Espandi menu
cerca
OLTRECONFINE#37 TANTA AMERICA IN ARRIVO, MA NEL CUORE RESTA IL DOCUMENTARIO DELLA SIMON CHE RIFLETTE SUL DIRITTO DI SELEZIONE, E SULLE SCELTE ATTE A FAR RISALTARE LE ECCELLENZE: LE CONCOURS.
di alan smithee
post
creato il

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

ANTEPRIME DALLA FRANCIA:

"Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da tempo, quelli che speriamo di riuscire a vedere presto, ma pure quelli che, temiamo, non riusciremo mai a goderci, almeno in sala." 

scena

La cura del benessere (2017): scena

Molti nuovi film d’Oltreoceano si affacciano sul mercato della distribuzione cinematografica francese: si spazia dal thriller ambientato sulle Alpi di Verbiski, all’action in cui ritroviamo un ottimo Keanu Reeves. La donna che non deve chiedere è senza dubbio Miss Jessica Chastain con la sua spregiudicata e sentimentalmente arida (almeno inizialmente) Miss Sloane, mentre all’opposto il lato più puro dell’amore di coppia è celebrato dall’intenso Loving, proveniente dal Concorso di Cannes 2016. Dalle nomination Oscar, oltre a quest’ultimo (per l’attrice protagonista Ruth Negga), ecco pure l’esclusiva dell'australiano Tanna (tra i candidati al miglior film straniero), mentre dalla Festa di Roma l’ultimo film, presentato postumo nella capitale a soli tre giorni dalla scomparsa del grande maestro polacco Wayda: suo Afterimage, solido nelle tematiche, un po’ “usurato” e televisivo nello svolgimento.

Pure un Fassbender ribelle e sexy nella parte di un novello Robin Hood anarchico ma con qualche ripensamento.

Dall’est una occasione nuova per denunciare la condizione della donna nelle società mediorientali, con l’intenso La tempesta di Sabbia, vincitore di un premio al Sundance 2016.

Ruth Negga, Joel Edgerton

Loving (2016): Ruth Negga, Joel Edgerton

Ma nel nostro cuore resta il film più piccolo e sperimentale, opera di una regista che riesce ogni volta a sorprenderci e pure ad entusiasmarci: lei è Claire Simon, il film documentario si intitola Le concours, apparso a Venezia 2016: la profonda ed intensa cineasta si interroga sulla validità di una selezione dalla quale dovrebbero emergere i pochi destinatari del futuro del cinema europeo: è possibile che una prova scritta ed un orale riescano davvero a tirar fuori i nuovi eredi della settima arte? Ed è moralmente giusta una selezione organizzata in questo modo? Che responsabilità hanno in questo contesto i valutatori? E quale a maggior ragione i prescelti stessi? Una sorta di conflitto tra le ragioni dell'etica attitudinale che premiano chi ha i numeri, e le problematiche inerenti la possibilità di dare una opportunità anche alla massa "normodotata" che si applica e si impegna per uno scopo preciso.

Quando il documentarista riesce a scomparire di scena, catturando l’essenza della vita che scorre, le espressioni, le emozioni che nessun attore, per quanto perfetto, potrà mai rendere uguali a quelle genuine e veritiere.

 

Michael Fassbender

Codice criminale (2016): Michael Fassbender

Ecco i film, elencati secondo un personale ordine decrescente di gradimento.

Alcuni tra essi, questa volta più del solito, usciranno pure da noi, per cui buona visione, se andrete a vederli.

1) LE CONCOURS

locandina

Le concours (2016): locandina

L'eccellenza vive delle regole di scelta e sintesi ispirate concettualmente a far emergere dalla folla i migliori;ma la formula non è mai esente da dubbi, o da errori di valutazione che potrebbero trascurare altri elementi che per varie ragioni non riescono ad emergere.Sempre sul pezzo,la Simon ci mostra sprazzi di vita vera in corso di definizione.

VOTO ****

2) LOVING

locandina

Loving (2016): locandina

Una storia d'amore pura e totalizzante messa in croce dalle circostanze, dal perbenismo, dall'intolleranza che aveva radici profondissime ancora irraggiungibili nell'America bigotta e razzista di fine anni '50. Un bel racconto con cui il bravo Nichols rifugge falsi sentimentalismi e melodrammaticità sin troppo tipiche della produzione hollywoodiana.

VOTO ***1/2

IN USCITA IL 16/03/2017

3) LA TEMPESTA DI SABBIA

locandina

La tempesta di sabbia (2016): locandina

Vittime della prepotenza maschile, che le usa a vario titolo per poi tralasciarle come oggetti inutili, le donne del lucido film della Zexer tentano di ribellarsi e reagire, per rientrare nei ranghi ed accettando amaramente il loro destino, coscienti che dal loro comportamento intransigente potrebbe derivare un danno più grave alla famiglia.

VOTO ***1/2

4) TANNA

scena

Tanna (2015): scena

L'ostinazione ad andare incontro a reciproci sentimenti di attrazione e passione spinge una giovane coppia alla fuga per opporsi ad un matrimonio di convenienza atto a suggellare la pace tra due tribù rivali. Un dramma dagli inediti sfondi tropicali suggestivi che si sviluppa su una trama shakespeariana dove il sentimento vince sulla regola.

VOTO ***1/2

5) JOHN WICK - CAPITOLO SECONDO

locandina

John Wick - Capitolo 2 (2017): locandina

Desideroso di solitudine e calma interiore, il killer John Wick viene ricacciato nell’arena, anzi tra i sotterranei di una Roma tortuosa e piegata dai complotti dei clan mafiosi. Reeves riprende con classe un personaggio tenebroso e fortunato con cui tenta, direi egregiamente, di andare oltre il suo ormai mitologico, ma monolitico Neo di Matrix.

VOTO ***1/2

IN USCITA IL 14/03/2017

6) CODICE CRIMINALE

locandina

Codice criminale (2016): locandina

Contemporanei Robin Hood vivono clandestinamente tra le campagne verdeggianti di un Regno Unito di provincia. Vita anarchica indolentemente pacifica che non accetta compromessi, salvo qualche ripensamento per propri figli e le opportunità che vengono loro a mancare. Star di lusso per un piccolo film un po' irrisolto.

VOTO ***

7) LA CURA DEL BENESSERE

locandina

La cura del benessere (2017): locandina

Thriller di forte e suggestiva ambientazione, che si perde, dopo un avvio efficace ed accurato, nella necessità di dipendere dall'elemento esoterico-fantastico legato a antichi tormenti familiari. Meglio allora l'inizio ad effetto, che gioca bene le sue carte nel contrasto tra lo stress da risultato e la pace fasulla della clinica dell'inganno.

VOTO ***

IN USCITA IL 23/03/2017

8) BROTHERS OF THE NIGHT

locandina

Brothers of the Night (2016): locandina

Ragazzi vulnerabili di giorno, si trasformano in re della seduzione e del piacere proibito durante la notte. Al film, stilisticamente molto valido, accattivante, manca un po’ di anima e l’esperienza raccontata rimane un po’ troppo schematica o teorica.

VOTO **1/2

9) AFTERIMAGE

Boguslaw Linda

Afterimage (2016): Boguslaw Linda

L'opera anticipatrice del grande artista visivo Strzeminski vive di entusiasmi dei molti discepoli che ne hanno accolto rapiti l'opera, ma pure dei travagli subiti dal partito al potere che egli non approva né riconosce. L'ultimo Wayda convince solo come tematica, sopraffatto da una messa in scena bolsa che ne soffoca l'impeto e le buone intenzioni.

VOTO **1/2

10) MISS SLOANE

locandina

Miss Sloane (2016): locandina

La celebrazione della donna in carriera e con le palle, in un film soffocante costruito su una storia prolissa e verbosa che vede coinvolto un cast di un certo livello che si impegna il minimo sindacale nell'affrontare personaggi piuttosto piatti e prevedibili. Splendida la Chastain odiosa, meglio certo di quando si pente e si duole.

VOTO **

IN USCITA IL 4/5/2017

 

 

prossimamente.... qui a OLTRECONFINE:

YOURSELF AND YOURS: il nuovo cruccio amoroso del Rohmer coreano Hong Sang-soo

Lee Youyoung, Kim Joohyuck

Yourself and Yours (2016): Lee Youyoung, Kim Joohyuck

Dal Festival di Locarno, la vita combattuta della pittrice incompresa che anticipò l'espressionismo: PAULA

locandina

Paula (2016): locandina

Un gioiello in stile vintage che cita Bava, prodotto con capitali francesi ed ambientato parimenti in Francia, singolarmente girato dal maestro giapponese di genere, l'ormai cult director Kiyoshi Kurosawa:

locandina

Daguerrotype (2016): locandina

L'incontro tra due regine.... della recitzione d'Oltralpe, ovvero le due Catherine del cinema francese: 

locandina

Quello che so di lei (2017): locandina

A CASA NOSTRA: si riforma l'azzeccata coppia Belvaux/Dequenne per parlarci della Francia insofferente, ma anche intollerante nei confronti di quelle che fino a poco tempo prima erano minoranze. L'approccio alla vita politica offerta dai potenti aguzzini e volpi del potere ad anime immacolate usate come agnelli sacrificali. Il film più politico del momento!! 

locandina

A casa nostra (2017): locandina

 e molto altro ancora!

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati