Espandi menu
cerca

La corruzione

Regia di Mauro Bolognini

Con Rosanna Schiaffino, Jacques Perrin, Alain Cuny, Isa Miranda Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Stefano vuole farsi prete ma il padre, un editore di successo, gli fa conoscere una donna affascinante e disponibile. La vocazione si ridimensiona, ma i conflitti interiori non si esuriscono tanto in fretta.

Commenti (4) vedi tutti

  • Magnifica interpretazione di Rosanna Schiaffino la sua Adriana è interpretata in modo splendido.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Eccellente rilettura dell'Italia del boom girato da Bolognini,un regista che merita una riscoperta che gli spetta di diritto. Attori in parte.Consigliato.

    commento di ezio
  • perrin ha una faccia inespressiva catatonica inebetita

    commento di Andrea Vincenti
  • Interessante davvero Schiaffino.Il resto davvero poco.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La corruzione Italia/Francia 1963 la trama: Per sfuggire alla corruzione ed alla immoralità di un mondo che non fa per lui, Stefano decide di entrare in seminario. Il padre Leonardo contrasta fortemente questa decisione. Convince il figlio ad imbarcarsi con lui in una crociera. Sulla nave il padre fa incontrare al figlio una ragazza “allegra” Adriana che su pressione del… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Alfredo Bini stava puntando tutte le sue armi sulla Schiaffino, che diventè sua moglie. Il regista l'aveva già conosciuta in La Notte Brava, ruolo completamente diverso. La storia è prevedibile, ma più che altro per gli scenggiatori che non riescono a farla percepire nella maniera giusta. Bolognini corregge il tiro come può, ma più che altro gli viene bene il personaggio della… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La corruzione Italia/Francia 1963 la trama: Per sfuggire alla corruzione ed alla immoralità di un mondo che non fa per lui, Stefano decide di entrare in seminario. Il padre Leonardo contrasta fortemente questa decisione. Convince il figlio ad imbarcarsi con lui in una crociera. Sulla nave il padre fa incontrare al figlio una ragazza “allegra” Adriana che su pressione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Terminati gli studi, Stefano torna a casa con la convinzione di farsi prete: il mondo con la sua corruzione morale, siamo in pieno Boom economico, non lo attira, forse lo spaventa. Il padre, facoltoso industriale milanese non ne vuole sapere e arriverà a fare qualsiasi cosa pur di farlo desistere, non ultimo lo scontro fisico. Quello di Bolognini è un film duro, decisamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"La Corruzione" diretto nel 1963 da Mauro Bolognini, devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia si svolge a Milano, e racconta che Stefano è un timido giovane, appena diplomato alle superiori ed uscito dal collegio. Invece il padre è un affermato imprenditore dell'editoria milanese pieno di soldi; sua madre è ricoverata in clinica per un …

leggi tutto
2011
2011

PER LA TANGENTE

LAMPUR di LAMPUR

Sarà che è Natale, sarà che il telegiornale mi sconvolge ogni volta, tra bombe, attentati, pestaggi, regolamenti di conti… ma le ultime che mi hanno lasciato perplesso sono i riconoscimenti da eroi nazionali…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 15 giugno 2010 su La7

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Non è il classico Bolognini: ancora il regista toscano si dedicava a sceneggiature originali (di Ugo Liberatore e Fulvio Gicca Palli), eppure già adottando un tono 'romanzesco' (lento nell'azione, spinto sui dialoghi, buone costruzioni psicologiche dei personaggi, molta interazione verbale), descrivendo una silenziosa epopea, un cammino - più interiore che esteriore - che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il soggetto di Ugo Liberatore rimanda fin dal titolo, e poi nello sviluppo, a tematiche moraviane. La corruzione in questo film è una condizione pregnante, che pervade tutta l’atmosfera ed infetta, in misura diversa, tutti i personaggi, il cui grado di colpevolezza è misurato esclusivamente dal livello di consapevolezza. Il più innocente è, con ogni…

leggi tutto
Trasmesso il 18 agosto 2009 su La7
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Alfredo Bini stava puntando tutte le sue armi sulla Schiaffino, che diventè sua moglie. Il regista l'aveva già conosciuta in La Notte Brava, ruolo completamente diverso. La storia è prevedibile, ma più che altro per gli scenggiatori che non riescono a farla percepire nella maniera giusta. Bolognini corregge il tiro come può, ma più che altro gli viene bene il personaggio della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Il coraggio di essere contro

spopola di spopola

D’un tratto gridò / che non era il destino / se il mondo soffriva. D’un tratto gridò / che non era il destino Se la luce del sole / strappava bestemmie. Era l’uomo colpevole. / L’uomo. D’un tratto…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 15 dicembre 2006 su Rete 4
Trasmesso il 27 settembre 2006 su Rete 4
2005
2005

IL CORAGGIO E LA SFIDA

spopola di spopola

Inchieste altamente pericolose e a rischio quelle della coraggiosa Gabbanelli e della sua equiper (mi riferisco in particolare a lle inchieste andate in onda nel programma Report trasmesso ieri su Rai tre): niente di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito