Produced by George Martin

movieman

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Produced by George Martin

di movieman

Produttori e ingegneri del suono sono spesso trattati come figure marginali in ambito musicale e sono largamente trascurati, o come minimo raramente sotto la luce dei riflettori. Tuttavia è innegabile il loro contributo e merito nella realizzazione e buona riuscita di molti album (vale anche l'inverso, ovviamente). Questo film rende perlomeno giustizia a uno di loro, tra i più famosi: George Martin, anzi Sir George Martin, il "producer" dei Beatles, ma non solo. Si tratta di un documentario dai toni sussurrati che ben rappresenta il personaggio, sobrio e modesto. Ci racconta e ci raccontano della sua vita: bambino durante la prima guerra mondiale, aviatore per la marina britannica durante la seconda, la scuola di musica, l'ingaggio presso la EMI e il passaggio alla sua sussidiaria Parlophone, l'incontro con i Fab4 tramite Epstein, eccetera. Compaiono tra gli altri Paul McCartney, Ringo Starr e Jimmy Webb. Avrei gradito dieci minuti dedicati ai dischi degli America, da lui prodotti negli anni '70, ma purtroppo non sono stato accontentato.