Espandi menu
cerca

L'ora più buia

play

Regia di Joe Wright

Con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Ben Mendelsohn, Stephen Dillane, Ronald Pickup Vedi cast completo

  • In TV
  • Iris
  • canale 22
  • Ore 14:50
VEDI TUTTI (8)

Trama

Appena eletto Primo Ministro della Gran Bretagna, Winston Churchill è chiamato ad affrontare una delle prove più turbolente e definitive della sua carriera politica: negoziare con la Germania nazista o rimanere fermo sulle proprie posizioni e continuare a combattere in nome degli ideali e della libertà della nazione. Mentre le inarrestabili forze naziste avanzano in tutta l'Europa occidentale e la minaccia di un'invasione pare imminente - con il popolo non preparato all'evenienza, un re scettico e il suo stesso partito a tramare contro di lui -, Churchill vive il suo momento più buio, quello in cui deve radunare intorno a sé l'intera nazione e tentare di cambiare il corso della storia mondiale.

Approfondimento

L'ORA PIÙ BUIA: I PRIMI LUNGHI GIORNI DI CHURCHILL PRIMO MINISTRO

Diretto da Joe Wright e sceneggiato da Anthony McCarten, L'ora più buia racconta le prime settimane di governo di Winston Churchill durante i primi giorni della Seconda guerra mondiale. Statista spiritoso e brillante, Churchill è uno dei membri più fpotenti del Parlamento inglese ma, a 65 anni compiuti, è anche uno dei candidati meno probabili al ruolo di Primo Ministro. Tuttavia, la situazione in Europa è sempre più disperata: le nazioni alleate continuano a fallire contro le truppe naziste quando Churchill viene eletto, a sorpresa e con urgenza, Primo Ministro il 10 maggio 1940. Mentre i nazisti minacciano l'invasione del Regno Unito e 200 mila soldati britannici sono letteralmente bloccati a Dunkirk, Churchill è costretto a far fronte al complotto del suo partito contro di lui (e contro re Giorgio VI), trovandosi di fronte a un bivio: negoziare un trattato di pace con Hitler e salvare il popolo britannico o combattere contro tutte le avversità. Con il sostegno della moglie Clemmie, al suo fianco da 31 anni, e dell'instancabile segretaria Elizabeth Layton, Churchill resisterà al momento buio che sta vivendo la sua nazione finendo, anche con i suoi discorsi, con il cambiare il corso della storia mondiale per sempre.

Con la direzione della fotografia di Bruno Delbonnel, le scenografie di Sarah Greenwood, i costumi di Jacqueline Durran e le musiche di Dario Marianelli, L'ora più buia si basa su eventi realmente accaduto e si concentra su un periodo storico limitato della storia inglese. I fatti narrati vanno dal 10 maggio 1940 al 4 giugno dello stesso anno, periodo durante il quale contro ogni probabilità Winston Churchill si trasforma nello statista che tutti ricordano ancora oggi. Durante tale periodo, ha tenuto tre differenti discorsi alla nazione, che sono diventati il punto di partenza per la sceneggiatura di McCarten: "I primi giorni del governo di Churchill non furono semplici. Le forze alleate non erano in grado di avere la meglio su quelle naziste e 200 mila soldati britannici erano confinati sulle spiagge di Dunkirk, dove rischiavano un'ecatombe. Per Churchill, il dilemma maggiore fu quello del da farsi: combattere la guerra portando alla distruzione delle forze armate e forse della nazione o agire con cautela, come volevano il visconte Halifax e l'uscente Primo Ministro Neville Chamberlain, cercando una trattativa con Hitler? In meno di un mese di tempo, prese una decisione che ancora oggi ha ripercussioni nell'equilibrio geopolitico mondiale trasformandosi in un'icona senza tempo. Furono per lui giorni di grande incertezza: non dobbiamo pensare a Churchill come lo statista che poi divenne ma come a un uomo consapevole di non avere fatto in passato scelte giuste, soprattutto durante la Prima guerra mondiale (nella Battaglia di Gallipoli)".

Il cast

A dirigere L'ora più buia è Joe Wright, regista, produttore e attore inglese. Nato nel 1972 da una famiglia di burattinai, Wright ha studiato Belle Arti prima di cominciare a dirigere cortometraggi e videoclip musicali fino al 1997, quando la BBC gli ha affidato la regia di una miniserie in quattro parti (Nature… Vedi tutto

Trailer

Commenti (29) vedi tutti

  • Mai visto un film così brutto con una sceneggiatura scritta gratis dalla storia. Churchill è la parodia di Churchill. L'unico personaggio decentemente rappresentato è Giorgio VI. Poi vedo che avevano grossi problemi di budget, visto che non potevano nemmeno pagarsi le luci

    commento di summer67
  • Interessante, ben diretto e ben recitato. Bello.

    commento di corradop
  • Oldman è fantastico. Il film è godibile e emotivamente coinvolgente, può forse non ricalcare fedelmente la vera storia, ma non è un documentario e alla fine il risultato è più che soddisfacente. La sceneggiatura, la fotografia e la regia hanno reso il prodotto scorrevole e ben delineato. Voto 8

    commento di GabryLed
  • Il profilo di Churchill è un po' troppo bonario. Grandiosa la performance di Oldman.

    commento di Stefano L
  • Ritratto poco plausibile, sotto ogni punto di vista (storico, psicologico e cinematografico) di un titano del XX secolo, ridotto dal regista Wright a un mix di santo bevitore e Miss Marple. L'ora è buia, ma anche un po' ridicola, e neppure il grande Gary Oldman riesce ad accendere la luce. Voto 5 con molti meno.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Fortunatamente impossibile oggi vivere tale esercizio del potere, dove milioni di vite dipendono dalle decisioni di pochi. Le esigenze e i momenti storici forgiano le persone e i condottieri per essere tali devono interpretare il desiderio del popolo assecondando il loro volere interiore, trovando la forza di agire attraverso il coraggio comune.

    commento di SuperFiore
  • Il mestierante Wright ci prova ancora: rivestendo tutti di costumi senza sporco, imbellettando facce e corpi, cerca, non riuscendovi, di trasformare l'ora di storia in un faticoso dramma scespiriano. Operazione ibrida e poco veritiera, che si salva solo grazie ad Oldman, ma che fatica arrivare alla fine, con trucco e parrucco...sbagliati!

    commento di maurri 63
  • Capolavoro o quasi. Riporto qui le recensioni di Onofri e di Pacilio. Inoltre riporto qui, anzi rimarco fermamente la mia recensione e la mia indistruttibile posizione! Basta adesso!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Grande interpretazione di Oldman (Oscar meritato) ma il resto rimane un po' piatto e noiosetto....

    commento di TexMurphy
  • Un grandissimo Gary Oldman, ambientazione perfetta. Un bel film per gli appassionati di Storia....per gli altri un po' meno

    commento di Travis21
  • Film bello, sebbene mi sembri ci sia in parte una rilettura storica tesa ad "abbellire" la Gran Bretagna, la monarchia e la figura di Churchill.

    commento di giub
  • Film avvincente con ottima interpretazione dell’attore protagonista. Ricostruzione abbastanza fedele dell’eroica resistenza del Regno Unito all’avanzata nazista.

    commento di Falco00
  • Per me, splendido, ma occhio che per tanti è solo carino. Su Gary Oldman mostruoso, invece, credo ci sia poco da sindacare.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ennesimo buon film sulla seconda guerra mondiale, con una straordinaria interpretazione di Gary Oldman, delle ottime ambientazioni e dei dialoghi intelligenti. La storia però è a tratti romanzata: la personalità di Churchill è stata "addolcita". Voto 7,5.

    commento di rickdeckard
  • bel film, un po' romanzato come è ovvio che sia, ma fatto molto bene. Convincente, voto 7

    commento di pappolo
  • Bravo Oldman ma eccessivi i monologhi

    commento di Arpo05
  • Grande cinema!

    leggi la recensione completa di siro17
  • L'ora è buia, ma il film riesce a darle luce.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Signori, la Storia. Un'interpretazione magistrale, e non poteva essere diversamente, di Gary Oldman, con a fianco una grande Scott Thomas. Ho pianto per meta' film. Emozionante e non poco.

    commento di mrsbakshi
  • Ne sconsiglio la visione a Giorgia Meloni: si troverebbe dilaniata tra l'endovenosa di patriottismo e l'angosciante scoperta che il grande nemico della libertà erano... i nazi-fascisti.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Uno spettacolo grandioso, magnifico, che poggia sull’interpretazione magistrale del protagonista e su una sceneggiatura solida.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • “Solo chi non cambia idea mai, non cambia mai nulla” ed inoltre e soprattutto “Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.” Questa ultima frase rispecchia appieno il carattere sempre combattivo anche se scosso da forti dubbi di Winston Churchill.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Ottimo resoconto dell'Ammiragliato (1940) di Churchill premier, dal discorso d'insediamento (13/05) a quello memorabile del 3 giugno, in uno scenario geo-politico dilaniato dalla minaccia nazista (Operazione Dynamo) e da contrasti interni (Re Giorgio VI, Lord Halifax). Oldman, grazie al trucco, rende autentico il grande statista persino nella voce.

    commento di Leo Maltin
  • Un grande film.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film dà alla vicenda ben nota l’esatta suspence mozzafiato di una storia di cui si ignora il finale. Riuscire a far tifare per un’icona che la Storia ha consegnato al Museo dei grandi semidimenticati, o non abbastanza ricordati, è un merito che va riconosciuto.

    leggi la recensione completa di yume
  • Un irriconoscibile Gary Oldman veste i panni di Winston Churchill, bravissimo nel ruolo del ministro inglese e circodato da un ottimo cast di attori di supporto.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Le battaglie perse sono le uniche per cui vale la pena di combattere.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • finalmente un film girato in modo classico, il classico "filmone", che ha il merito di non essere troppo magniloquente nella inevitabile retorica, ma semplicemente coinvolgente con misura. Oldman molto convincente. bisognerebbe cercare di vederlo (sentirlo) almeno una volta non doppiato.

    commento di giovenosta
  • L'ora più buia ha un tocco di luce. Nella splendida fotografia, nelle scene di magistrale eleganza , negli interni sontuosi, negli abiti, nei luoghi. Rimane però buia nell'insieme del film che non ho trovato galvanizzante. Il pregio è l'idea di un film su un uomo così speciale. Il difetto non essere stati in grado di METTERLO IN LUCE, appunto.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Interessante biografia di Winston Churchill, "Darkest hour" è un film che si pone nella fitta schiera dei cosiddetti "film d'attore", dove il motivo di interesse è garantito più dal divo al centro della scena che dal lavoro del regista. Gary Oldman vi trova qui l'occasione più ghiotta per prendere l'Oscar, che l'Academy sicuramente gli darà, e fornisce… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

genoano di genoano
5 stelle

Il notevole "La caduta-Gli ultimi giorni di Hitler" (2004) trasportava lo spettatore a pochi centimetri dal terribile Nerone del XX secolo mostrandocelo attraverso gli occhi di una persona qualsiasi, la sua segretaria; si poteva così intravedere, dietro alla maschera del tiranno sanguinario, un uomo stanco, debole, sconfitto, interpretato in maniera veramente memorabile da un magistrale… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Brutto film, noioso, falso, storicamente risibile, con una grande prova di Gary Oldman ( ma l'Oscar l'avrebbe meritato con Dracula!). Altro che leone: Churchill era un alcolizzato, doppiogiochista, razzista fino al midollo, antisemita, anticomunista, sanguinario, insomma una figura politica non differente da quelle che hanno abitato quel periodo. Eppure film così quasi quasi lo fanno… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 26 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 4 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 3 aprile 2023 su Iris

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Biopic, rigoroso e dettagliato, e "fedele" ricostruzione storica, in uno stile quasi documentaristico, di uno dei momenti più drammatici della storia britannica (e non solo) e dell’uomo che ne fu assoluto protagonista e le cui decisioni, tra paure, dubbi e incertezze, furono decisive per plasmare il futuro dell’Europa, e quindi anche del resto mondo, in quei terribili giorni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 21 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Iris
2021
2021

Recensione

genoano di genoano
5 stelle

Il notevole "La caduta-Gli ultimi giorni di Hitler" (2004) trasportava lo spettatore a pochi centimetri dal terribile Nerone del XX secolo mostrandocelo attraverso gli occhi di una persona qualsiasi, la sua segretaria; si poteva così intravedere, dietro alla maschera del tiranno sanguinario, un uomo stanco, debole, sconfitto, interpretato in maniera veramente memorabile da un magistrale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene, mi mancava questo film. Sinceramente, sebbene in passato ne accennai più volte, in verità vi dico che, ai tempi della sua uscita nelle sale, mi sfuggì. Fu un periodo per me assai tribolato ove perfino ingrassai a mo’ del Gary Oldman di questo film. Ma, alla pari dello strepitoso, immarcescibile Gary, qui simile al De Niro di Toro scatenato del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

Buon film di intrattenimento "colto", un Gary Oldman strepitoso, premiato come miglior attore protagonista agli Oscar del 2018, ma dal punto di vista della ricostruzione storica un guazzabuglio di verità e finzione, più la seconda della prima. Parecchie cose inventate, ma anche, e questa è l'insidia peggiore, avvenimenti veri ma "spostati" nel tempo. Finzione è la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
9 stelle

L’eterno sigarone fra le labbra, il bicchierozzo di whisky quasi sempre a portata di mano in una sorta di alcolismo controllato e quasi indispensabile, come se lo scotch fosse il carburante che gli garantisce un flusso ininterrotto di idee in alcuni casi geniali e decisive per le sorti di un Paese, se non del mondo intero. Il Winston Churchill de L’ora più buia –…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Alcune volte gli avvenimenti più insignificanti sono capaci di dare una spinta decisiva ai leader della storia, in modo da compiere azioni ed imprese magnifiche e decisive ai fini degli avvenimenti più importanti della storia; quello che L'Ora più Buia di Joe Wiright (2017) insegna a tutti noi è che se Chirchill in un giorno di Giugno del 1940 non avesse incontrato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 1 settembre 2019 su Canale 5
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito