Espandi menu
cerca

Trama

Orfana e povera, Jane Eyre trascorre l'infanzia con una zia crudele e la giovinezza in un istituto con una preside perfida che la prende in odio. Cresce chiusa, abituata all'infelicità, ma anche molto orgogliosa e sensibile. Finalmente trova un impiego come istitutrice in un'imponente casa di campagna di proprietà del misterioso Mr. Rochester. Jane, che non è bella né vivace, si innamora di quest'uomo triste che sembra nascondere qualche oscuro segreto. Classico romanzo ottocentesco sull'infelicità sconfitta da un amore tormentato, con una trama a tinte forti, scenari suggestivi e colpi di scena. Dall'opera di Charlotte Brontë Franco Zeffirelli distilla l'essenza sentimentale, soffermandosi sui passaggi a effetto (la morte dell'amica di Jane, la pazzia della moglie di Mr. Rochester, l'agonia della zia cattiva, l'incendio del castello).

Commenti (6) vedi tutti

  • Film didascalico, prevedibile, un po' "senz'anima". Però va bene per quelli che, come me, non avevano letto il libro. I personaggi sono credibili. Un 6 se lo merita.

    commento di putrella
  • Discreta trasposizione del capolavoro di Charlotte Bronte.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film interessante dal punto di vista visivo, che però pecca di una narrazione che non sale completamente, alle volte i toni sono un poco soporiferi. Tuttavia, sempre di un buon film si tratta.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • non sono crudele..ma è vero il libro è tutta un'altra cosa..anche se neanche il film smetterei mai di guardarlo..

    commento di edgard
  • Dal romanzo di Charlotte Bronte, Zeffirelli ne ha ricavato un film oleografico e detestabile, con i soliti eccessi di melassa e troppe concessioni al lirismo. voto: 3

    commento di kurosawa
  • carino ma un po' troppo lento a tratti.

    commento di fernanda
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Il Franco Zeffirelli degli ultimi anni ha fatto tanti film che personalmente reputo scadenti quando non proprio insignificanti, ma questo titolo è sicuramente uno dei pochi in grado di salvarsi. Bella la storia che ha il pregio di avere diverse frecce al suo arco dovute alla vita piena di accadimenti della sua protagonista. I momenti migliori raffigurano il tormentato rapporto tra… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
7 stelle

Discreta trasposizione cinematografica Zeffirelliana del romanzo di "Jane Eyre" (scritto da Charlotte Bronte) che con garbo e uno stile malinconico si lascia guardare coinvolgendo quanto basta lo spettatore in vena di guardare un film drammatico-romantico. La trama che tocca e approfondisce come deve molti temi come l'abbandono, la solitudine l'amore, l'indifferenza, la tolleranza, la follia e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
Trasmesso il 22 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Iris
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 6 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 12 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 29 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 22 maggio 2020 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Dal capolavoro di Charlotte Bronte, Zeffirelli trae una discreta trasposizione cinematrografica, non troppo tronfia e in grado di mantenere vivi gli aspetti gotici e romantici del romanzo originale. C'è una buona tensione drammatica e le interpretazioni funzionano anche se la complessità e la profondità psicologica dei personaggi si perde un po'.

leggi tutto
Recensione
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 novembre 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 20 novembre 2017 su Tv 2000
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 novembre 2016 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito