Espandi menu
cerca

Trama

Achille è un fattorino della redazione di un giornale milanese che viene scambiato per un giornalista. Gigi, un imbroglione, decide così di approffitare dell'ingenuità e delle velleità giornalistiche di Achille, proponendogli di rubare dei cani di razza, in modo poi da poter essere il primo a diramare la notizia. Il furto e il possibile scoop vanno incontro però al fallimento più totale. È una delle rare incursioni nel cinema della premiata ditta Fo-Rame, qui giovanissimi. Certo, i due funzionano meglio a teatro, ma la versalità dell'interpretazione di Fo non si discute, neppure in questo tentativo di satira giornalistica diretto da Lizzani.

Commenti (2) vedi tutti

  • Solo per i fans di Dario Fo...

    leggi la recensione completa di ezio
  • A tratti divertente. Il finale è scontato e speravo a qualcosa di meglio. Voto 6.

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
5 stelle

Con Lo svitato il tentativo è quello di lanciare lo stralunato personaggio di Dario Fo, già attivo sia in teatro che alla radio, sulla scia delle commedie surreali girate in Francia da Jacques Tati. Nel Dario Fo degli anni cinquanta, tra le qualità di mimo e quelle di affabulatore (che lo renderanno celebre nel mondo), prevalevano le prime, sebbene il suo personaggio sia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Lo svitato" diretto nel 1956 da Carlo Lizzani, devo dire che mi ha fatto divertire. La storia si svolge a Milano e racconta che Achille è un fattorino della redazione di un giornale milanese che viene scambiato per un giornalista. Finché un giorno conosce Gigi,un imbroglione,che decide così di approfittare dell'ingenuità e delle velleità giornalistiche di Achille,e con lui… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 18 gennaio 2021 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Con Lo svitato il tentativo è quello di lanciare lo stralunato personaggio di Dario Fo, già attivo sia in teatro che alla radio, sulla scia delle commedie surreali girate in Francia da Jacques Tati. Nel Dario Fo degli anni cinquanta, tra le qualità di mimo e quelle di affabulatore (che lo renderanno celebre nel mondo), prevalevano le prime, sebbene il suo personaggio sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 24 marzo 2016 su Rai 5
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Una delle rare apparizioni di Dario Fo al cinema.Sembra un po' un'insieme di comiche alla Chaplin ma il contenuto e' assai misero e la pellicola rimane di una miseria assoluta.Certo di Lizzani e' meglio rivolgersi ad altri suoi lavori.Solo per i fans di Fo....gli altri si astengano.

leggi tutto
2013
2013

Esempio.

mck di mck

Di questi tempi su FTV come altrove e come sempre, per cause di forza maggiore, abbondano i coccodrilli. Non mi piacciono, non li so scrivere, li trovo sempre, ''paradossalmente'', fuori tempo massimo. Eccezione ha…

leggi tutto
2011
2011
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Lo svitato" diretto nel 1956 da Carlo Lizzani, devo dire che mi ha fatto divertire. La storia si svolge a Milano e racconta che Achille è un fattorino della redazione di un giornale milanese che viene scambiato per un giornalista. Finché un giorno conosce Gigi,un imbroglione,che decide così di approfittare dell'ingenuità e delle velleità giornalistiche di Achille,e con lui…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La mimica facciale e le gag - alcune realmente spassose - di Fo valgono gran parte di quel poco di buono che si ricava dal film. Il resto è una commedia piuttosto prevedibile e volutamente buonista; inutile aspettarsi di più. Curiosamente lo svitato interpretato da Fo non può non ricordare la maschera di Mr Bean (privato però di codardia e malignità) nella sua goffaggine e nella sua…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito