Espandi menu
cerca

Casablanca

play

Regia di Michael Curtiz

Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Sydney Greenstreet, Conrad Veidt, Peter Lorre, Dooley Wilson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

A Casablanca, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'americano Rick Blaine è proprietario del celebre e frequentatissimo "Rick's Bar". Nel locale circola gente di ogni provenienza: è una specie di zona franca dove la musica, gli amori, il gioco d'azzardo e l'avventura si combinano in un cocktail elettrizzante. Rick è in realtà molto meno cinico di quanto appaia e...

Note

Film tra i più amati della storia del cinema, al di là dei meriti reali, entrato di diritto nel novero dei cult movie. Del resto Ingrid Bergman non era stata mai così bella e Bogart mai così tenebroso. Naturalmente il "Rick's Bar" venne interamente costruito negli studi di Hollywood.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • UN PILASTRO INDISCUTIBILE NELLA STORIA DELLA CINEMATOGRAFIA

    commento di massimo45
  • Lo vidi (la prima di più volte) quando ero giovane e alle prese con un amorazzo di difficile gestione: ne rimasi folgorato e, ricordo, mia madre mi guardò, a fine visione, con una espressione indecisa fra il divertito e il preoccupato. Trattasi di un film SUBLIME. Voto: 9+

    commento di Roberto Morotti
  • Spy story e storia d’amore, dramma storico e vicende private, la malinconia è l’accordo dominante, intride di sè la fragilità di uomini in balia delle leggi della Storia, segna caratteri e sottolinea, per contrasto, la loro capacità di eroismo.

    leggi la recensione completa di yume
  • Al di là dei meriti reali? Ma quale meriti reali?! Avete gente che vota 5 stelle per quella CAGATA PAZZeSCAAAA di Spiderman PlayStation... E venite a fare il contropelo a questo capolavoro?!

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Amore, humour, romanticismo, eroismo. Con degli ingredienti così per forza doveva diventare un cult. Per me comunque è un buon film, non un capolavoro. Voto 8.

    commento di mosez78
  • Film simili con attori di questo calibro non ne faranno più. Quindi per Brady e Scemaran " non riesco a guardare il film per più di 20 minuti " ambientazioni limitate, low cost..cazzo era il 1943 andate a fanculo. Voto 9

    commento di Pepsina
  • Casablanca mon amour, in 16 brevi note

    leggi la recensione completa di articolotre
  • Mi sembra un film adatto per questo inizio d'anno, in cui, nonostante l'oscurità sia ancora fitta e nasconda forse insidie e temibili colpi di coda, è vivo nei cuori l'auspicio che il peggio si possa lasciare alle spalle.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Io sto film non lo riesco a guardare più di 20 minuti... Boh! Sarà anche un capolavoro,ma non lo saprò mai.

    commento di Scemaran
  • Il finale si intuisce subito. Il film risente degli anni e della staticità delle situazioni, delle inquadrature e delle ambientazioni molto limitate. Un c.d. film low cost... La storia è abbastanza buona, ma siamo lontani dal capolavoro. Voto 7.

    commento di Brady
  • Drammatico e sentimentale, il cult di Michael Curtiz è un capolavoro che rimane negli annali, specie per un Humphrey Bogart che diviene icona.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Gioiello del cinema nel quale l'elemento thriller e quello da love-story si fondono alla perfezione sullo sfondo della seconda guerra mondiale. Vero capolavoro, impreziosito dalla mitica coppia Humphrey Bogart – Ingrid Bergman.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Da non perdere, è un film che non si dimentica anche per la sua stupenda colonna sonora. E da una irripetibile Ingrid Bergman..

    leggi la recensione completa di Robinet
  • Un film senza età, di quelli che non ci si stanca mai di rivedere, per il quale la parola mitico per una volta non è fuori luogo. Voto 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Capolavoro di Michael Curtiz. Ottimo nella narrazione, coinvolgente, così romantico da stringerti il cuore. Humphrey Bogart inizialmente così cinico e distaccato che si rivela un "romanticone" è meraviglioso.

    commento di SaintlySinner
  • Voto 8. [14.07.2011]

    commento di PP
  • Un classico di tutti i tempi. Protagonisti superlativi, ambientazione cupa come cupi erano i tempi in cui si svolge. Passioni forti.

    commento di Artemisia1593
  • Film leggendario al di là di qualsiasi considerazione estetica con un Bogard strepitosamente tormentato e una Ingrid Bergman sempre triste ma con una bellezza folgorante.

    commento di IGLI
  • commento di Pitter
  • Classico, cult, mito, capolavoro … scegliete voi! ^_*

    commento di Dalton
  • Uno dei capostipiti della storia del cinema, diventato icona di intere generazioni e che ancora oggi nel 2005 vine visto, rivisto e apprezzato. I capolavori non muoiono mai.

    commento di full metal ale
  • Un film veramente molto bello!!! Una Bergman assolutamente bellissima!! recitazione ai livelli massimi!!! Intramontabile!!!!!

    commento di cinefilo87
  • Altro capolavoro Assolutamente perfetto

    commento di faromagico
  • Rick non ha aiutato i Cinesi ma gli Eritrei. L'edizione italiana censura questo riferimento per ovvie ragioni di comodo.

    commento di zio_ulcera
  • un mito, un autentico capolavoro del cinema mondiale, bravi tutti gli attori e sopratutto…mitici Curtiz e Bogart

    commento di Dr.Lynch
  • Casablanca è un film intramontabile…come tutti i capolavori, scene indimenticabili e un Bogart insuperabile, gran film!

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
10 stelle

La trama è nota a tutti. O quasi. Siamo a Casablanca, protettorato francese, passaggio obbligato per chi fugge dall'Europa occupata dai nazisti. C'è un locale notturno gestito dall'americano Rick, dove suona il pianista Sam. Da "Rick's" arrivano il patriota  Laszlo e sua moglie Ilsa, che aveva avuto una appassionata relazione  con Rick a Parigi, qualche… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Believer di Believer
4 stelle

Io non riesco proprio a capire come possa questo film essere tanto osannato. Mancando totalmente di sceneggiatura, si trascina stancamente da una scena all'altra senza avere assolutamente nulla da dire. Humprey Bogart sembra essere piantato li solo per fare la parte del tenebroso con un fosco passato (che non viene nemmeno svelato), la battuta celebre ("Suonala ancora Sam") non viene nemmeno… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 gennaio 2024 su RTV San Marino
2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su RTV San Marino
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su RTV San Marino
Trasmesso il 13 dicembre 2023 su RTV San Marino
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su RTV San Marino
Uscito nelle sale italiane il 26 giugno 2023
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Warner Tv
2022
2022
2021
2021

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto

Recensione

articolotre di articolotre
10 stelle

  • Rick e Ilsa (Humphrey Bogart e Ingrid Bergman) si sono amati a Parigi. Con l'occupazione tedesca, quando lui ha lasciato la città lei non lo ha seguito e si sono persi. Ex contrabbandiere di armi, sempre dalla parte dei deboli, Rick ora gestisce il Rick's Café a Casablanca, nel Marocco Francese di cui i nazisti stanno assumendo il controllo. Proprio qui riappare lei…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

  Magnifico film, tra i più famosi della storia del cinema, probabilmente il più grande dei film propagandistici che orientarono l’opinione pubblica americana a favore dell’intervento militare degli USA contro i nazisti (1943) decisivo nel capovolgere le sorti del secondo conflitto mondiale poiché, insieme alla tenace resistenza russa, determinò…

leggi tutto
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito