Espandi menu
cerca

La vita nascosta - Hidden Life

play

Regia di Terrence Malick

Con August Diehl, Valerie Pachner, Michael Nyqvist, Jurgen Prochnow, Martin Wuttke, Mária Simon, Franz Rogowski, Matthias Schoenaerts... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La storia vera di Franz Jägerstätter, un contadino austriaco che visse nel borgo di Sankt Radegund: fervente cattolico, nel 1938 all'arrivo dei nazisti fu l'unico del suo paese a votare contro la Anschluss, l'annessione alla Germania di Hitler. Scoppiata la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943 si rifiutò di arruolarsi nell'Armata dell'Asse e per questo fu giustiziato.

Approfondimento

LA VITA NASCOSTA: DEVOZIONE E SACRIFICIO DI UN UOMO

Diretto e sceneggiato da Terrence Malick, La vita nascosta si basa sulla vera storia di Franz Jägerstätter, un contadino austriaco che si rifiutò di prestare giuramento di fedeltà a Hitler durante la Seconda guerra mondiale, sacrificando tutto, compresa la sua stessa vita, piuttosto che combattere per i nazisti. Nato e cresciuto nel villaggio di Radegund, Franz è impegnato nella coltivazione delle sue terre quando scoppia il conflitto. Sposato con Franziska (Fani), Franz è un uomo molto innamorato e ben integrato nella comunità locale. Con la moglie, vive un'esistenza semplice all'insegna del lavoro e delle tre figlie che il Signore don loro. Quando viene chiamato al servizio di leva obbligatorio, un requisito fondamentale per tutti gli uomini austriaci, Franz è costretto a stare lontano dall'amata Fani e dalle bambine per mesi. Nel momento in cui la Francia si arrende e la guerra sembra per concludersi, Franz è rimandato a casa. Sua madre e la cognata Rosie vanno a vivere con lui e la moglie e per un po' le cose sembrano procedere normalmente. la guerra, però, non finisce ma si intensifica: Franz e gli altri uomini del villaggio sono allora richiamati al fronte.

Il primo requisito che viene richiesto a un nuovo soldato è quello di giurare fedeltà ad Adolf Hitler e al Terzo Reich. Nonostante le insistenze di chi lo circonda, dei commilitoni e dei superiori, Franz rifiuta il giuramento e con il suo silenzioso atto di resistenza pone domande sul da farsi nel caso in cui ci si ritrova di fronte a un leader malvagio. A casa, Fani deve fare i conti con le conseguenze della sua decisione: non deve solo occuparsi della fattoria e delle figlie ma deve affrontare anche l'ostracismo della comunità circostante. La paura delle ripercussioni di Hitler spinge i suoi compaesani, un tempo gentili e amorevoli, a voltarle le spalle. Consapevole del destino a cui potrebbe andare incontro, Franz si aggrappa al sostegno della moglie nel sopportare la prigionia (prima a Enns e poi a Berlino) mentre attende mesi per il processo. Durante il periodo in carcere, Franz e Fani si scrivono e si confortano a vicenda. Al processo, Franz è dichiarato colpevole e condannato a morte. Continuando con la sua resistenza, Franz non segue nemmeno il consiglio di religiosi, governanti e militari, che lo pregano di cambiare idea, anche se disonestamente, per salvarsi la vita. Finirà così per essere giustiziato nell'agosto del 1943.

Con la direzione della fotografia di Jörg Widmer, le scenografie di Sebastian T. Krawinkel, i costumi di Lisy Christl e le musiche di James Newton Howard, La vita nascosta sottolinea il grande legame tra Franz e la moglie Fani, in grado di resistere alle intemperie della vita. Tanto Franz è devoto alla sua causa, tanto Fani è solidale nell'appoggiarlo, gestendo la fattoria e crescendo la fattoria da sola. Per la sceneggiatura, Malick ha fatto affidamento sulle vere lettere che Franz e Fani si sono scambiati mentre l'uomo era detenuto. la collezione è stata messa insieme da Erna Putz e pubblicata in inglese dalla casa editrice Orbis Books con l'aggiunta di alcune righe di commento e, talvolta, parafrasi. Poco conosciuta al di fuori di Radegung, la storia sarebbe rimasta in ombra se non fosse stato per le ricerche di Gordon Zahn, un americano che negli anni Settanta visitò il villaggio e apprese della vicenda degli Jägerstätter. Ha sottolineato il produttore Grant Hill, che con Malick ha lavorato diverse volte: "La vita nascosta ha al suo interno temi cari a Malick. Si tratta di una storia d'amore straordinaria e duratura che chiama in ballo le reazioni e le motivazioni umane, portando a chiedersi fino a che punto ci si può spingere per difendere le proprie convinzioni e non tradire la propria coscienza. Pone inoltre domande difficili: si ha il diritto di ferire chi si ama in nome di un bene superiore? In altre parole, è una storia senza tempo di devozione, amore e perdono, tutti elementi cari a Terrence".

La vita nascosta differisce dai precedenti film di Malick dal momento che si tratta della sua prima opera basata su persone realmente esistite i cui discendenti sono ancora in vita. Ha a proposito aggiunto Hill: "La famiglia Jägerstätter ha sofferto enormemente e Malick ha voluto che le figlie di Franz fossero coinvolte nel progetto e lo approvassero. Fortunatamente, si sono fidate del regista e ci sono rimaste accanto per tutta la produzione".

Il cast

A dirigere La vita nascosta è Terrence Malick, regista e sceneggiatore statunitense. Nato a Ottawa, nell'Illinois, nel 1943 e cresciuto tra il Texas e l'Oklahoma, si è laureato con il massimo dei voti in Filosofia nel 1965 ma non ha mai preso il dottorato a causa di divergenze con il relatore della sua tesi su… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Lento, ma meraviglioso. La storia raccontata realmente accaduta risulta coinvolgente anche per l interessanti inquadrature supine e soggettive accompagnate da una ripresa di stile casuale e volutamente imperfetta. Le ambientazioni e i fuori campo sulla natura sono splendidi. Per passionali del cinema. Un esercizio di stile, un opera di spessore.

    commento di SuperFiore
  • Se è vero che ha una regia notevole è pur vero che la voce fuori campo, la lentezza, la mancanza di suspence lo rende di difficile visione e non emoziona, mentre un film del genere dovrebbe farlo.

    commento di ferni
  • Uno dei Malick più intensi e impegnati.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Di fronte a un potere malvagio non bisogna ubbidire. Ma solo pochi eroi sostenuti da ideali superiori sono in grado di farlo. Questa è la storia vera che Malick ci racconta al solito in modo superlativo. Ma attenzione che il male non è sempre esplicito, come in questo caso, ma spesso mimetizzato dall'ipocrisia e dal finto buonismo.

    commento di bombo1
  • Film meraviglioso,regia sublime e interpretazione eccezionale. Non capisco chi ha messo il mezzo voto. voto 10

    commento di interista75
  • All'inizio Malick sembra ripetersi, ma poi... C'è un di più, anche rispetto a The Tree of Life

    commento di Marsil_Claritz
  • Finalmente al servizio di una storia da raccontare, l'immagine è al solito strabiliante, di una nitidezza che la fa sembrare più bella e concreta della stessa realtà, un'immagine totalizzante che invade inquadrature quadrangolari di ampiezza sconfinata che sembrano ingoiare lo spettatore.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Il nuovo film di Terrence Malick, suo nono lungometraggio narrativo, sarebbe dovuto uscire nelle nostre sale il 9 Aprile, ma vista la situazione di emergenza in cui ci troviamo l'uscita è probabilmente destinata a slittare, così ho deciso di ricorrere alle vie "alternative" poichè avevo comunque molto interesse nel vederlo. Quasi tutti i recensori dal festival di Cannes… leggi tutto

8 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso l'8 febbraio 2024 su Tv 2000
2023
2023
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 24 aprile 2023 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Non ricordavo che questo fosse un film di Malick, ma bastano 10’ per togliersi il dubbio, dato il suo stile perfettamente riconoscibile. Non voglio ripetermi, è un regista che piace o non piace: tempi dilatati, personaggi che vagano liberi di interagire, senza una sceneggiatura, ma anche grande montaggio, grandi immagini, grandi musiche. Qua il regista torna però a una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 novembre 2022 su Tv 2000
2020
2020

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

La Vita Nascosta.... dove? Forse è questo il primo (ed ultimo) interrogativo da porsi: ci sono tre o quattro situazioni nelle quali al protagonista viene posta la domanda (modulata in maniera leggermente diversa, ma nella sostanza sempre quella): "A chi credi che interessi la tua protesta? Dove ti illudi che possa arrivare? Chi la potrà percepire, comprendere? E in che modo credi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
10 stelle

Ebbene sì, Malick ce l’ha fatta: il ritorno alla narrazione tradizionale dopo le interruzioni ondivaghe più o meno felici dei suoi film più recenti coincide con un capolavoro degno de “La sottile linea rossa”. Un capolavoro del quale farei uso per ripristinare la memoria della storia del cinema qualora la Settima Arte venisse cancellata dalla faccia della…

leggi tutto

Recensione

panunzio di panunzio
8 stelle

L'intento è scriverla una recensione ma presumo si risolva in una serie di impressioni su questo film che mi ha davvero impressionato. Giunto l'autunno non solo "fuori" ma anche quello della mia vita, non sottovaluto il fatto, in virtù della sua durata, di aver potuto godere di una visione pomeridiana.    Meglio subirla un’ingiustizia che compierla, dice il padre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Il nuovo film di Terrence Malick, suo nono lungometraggio narrativo, sarebbe dovuto uscire nelle nostre sale il 9 Aprile, ma vista la situazione di emergenza in cui ci troviamo l'uscita è probabilmente destinata a slittare, così ho deciso di ricorrere alle vie "alternative" poichè avevo comunque molto interesse nel vederlo. Quasi tutti i recensori dal festival di Cannes…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019

I Migliori Film del 2019

port cros di port cros

Dopo aver colpevolmente trascurato la ricorrenza nel 2017 e 2018 (chissà perché?), ritorna la doverosa e necessaria classifica dei migliori nuovi film visti nel corso dell'anno. Nel passato mi…

leggi tutto
locandina
Foto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Il meglio di Cannes 2019

port cros di port cros

Ecco la playlist dei magnifici sette film visti durante questo 72esimo Festival, di Cannes 2019, la mia più esperienza più lunga finora sulla Croisette, avendo per la prima volta assisitito quasi…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito