Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1945 Taiwan torna alla Cina dopo la sconfitta giapponese e i nazionallisti di Chiang Kai Shek, cacciati dal continente, soffocano ogni movimento indipendentista. La storia è l'odissea di una famiglia composta dal padre e da quattro figli: il primo verrà ucciso dai trafficanti di droga, il secondo è disperso in guerra, il terzo viene imprigionato e torturato, il quarto è sordo e fa il fotografo. Leone d'oro a Venezia nel 1989, penalizzato dalla distribuzione nelle sale, il film ha una struttura antispettacolare ma di alta drammaticità: macchina fissa, niente primi piani, lunghe inquadrature, nessun didascalismo. Arduo, ma di innegabile fascino.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un'opera molto impegnativa, con un incedere lento, che riesce a rappresentare con la giusta efficacia gli anni più duri della storia di Taiwan.

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Hou Hsiao-hsien è fra gli autori più ostici che mi sia capitato di approcciare, caparbio nel marcare le distanze geografiche, culturali, stilistiche e financo poetiche del suo cinema. Opponendogli studi storici, letture critiche e molteplici visioni, sto alfine giungendo a un’ottimale grado di cognizione percettiva… e Città dolente è un capolavoro.

    commento di Inside man
  • La storia della famiglia Lin sullo sfondo del dramma storico successivo alla liberazione di Taiwan dopo la Seconda Guerra Mondiale. Maestoso, impegnativo e con tempi narrativi molto ampi che richiedono un certo impegno. Non un film per tutti, ma da cui tutti possiamo trarre un insegnamento o una scena da ricordare.

    leggi la recensione completa di Gabriele_T
  • Con la sua complessa struttura narrativa, il film racconta lo smarrimento e le contraddizioni di un Paese appena uscito dalla dittatura attraverso la drammatica storia di una famiglia. Epico e avvolgente, freddo e commovente al tempo stesso, ha un ritmo disteso, intenso ed essenziale ricco di vibrazioni e di trasalimenti

    commento di spopola
  • è capolavoro assoluto ****

    commento di LS
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 Il film di Hou Hsiao Hsien che, vincendo il Leone d’oro a Venezia nel 1989, rivelò in Occidente la statura artistica del regista e della cinematografia taiwanese. La trama ci racconta le vicende della famiglia Lin a Taiwan nell’immediato dopoguerra, quando l’isola passò dal governo giapponese a quello cinese e ci furono una serie di gravi rivolgimenti… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

RobocopXIII di RobocopXIII
5 stelle

Ho una notizia buona e una cattiva. Quella buona è che con A City of Sadness il regista si allontana finalmente dal tema della crescita, protagonista della sua "trilogia della formazione" e del suo primo film autoriale, The Boys of Fengkuei. Quella cattiva è che adesso Hou non ha più alibi: non era la sceneggiatura a penalizzarlo. A City of Sadness racconta Taiwan negli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Gabriele_T di Gabriele_T
7 stelle

Recensire un film complesso e multiforme quale "Città Dolente" di Hou Hsiao-hsien, riconosciuto a livello internazionale e premiato con il Leone d'Oro a Venezia, incensato e lodato dalla maggior parte della critica cinematografica, non è affatto semplice. E soprattutto diventa difficile trovare un "accordo" tra opinione personale e critica specializzata, in quanto non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

darkglobe di darkglobe
9 stelle

Città Dolente nasce da un progetto di Hou Hsiao-hsien di ricostruzione della memoria storica del proprio paese, avviato quando a Taiwan, nel 1987, era stata finalmente abolita la legge marziale che fino ad allora aveva proibito, tra le tante, di trattare qualsiasi argomento attinente all’identità taiwanese, inclusiva dunque del ricordo della violenta repressione del decennio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

RobocopXIII di RobocopXIII
5 stelle

Ho una notizia buona e una cattiva. Quella buona è che con A City of Sadness il regista si allontana finalmente dal tema della crescita, protagonista della sua "trilogia della formazione" e del suo primo film autoriale, The Boys of Fengkuei. Quella cattiva è che adesso Hou non ha più alibi: non era la sceneggiatura a penalizzarlo. A City of Sadness racconta Taiwan negli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 Il film di Hou Hsiao Hsien che, vincendo il Leone d’oro a Venezia nel 1989, rivelò in Occidente la statura artistica del regista e della cinematografia taiwanese. La trama ci racconta le vicende della famiglia Lin a Taiwan nell’immediato dopoguerra, quando l’isola passò dal governo giapponese a quello cinese e ci furono una serie di gravi rivolgimenti…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
10 stelle

Un po' come nel 1950 Rashomon, al Festival di Venezia, rivelò il cinema orientale - anzi, giapponese - all'Occidente, Città dolente, nel 1989, sempre a Venezia, fece scoprire la cinematografia taiwanese al "grande" pubblico. Un affresco complesso e stratificato, che mi ha ricordato il capolavoro di Angelopoulos, La recita, nel voler unire un approccio moderno dello stile con l'analisi storica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
1989
1989
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito