Trama

Alla Fémis, scuola di cinema di Parigi, la vita quotidiana è scandita da uno specifico ideale repubblicano di eccellenza, che può essere riassunto in una sola frase: tutti sono uguali ma solo i migliori vengono ammessi. Attraverso gli esami di ammissione, il corso della durata di un anno e gli esami di diploma, si ricostruisce il rapporto con l'eccellenza nel mondo dell'arte e di una delle più prestigiose scuole d'arte in Francia, un luogo di cultura in cui si mescolano diverse generazioni.

Commenti (2) vedi tutti

  • Cronaca di grande realismo sulla dura selezione per l'accesso alla più importante scuola di cinema statale francese.

    commento di Leo Maltin
  • L'eccellenza vive delle regole di scelta e sintesi ispirate concettualmente a far emergere dalla folla i migliori;ma la formula non è mai esente da dubbi, o da errori di valutazione che potrebbero trascurare altri elementi che per varie ragioni non riescono ad emergere.Sempre sul pezzo,la Simon ci mostra sprazzi di vita vera in corso di definizione

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La Fémis, celebre scuola di cinema di Parigi, bandisce un concorso per trovare 60 nuovi alunni su cui concentrare i suoi sforzi per un nuovo corso di laurea in cinema: una formazione che dovrà portare a creare altrettante nuove speranze per le sorti del cinema, francese, ma anche mondiale, degli anni avvenire. Claire Simon, che ben conosce quella scuola ove ella stessa ha… leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La Fémis, celebre scuola di cinema di Parigi, bandisce un concorso per trovare 60 nuovi alunni su cui concentrare i suoi sforzi per un nuovo corso di laurea in cinema: una formazione che dovrà portare a creare altrettante nuove speranze per le sorti del cinema, francese, ma anche mondiale, degli anni avvenire. Claire Simon, che ben conosce quella scuola ove ella stessa ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Claire Simon dichiara: "Le Concours è il remake di un celebre film dei fratelli Lumière, 'L'arrosseur arrosseé'". Dunque, un film comico (o diversamente comico). Diciamo pure umoristico, nel senso più lato del termine. Ma è anche un documentario, in perfetto stile Wiseman. Le Concours è dunque un ibrido, un oggetto strano, che però porta alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito