Espandi menu
cerca

Pocahontas

Regia di Mike Gabriel, Eric Goldberg

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel 1607 un gruppo di avventurieri britannici, di cui fa parte John Smith, sbarca nel Nuovo Mondo. In Virginia la giovane indiana Pocahontas, figlia del capo Powhatan, è promessa sposa a Kakoum, coraggioso guerriero. I rapporti tra i coloni britannici e gli indiani si fanno sempre più tesi, e potrebbero sfociare in scontro. Dall'incontro di Pocahontas e John Smith nasce l'amore che alla fine salverà la pace tra inglesi e indiani. Anche se si dovrà sacrificare di fronte alla "ragion di Stato". Nell'illustrare uno dei miti fondanti la nazione americana, Casa Disney eccede in romanticismo e perde colore e vigore. Inoltre manca il tradizionale happy end, novità persino sconcertante. Gustosa come sempre è la presenza degli animali: il procione, il cane e il colibrì, rissosi e dispettosi, ricordano le creazioni migliori.

Commenti (7) vedi tutti

  • Carino, ma troppe stranezze, tra cui l'istantanea conoscenza della lingua reciproca (miracolo!) e l'abbandono dopo tutti i giuramenti... MA?? Buono lo sfondo ambientalista e quello che illustra quanto siamo stati e siamo distruttori del mondo e delle sue civiltà.

    commento di Brady
  • Ispirato ad una storia vera opportunamente edulcorata, è forse uno dei film Disney più adulti nei temi e nei toni, in cui i pochi momenti ironici risultano quasi stonati. Molto emozionante il tema musicale principale e di notevole livello il doppiaggio italiano, un po' meno impeccabile l'animazione, non sempre fluida.

    commento di Fanny Sally
  • Non il miglior lavoro Disney, fatta eccezione una colonna sonora ottima e una grafica eccelsa, c'è poco altro. La narrazione ha un che di pesante, l'antagonista è un passo indietro a certi livelli raggiunti anni prima e ci sono tratti noiosi.

    commento di near87
  • Voto 5. Uno dei rari flop disneyani, con trama molto stilizzata e appiattita, riscattata solo in parte dal finale che non ti aspetti nel film Disney di Natale. Altra anomalia : Pocahontas è una vera bomba sexy. [12.04.2009]

    commento di PP
  • Un piccolo sufficiente potrebbe andare su questo film. Discreto. Sufficiente ••

    commento di liganov
  • Non mi piace, uno dei peggiori film della Disney.

    commento di mileena
  • Un po' troppo scipito, legnoso nei disegni

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Per ragioni personali il personaggio di Pocahontas mi è particolarmente caro, ma il film della Disney sulla ragazza nativa americana è ben poca cosa. Disegnato male, tanto che i personaggi principali (la stessa Pocahontas in primis) cambiano spesso fisionomia, il film affonda nel ridicolo fin dall'inizio, quando il grande capo pellerossa Powhatan comincia a cantare melodiosamente.… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Fece impressione il fatto che un film di casa Disney mettesse in scena un amore quasi realistico,con conclusione amarognola, per l'evidente impossibilità di farlo finire altrimenti, evitando addirittura di dare voce agli animaletti che qua e là affollano il racconto, e tentando di abbozzare un discorso storico e ,ma senti un pò, civilista. Naturale che "Pocahontas" sia uno dei titoli meno… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Utente rimosso (tika) di Utente rimosso (tika)
8 stelle

Singolare, un film un po' sottovalutato secondo me. É un cartone che non vuole solo far divertire o appassionare, è qualcosa di più, parla di qualcosa di veramente serio, e forse per questo non viene apprezzato abbastanza. I personaggi sono belli, anche simpatici volendo (come il colibrì o il procione) e le musiche sono straordinarie, "I colori del vento" è una canzone magnifica leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2021
2021
2019
2019

Gennaio 2019

LorismaL di LorismaL

Di seguito i Film (ordinati per anno di uscita) visti nel mese di Gennaio.   Serie TV concluse: - 3a That's 70 show; - 1a Il Metodo Kominsky; - 1a Escape at Dannemora.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

La storia è bella e per la prima volta in un film animazione Disney ispirata a personaggi realmente esistiti, per questo, sempre per la prima volta in un film d'animazione Disney, senza happy-end! Partiamo dall'animazione: è qualche cosa di stupendo, specialmente durante la canzone: "I colori del vento" Pocahontas nomina il lupo, e sulla sua fronte appare l'ombra del lupo! Mentre cadono nelle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Per ragioni personali il personaggio di Pocahontas mi è particolarmente caro, ma il film della Disney sulla ragazza nativa americana è ben poca cosa. Disegnato male, tanto che i personaggi principali (la stessa Pocahontas in primis) cambiano spesso fisionomia, il film affonda nel ridicolo fin dall'inizio, quando il grande capo pellerossa Powhatan comincia a cantare melodiosamente.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito