Théorie des ensembles

Regia di Chris Marker vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Théorie des ensembles

di mm40

Le due civette sull'arca di Noè, approfittando della nutrita e variopinta compagnia, spiegano a loro modo la teoria matematica degli insiemi.

Noè non solo salvò gli animali dal diluvio universale, con la costruzione della mitologica arca, ma scoprì anche la teoria degli insiemi, basilare per la matematica: questo è il messaggio che il cortometraggio Théorie des ensembles/Teoria degli insiemi di Chris Marker ci suggerisce. Se i contenuti sono vagamente surreali, ma comunque non privi di una logica intrigante, è però la forma di questo lavoro a colpire in maniera particolare: esso è stato infatti interamente realizzato in computergrafica contemporanea: siamo nel 1990 e si può intuire la complessa lavorazione dei fotogrammi. La narrazione procede per didascalie scritte e immagini ferme, senza reale animazione, adoperando un tono serioso di tanto in tanto alleggerito da qualche trovata ironica o sopra le righe: e anche questo è Marker, cineasta sempre atipico, sui generis, e mai abbastanza compreso e ricordato, né dal pubblico, né dalla critica. 14 minuti di durata. 7/10.