aspirazioni furono però smorzate dallo scoppio di uno scandalo a sfondo sessuale, generato dalla sua relazione extraconiugale con Donna Rice. Riviste scandalistiche e quotidiani autorevoli per la prima volta furono quasi coalizzati nell'affrontare la vicenda, portando Hart a rinunciare alla corsa per la presidenza con conseguenze sia sulla politica americana sia su quella internazionale.

Con la direzione della fotografia di Eric Steelberg, le scenografie di Steve Saklad, i costumi di Danny Glicker e le musiche di Rob Simonsen, The Front Runner trae ispirazione dal libro All the Truth is Out, scritto da Matt Bai. Senza voler necessariamente prendere posizioni, il film con un ritmo da giallo poliziesco si prefigura come una sorta di procedimento politico che analizza i giorni che hanno portato alla fine della carriera politica di Hart, senatore che nell'arco di tre settimane nella primavera del 1987 ha visto crollare le sue speranze di diventare presidente americano. Puntando l'attenzione sul matrimonio di Hart, sui giovani idealisti che formavano il suo staff, sul mondo del giornalismo e sulla società in generale, The Front Runner mostra come vita private e pubblica, politica e celebrità, giornalismo serio e pettegolezzo, nuovi e vecchi poteri, ideali nobili e umani sbagli, possano fondersi e ricombinarsi portando a scenari con effetti visibili a lungo sulla scena politica internazionale.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere The Front Runner è il regista, sceneggiatore e produttore canadese Jason Reitman. Nato nel 1977, Reitman ha esordito con successo come regista nel 2006 presentando al Sundance Film Festival Thank You for Smoking, un titolo destinato a un buon successo commerciale e a lanciare la sua carriera. Da quel… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 36 - FESTA MOBILE - FILM D'APERTURA Gli Usa ci sguazzano sulle vicende extraconiugali di presidenti e candidati presidenti. L'epopea politica fallimentare del candidato democratico Gary Hart nel 1988, segna i tratti tipici (e patetici) della mentalità americana più becera e pressapochista: quella che giudica un politico e un uomo di comando più per le sue… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 36 - FESTA MOBILE - FILM D'APERTURA Gli Usa ci sguazzano sulle vicende extraconiugali di presidenti e candidati presidenti. L'epopea politica fallimentare del candidato democratico Gary Hart nel 1988, segna i tratti tipici (e patetici) della mentalità americana più becera e pressapochista: quella che giudica un politico e un uomo di comando più per le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
Hugh Jackman
Foto
2017
2017
Hugh Jackman
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito