Espandi menu
cerca

Sposami, stupido!

play

Regia di Tarek Boudali

Con Philippe Lacheau, Tarek Boudali, Philippe Duquesne, Julien Arruti, Charlotte Gabris, Andy Rowski, David Marsais, Charlie Vincent... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 04:55
VEDI TUTTI (9)

Trama

Yassine, un giovane studente marocchino, arriva a Parigi per studiare architettura con un visto per studenti. A seguito di uno sfortunato evento, non riesce a dare il suo ultimo esame, perde il suo visto e si ritrova in Francia come clandestino. Per rimediare a ciò, decide di sposare il suo migliore amico. Pensa così di aver risolto tutti i suoi problemi quando si ritrova alle calcagna un ispettore intenzionato ad assicurarsi che le nozze siano reali e non siano solo un pretesto.

Approfondimento

SPOSAMI, STUPIDO: CLANDESTINI, UNIONI CIVILI E GUAI

Diretto da Tarek Boudali e sceneggiato dallo stesso con Nadia Lakhdar (con la collaborazione di Khaled Amara e Pierre Dudan), Sposami, stupido racconta la storia di Yassine, un giovane studente marocchino che arriva a Parigi per studiare architettura con un visto studentesco. Dopo una sfortunata circostanza, Yassine non può sostenere l'esame, perde il visto e diviene a tutti gli effetti un immigrato clandestino in Francia. Per rimediare alla situazione, ha di fronte a sé una sola prospettiva: sposare il migliore amico Fred fingendo di essere omosessuale. Il matrimonio va a buon fine e Yassine crede di aver risolto ogni suo problema quando un tenace ispettore si mette sulle sue tracce per assicurarsi che non si tratti di un matrimonio di convenienza (senza consumazione).

Con la direzione della fotografia di Antoine Marteau, le scenografie di Samuel Teisseire, i costumi di Aurore Pierre, e le musiche di Maxime Desprez e Michaël Tordjman, Sposami, stupido è una commedia che gioca su due temi caldi del XXI secolo: l'immigrazione e le unioni civili. A spiegarne la genesi è lo stesso regista: "Mi è venuta l'idea del film nel momento in cui anni fa la Francia ha approvato il matrimonio tra le persone dello stesso sesso. L'approvazione della legge ha dato il là secondo me alla diffusione dei cosiddetti matrimoni bianchi, ovvero senza sesso, a cui ricorrere per questioni di convenienza. Date le mie origini marocchine, ho pensato che se fossi stato senza i documenti in regola, avrei chiesto al mio migliore amico di sposarmi, senza pensare troppo alle conseguenze. Con tale premessa, mi è subito venuta in mente la storia con annessi i suoi personaggi. Del resto, dovevo solo guardarmi intorno! Fortunatamente, la comunità omosessuale francese ha capito la genuinità del progetto che non vuole prendere in giro nessuno ma che vuole solo far ridere".

Il cast

A dirigere Sposami, stupido è Tarek Boudali, sceneggiatore, attore e regista alla sua opera prima. Classe 1979 e di origini marocchine, Boudali si è laureato in Marketing ma è stato durante gli anni degli studi che ha fatto la conoscenza di Julien Arruti, che lo ha presentato ai comici in erba Philippe Lacheau e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Situazioni strampalate per una Commedia Francese assai deprimente.voto.1.

    commento di chribio1
  • Commedia demenziale. Sceneggiatura incerta, molte gag di grana grossa. I due attori protagonisti, tuttavia, hanno una buona vis comica.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Gustosa commedia degli equivoci.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Riuscita commedia degli equivoci, ma con qualche forzatura di troppo

    commento di GiorgioBlu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

champagne1 di champagne1
4 stelle

Un esame universitario saltato e così Yassine si vede negare il permesso di soggiorno per motivi di studio. Per restare in Francia e non diventare un clandestino c'è solo uin sistema ...     Il regista marocchino alla sua prima opera si cimenta con una situazione potenzialmente drammatica, trasformandola in occasione per creare gag e buonumore. Il problema è… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Yassine, giovane studente trasferitosi dal Marocco a Parigi, per studiare architettura, dopo una nottata di bagordi, non sente la sveglia la mattina dopo e arriva tardi a un esame fondamentale e di conseguenza perde il visto di soggiorno per studenti e corre il rischio di essere espulso dal paese. Il nostro protagonista, per poter restare oltralpe deve inventarsi qualcosa. Allora dopo aver… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 15 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Yassine, giovane studente trasferitosi dal Marocco a Parigi, per studiare architettura, dopo una nottata di bagordi, non sente la sveglia la mattina dopo e arriva tardi a un esame fondamentale e di conseguenza perde il visto di soggiorno per studenti e corre il rischio di essere espulso dal paese. Il nostro protagonista, per poter restare oltralpe deve inventarsi qualcosa. Allora dopo aver…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Uno studente africano va in Francia a fare l'università, ma non si presenta a un esame e, per non essere rimpatriato, decide di contrarre un matrimonio fittizio... col suo migliore amico. E' una gustosa commedia degli equivoci, con un buon ritmo e molte gag divertenti, ben recitata da un gruppo di attori piuttosto affiatati e simpatici. Non ha pretese ed è un po' ruffiana, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

Un esame universitario saltato e così Yassine si vede negare il permesso di soggiorno per motivi di studio. Per restare in Francia e non diventare un clandestino c'è solo uin sistema ...     Il regista marocchino alla sua prima opera si cimenta con una situazione potenzialmente drammatica, trasformandola in occasione per creare gag e buonumore. Il problema è…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito