Our Time Will Come

La recensione su Our Time Will Come

di ChrisR

Xun Zhou

Our Time Will Come (2017): Xun Zhou

Questa produzione doppia Hong Kong/Cina è proposta in doppia visione per la XX^ edizione del Far East Film Festival di Udine. La regista Ann Hui ci regala una pellicola che dovremo mostrare a chiunque sia appassionato del genere storico-politico, specialmente se contemporaneo: è il 1941 ed il Giappone occupa HK ormai da diverso tempo, situazione che porta come più volte successo nella storia alla formazione di squadroni di popolazione locale pronti a difendere e riprendersi il proprio territorio.

Nel contesto descritto, la giovane Lan si ritrova coinvolta nel tentativo di salvare, assieme a numerosi altri intellettuali locali, il romanziere Mao Dun, inquilino suo e di sua madre. Da tale situazione, la giovane si ritroverà arruolata nella Resistenza di HK, fino ad ottenere un ruolo di primo piano in tutto ciò e fino al punto da arrivare a coinvolgere anche la madre in questa annosa vicenda.

Senza proseguire con ulteriori spoiler, ciò che questa pellicola ci lascia è una storia stupenda e in grado di coinvolere lo spettatore nonostante la lentezza e la durata piuttosto consistente del film. Personalmente non mi ha convinto fino in fondo, ma gli applausi in sala sono stati perentori nello smentirmi. Completerei il mio giudizio limitandomi a dire che ho visto di meglio nel genere, ma sicuramente non è un film da disdegnare e anzi lo consiglio vivamente. In particolare ho apprezzato molto le location e le capacità degli attori.

Voto: 6.5, forse ingeneroso.