Espandi menu
cerca

L'erba del vicino

Regia di Joe Dante

Con Tom Hanks, Bruce Dern, Carrie Fisher, Rick Ducommun, Corey Feldman, Wendy Schaal, Henry Gibson, Gale Gordon Vedi cast completo

Guardalo su
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

In un tranquillo quartiere di periferia arriva un gruppo di sconosciuti che si installa in una vecchia casa vittoriana e si comporta molto stranamente. Escono solo di notte, scavano grandi buche sotto la luna e non ricevono visite. Allora Peterson, che è un loro vicino e trascorre le ferie a casa, si lascia convincere a fare un'incursione nella villa. Questa impresa gli costerà cara: rimarrà vittima di un'esplosione, ma lungo la strada verso l'ospedale scoprirà il segreto.

Note

Joe Dante dirige L'erba del vicino con grande gusto, facendone una presa in giro della vita nei sobborghi delle grandi città americane. Del film esiste anche una versione più lunga.

Commenti (12) vedi tutti

  • Farsa sul rapporto di buon vicinato.

    commento di gruvieraz
  • Godibile perché grottesco. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Idiozia totale, ridicolo e irritante per la sua stupidità; voto 1

    commento di stokaiser
  • Commedia nera vivace e spiritosa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una commedia thriller con venature horror divertente e allo stesso tempo piena di ritmo, divertimento, suspance e simpatia. Tom Hanks bravo ma Bruce Dern sicuramente lo è di più

    commento di XANDER
  • da rivedere, uno dei migliori film di dante

    commento di edwood84
  • Brillante commedia firmata Joe Dante.Le risate,la tensione e il mistero sono perfettamente dosati.Tom Hanks è bravissimo.Un film da recuperare,esilarante e grottesco.

    commento di SaintlySinner
  • commento di Dalton
  • Voto 7 Divertito

    commento di luca826
  • GRANDE JOE DANTE!!!!UNA COMEDDIA NERISSIMA CHE AVVINCE ,DIVERTE,SPAVENTA E CREA UN'ATMMOSFERA DA URLO…PECCATOCHE NON LO VEDA PIU' DA UNA DECINA DI ANNI…QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?

    commento di superficie 213
  • E' uno dei miei film preferiti perchè è insolito, inquietante, comico , grottesco…ma non lo conosce nessuno qua?????

    commento di Bet
  • Possibile che un irresistibile mix di azione,avventura,horror e comico come questo sia stato poco gradito dal pubblico americano e quasi passato inosservato in Italia (malgrado i frequenti passaggi televisivi su CANALE 5)?

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maso di maso
3 stelle

Taglio il traguardo della recensione numero 800 e di solito sulle centinaia e le migliaia si dedica lo scrivere a qualcosa che si è gradito molto ma io andrò in controtendenza e scriverò una recensione su un film che in molti hanno decantato, amanti di Dante compresi ovviamente, ma che purtroppo non riuscivo a trovare, finalmente dopo averlo periziato capisco perchè… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

degoffro di degoffro
6 stelle

Brillante e sagace satira della vita nella provincia americana firmata da Joe Dante, ma anche clamoroso fiasco al botteghino, che contribuì non poco alla crisi di Tom Hanks, culminata nel colossale flop de "Il falò delle vanità" di De Palma (uno dei titoli più sottovalutati di sempre). In Italia "L'erba del vicino" è uscito direttamente in video cassetta: misteri della distribuzione. Dante… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

atomzombie di atomzombie
9 stelle

    The 'Burbs Joe Dante ironizzando aspramente sulla vita di periferia americana riesce a costruire un ambiente perfetto: "Mayfield Place", una strada chiusa nella quale vivono sei famiglie completamente sopra le righe. Ognuno dei personaggi, oltre ad essere una caricatura dell'uomo medio dei sobborghi americani, ha un ruolo ben preciso nel meccanismo che regola questo assurdo… leggi tutto

10 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 24 giugno 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

maso di maso
3 stelle

Taglio il traguardo della recensione numero 800 e di solito sulle centinaia e le migliaia si dedica lo scrivere a qualcosa che si è gradito molto ma io andrò in controtendenza e scriverò una recensione su un film che in molti hanno decantato, amanti di Dante compresi ovviamente, ma che purtroppo non riuscivo a trovare, finalmente dopo averlo periziato capisco perchè…

leggi tutto
Trasmesso il 1 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 28 luglio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 27 luglio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020
Trasmesso il 21 dicembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 5 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 1 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 31 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 24 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Iris

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Dante mette in scena il sospetto in un quartiere, in una strada, nell’erba del vicino. Il bigottismo americano contro chi non è uniformato. E poco male se il finale dà ragione ai vicini, pettegoli e sospettosi, Dante cambia prospettiva ma non il succo: è “male”sempre fatto in casa. Dipinge un’America non certo buonista, anzi, maligna come i suoi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 6 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 16 giugno 2019 su Iris
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 12 dicembre 2016 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

In un quartiere medio americano una nuova e strana famiglia viene ad abitare. Alcuni vicini oziosi ed annoiati inizieranno ad indagare sospettando addirittura un omicidio. L'erba del vicino è una commedia nera abbastanza spiritosa e pure un po' dissacrante; ha un ritmo invidiabile, diverse trovate divertenti, quel po' di suspense che non guasta ed i personaggi sono tutti interessanti e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito