Casablanca

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Casablanca

di jonas

Tutti noi maschietti vorremmo essere come Rick, perdenti con stile (mentre invece di solito siamo perdenti e basta). Ma al di là della statura mitica che il film ha meritatamente raggiunto, bisogna pur dire che si tratta di un perfetto meccanismo cinematografico, con tutti gli attori al posto giusto e un’organizzazione temporale che non fa una piega. Nonostante l’immenso Bogart, la battuta migliore spetta a Claude Rains: “Il maggiore è stato ucciso. Fermate i soliti sospetti”. A quel punto lo spettatore ha già il cuore che batte a mille, le lacrime agli occhi e si chiede cosa potrà succedere ancora: ecco, succede che il vero cinico della storia (non Rick, che invece è un romantico deluso), che fino a un minuto prima era pronto ad arrestare l’amico, si lascia convertire dalla scena a cui ha appena assistito (la battuta di Bogart che mi resta nella memoria non è neanche una frase, è il cenno di assenso che fa agli orchestrali per dar loro il permesso di suonare la Marsigliese). Imitato e omaggiato infinite volte: la migliore, Provaci ancora Sam di Herbert Ross; la peggiore (spiace dirlo), Havana di Pollack.