Espandi menu
cerca

Comizi d'amore

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Cesare Musatti, Io Apolloni, Ignazio Buttitta, Camilla Cederna, Graziella Chiarcossi... Vedi cast completo

Guardalo su
  • The Film Club
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Film inchiesta composto di varie interviste su sesso e dintorni (rapporti, matrimonio, divorzio, prostituzione, deviazioni, eccetera) girate in tutte le regioni italiane e in diversi ambienti sociali. Le risposte (sono centinaia!) sono inframezzate da interventi dello scrittore Alberto Moravia e dello psicologo Cesare Musatti. Un curioso unicum nella storia del cinema italiano.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
7 stelle

“Io penserei che la gente o non risponde o risponde in modo falso.” “E questo per quale ragione? Per ignoranza del problema o per paura?” “Mah, lei sa che da un punto di vista psicanalitico l'ignoranza e la paura non sono due cose staccate: esiste un'ignoranza per paura, cioè esiste la… la possibilità che noi nascondiamo a noi stessi… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Sarà 'soltanto' un documentario, ma Pasolini centra in pieno l'obiettivo e riesce a sviscerare - con un'indagine serrata, estesa e apparentemente imparziale - il malessere sessuale che imprigiona il popolo della nazione che ospita il Vaticano. Tutti o quasi negano che il sesso abbia alcun rilievo nel mondo odierno, la maggior parte insulta pesantemente gli omosessuali, fra un per nulla… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Nel 1963 Pier Paolo Pasolini sta preparando il suo prossimo film Il Vangelo secondo Matteo così inizia a girare l’Italia, in compagnia del produttore Alfredo Bini, alla ricerca di luoghi e volti da rendere protagonisti. Coglie così l’occasione di creare un documentario che finisce per essere più che altro un reportage sugli usi e costumi sessuali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Poeta, romanziere, saggista, giornalista, e infine anche regista, Pier Paolo Pasolini è stato uno degli intellettuali a tutto tondo più influenti nell’Italia del Novecento. Da un punto di vista personale, Pasolini fu sempre un outsider fuori dagli schemi e diverso per definizione. La dimensione sessuale in sé ebbe per lui un’importanza fondamentale, se ripensiamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

“Io penserei che la gente o non risponde o risponde in modo falso.” “E questo per quale ragione? Per ignoranza del problema o per paura?” “Mah, lei sa che da un punto di vista psicanalitico l'ignoranza e la paura non sono due cose staccate: esiste un'ignoranza per paura, cioè esiste la… la possibilità che noi nascondiamo a noi stessi…

leggi tutto
2016
2016

Calpestare nuove aiuole.

mck di mck

Calpestare nuove aiuole, ovvero: galantuomo sarà lei.      Grazie, Marco.      Grazie al cazzo, avrebbe probabilmente (ed ipoteticamente) risposto lui, il…

leggi tutto
2015
2015

Una storia sbagliata

MarioC di MarioC

Il prossimo 2 novembre saranno 40 anni che Pasolini se n'è andato. Se n'è andato non per sua volontà, benchè molte anime belle dell'epoca (e molti parrucconi odierni) sostenessero (e…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Documentario di grande interesse ed attuale ancora oggi, tantoché sarebbe interessante girare di nuovo per l'Italia e vedere quanto la situazione sia cambiata da allora. Pasolini studia gli italiani ed il problema del sesso negli anni del miracolo economico: ne viene fuori un quadro desolante, fatto di qualunquismo, razzismo, ignoranza abissale, idiozia e paura. Pasolini smentisce l'idea…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

Axeroth di Axeroth
8 stelle

Pasolini sapeva far riemergere i fiori dagli abissi che la società borghese e cattolica avevano fatto fermentare seminando paura, mancanza di fede e insicurezza nel cuore delle genti.  La matrice della polemica e dell'anticonformismo che Pasolini aveva utilizzato per le sue azioni dovrebbe essere utilizzata in ogni epoca per stare al passo del cambiamento e attenti all'avanzata del potere,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010

Deus Ex Smart

Dying Theatre di Dying Theatre

Forti delle nostre studiatissime insonnie, surfers lisergici gettati a brandelli, in ordine casuale, a bordo carreggiata d'un'autostrada neurale saccheggiata per noia al discount del Nonsaperneniente, le Vostre…

leggi tutto

infinito

saldambs di saldambs

mi è sempre piaciuto pensare che il cinema è stato per quelli della mia generazione,o meglio per me in particolare,ciò che la letteratura è stata per le generazioni passate,è vero…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Sarà 'soltanto' un documentario, ma Pasolini centra in pieno l'obiettivo e riesce a sviscerare - con un'indagine serrata, estesa e apparentemente imparziale - il malessere sessuale che imprigiona il popolo della nazione che ospita il Vaticano. Tutti o quasi negano che il sesso abbia alcun rilievo nel mondo odierno, la maggior parte insulta pesantemente gli omosessuali, fra un per nulla…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

demils di demils
8 stelle

pasolini rivela in queste interviste il suo AMORE per una società fatta di PERSONE: la purezza e la semplicità con cui affronta tematiche controverse per quegli anni (MA ANCHE PER I NOSTRI) fa di questo documentario un'avanguardia giornalistica meritevole di esser apprezzata non solo dal pubblico cinematografico ma soprattutto dagli studi sociologici. Grazie PPP! Chiunque volesse…

leggi tutto
Recensione

UNA SETTIMANA a denti stretti.

demils di demils

quando hai la piena consapevolezza di non bastarti da sola. puoi raccontarti, inventarti, sognarti, toccarti quanto vuoi: ma qualcuno l'ha già fatto prima di te. Una lama sottile che separa etero percezione…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

roby79 di roby79
8 stelle

Singolare cine-documento in cui Pasolini gira in lungo e in largo la penisola interrogando gli italiani su argomenti all'epoca tabù quali l'amore, il sesso e l'erotismo. Le risposte degli intervistati risentono del clima di censura e di ipocrisia che si viveva (e si vive ancor oggi) sull'argomento, ma a tratti risultano sorprendenti. Nel complesso, come sottolinea Moravia nel finale, era…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Curiosa cine-indagine articolata in più punti, incentrata sul moralismo e sulle sue contraddizioni. Pasolini (forse) ha qualche ambizione sociologica, ma in realtà l'aspetto più intrigante di questo piccolo film non è il messaggio, quanto il ritratto abbastanza fedele di un'epoca di cambiamento, quando il cambiamento sociale era qualcosa di realmente duro da accettare e le radici ideologiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

un documentario bellissimo ad avnati di trent'anni.con pasolini che chiede dal nord al sud con estrema naturalezza dei vizi e delle abitudini sessuali ed amorose a giovani e mneo giovani,che rispondono molto volentieri.dolce riflessionesull'italia di quegli anni.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito