Casablanca

play

Regia di Michael Curtiz

Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Claude Rains, Peter Lorre, Dooley Wilson, Paul Henreid, Conrad Veidt, Joy Page, John Qualen... Vedi cast completo

In streaming
  • Tim Vision
  • Chili
  • iTunes
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

A Casablanca, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'americano Rick Blaine è proprietario del celebre e frequentatissimo "Rick's Bar". Nel locale circola gente di ogni provenienza: è una specie di zona franca dove la musica, gli amori, il gioco d'azzardo e l'avventura si combinano in un cocktail elettrizzante. Rick è in realtà molto meno cinico di quanto appaia e...

Note

Film tra i più amati della storia del cinema, al di là dei meriti reali, entrato di diritto nel novero dei cult movie. Del resto Ingrid Bergman non era stata mai così bella e Bogart mai così tenebroso. Naturalmente il "Rick's Bar" venne interamente costruito negli studi di Hollywood.

Commenti (20) vedi tutti

  • Io sto film non lo riesco a guardare più di 20 minuti... Boh! Sarà anche un capolavoro,ma non lo saprò mai.

    commento di Scemaran
  • Il finale si intuisce subito. Il film risente degli anni e della staticità delle situazioni, delle inquadrature e delle ambientazioni molto limitate. Un c.d. film low cost... La storia è abbastanza buona, ma siamo lontani dal capolavoro. Voto 7.

    commento di Brady
  • Non c'è bisogna di dire molto di più sugli attori,un Bogart così Bogart cinico apparentemente ma generoso dentro e una Bergman così bella e trepidante, alla canzone così amata,ai sentimenti di rinuncia e gratitudine che portano ad un finale inaspettato ma nobile,in uno stupendo nebbioso bianco e nero. Non poteva non diventare un cult movie

    commento di bufera
  • Drammatico e sentimentale, il cult di Michael Curtiz è un capolavoro che rimane negli annali, specie per un Humphrey Bogart che diviene icona.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Spy story e storia d’amore, dramma storico e vicende private, la malinconia è l’accordo dominante, intride di sè la fragilità di uomini in balia delle leggi della Storia, segna caratteri e sottolinea, per contrasto, la loro capacità di eroismo.

    leggi la recensione completa di yume
  • Gioiello del cinema nel quale l'elemento thriller e quello da love-story si fondono alla perfezione sullo sfondo della seconda guerra mondiale. Vero capolavoro, impreziosito dalla mitica coppia Humphrey Bogart – Ingrid Bergman.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Da non perdere, è un film che non si dimentica anche per la sua stupenda colonna sonora. E da una irripetibile Ingrid Bergman..

    leggi la recensione completa di Robinet
  • Un film senza età, di quelli che non ci si stanca mai di rivedere, per il quale la parola mitico per una volta non è fuori luogo. Voto 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Capolavoro di Michael Curtiz. Ottimo nella narrazione, coinvolgente, così romantico da stringerti il cuore. Humphrey Bogart inizialmente così cinico e distaccato che si rivela un "romanticone" è meraviglioso.

    commento di SaintlySinner
  • Voto 8. [14.07.2011]

    commento di PP
  • Un classico di tutti i tempi. Protagonisti superlativi, ambientazione cupa come cupi erano i tempi in cui si svolge. Passioni forti.

    commento di Artemisia1593
  • Film leggendario al di là di qualsiasi considerazione estetica con un Bogard strepitosamente tormentato e una Ingrid Bergman sempre triste ma con una bellezza folgorante.

    commento di IGLI
  • commento di Pitter
  • Classico, cult, mito, capolavoro … scegliete voi! ^_*

    commento di Dalton
  • Uno dei capostipiti della storia del cinema, diventato icona di intere generazioni e che ancora oggi nel 2005 vine visto, rivisto e apprezzato. I capolavori non muoiono mai.

    commento di full metal ale
  • Un film veramente molto bello!!! Una Bergman assolutamente bellissima!! recitazione ai livelli massimi!!! Intramontabile!!!!!

    commento di cinefilo87
  • Altro capolavoro Assolutamente perfetto

    commento di faromagico
  • Rick non ha aiutato i Cinesi ma gli Eritrei. L'edizione italiana censura questo riferimento per ovvie ragioni di comodo.

    commento di zio_ulcera
  • un mito, un autentico capolavoro del cinema mondiale, bravi tutti gli attori e sopratutto…mitici Curtiz e Bogart

    commento di Dr.Lynch
  • Casablanca è un film intramontabile…come tutti i capolavori, scene indimenticabili e un Bogart insuperabile, gran film!

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
10 stelle

La trama è nota a tutti. O quasi. Siamo a Casablanca, protettorato francese, passaggio obbligato per chi fugge dall'Europa occupata dai nazisti. C'è un locale notturno gestito dall'americano Rick, dove suona il pianista Sam. Da "Rick's" arrivano il patriota  Laszlo e sua moglie Ilsa, che aveva avuto una appassionata relazione  con Rick a Parigi, qualche… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
6 stelle

La prima mezz'ora  non era affatto male e c'erano alcune premesse abbastanza interessanti. Ma dopo abbiamo tre quarti d'ora di noia cronica,sembrava che stessero facendo spot di sigarette e alcool.Bella la fotografia, qualche bel momento di romanticismo,una stella in più è solo per gli ultimi 10 minuti.  . leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Believer di Believer
4 stelle

Io non riesco proprio a capire come possa questo film essere tanto osannato. Mancando totalmente di sceneggiatura, si trascina stancamente da una scena all'altra senza avere assolutamente nulla da dire. Humprey Bogart sembra essere piantato li solo per fare la parte del tenebroso con un fosco passato (che non viene nemmeno svelato), la battuta celebre ("Suonala ancora Sam") non viene nemmeno… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Bivi

panunzio di panunzio

https://www.filmtv.it/film/12971/i-ponti-di-madison-county/recensioni/970959/#rfr:none   Commento alla recensione de I PONTI DI MADISON COUNTY di GIMON 82  PANUNZIO e che dire di quella mano che indugia…

leggi tutto
Trasmesso il 6 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 2 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 9 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Un classico del cinema americano il film di Curtiz è uno dei più famosi della storia del cinema. Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nel Marocco francese occupato dai tedeschi durante la Repubblica di Vichi vede una grande accoppiata di protagonisti Bogart e la Bergman. Curiosità del doppiaggio italiano in un ruolo secondario un attore è doppiato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 dicembre 2019 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 24 aprile 2019 su Cine Sony
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 13 giugno 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito