Espandi menu
cerca

Trama

È la storia di Francesco Ferdinando d'Este, erede al trono e nipote di Francesco Giuseppe. Del suo felice, quanto osteggiato, matrimonio con la contessa ceca Sophie Chotek sposata con un matrimonio che la escludeva, comunque, dalla linea ereditaria in quanto di classe inferiore, e della loro uccisione a Sarajevo, da parte dello studente Gavrilo Princip. Azione che darà il via alla Prima Guerra Mondiale. A Ophüls va il merito di aver portato in scena per la prima volta la tragedia che portò alla Grande Guerra. Le riprese del film, per ironia della sorte, dovettero essere interrotte nel settembre del '39, allo scoppio del secondo conflitto mondiale per essere poi riprese nel febbraio del '40.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2010
2010

A.E.I.O.U.

panflo di panflo

Proprio così,  le vocali elencate nel loro ordine classico sono l'acronimo del motto che per secoli campeggiò sullo stemma della casa regnante austriaca . "Austriae Est Imperare Orbi Universo" …

leggi tutto

Cospirazioni e complotti

panflo di panflo

Nei libri di Storia mi piace soffermarmi sulle numerose vicende umane che riguardano i complotti ; ricordano molto i gialli, ma la trama è invertita, perché l'assassinio avviene alla fine (se…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito