Trama

Italia, 1944: i tedeschi stanno arginando gli Alleati a Cassino, e il comando americano di stanza a Napoli decide un diversivo per alleggerire il fronte. I marines sbarcano ad Anzio, a pochi chilometri da Roma, senza incontrare resistenza. Dick Ennis, corrispondente di guerra, si stupisce di questo fatto: ottiene di andare in avanscoperta su una jeep con due soldati e scopre che la strada verso la città è sguarnita. Il comandante Lesly, però, teme un agguato e sceglie di non avanzare. Il comandante tedesco Kesserling ha così tutto il tempo di organizzare una controffensiva che annienta i marines: soltanto in pochi, tra cui il giornalista, si salvano. Dopo un assedio durato quattro mesi, la resistenza tedesca viene piegata e gli Alleati entrano a Roma, comandati da un nuovo generale...

Note

Coproduzione italo-americana diretta dallo specialista Duilio Coletti e voluta da Dino De Laurentiis, in procinto di trasferirsi oltreoceano. In conseguenza della particolare contingenza produttiva, è accreditato Edward Dmytryk come supervisore alla regia. Niente di speciale, ma efficace sul piano dello spettacolo nonostante iniziali lentezze. Il cast è di grido: in primo piano c'è Robert Mitchum nei panni del giornalista di guerra, come sempre molto bravo. C'è anche Giancarlo Giannini, alla sua prima esperienza cinematografica di un certo peso. Bella la fotografia, firmata da Giuseppe Rotunno.

Commenti (2) vedi tutti

  • si ammirano anche paesaggi di un'italia che non c'è più in un'azione corale di stampo militare.

    commento di kkk
  • Buon cast sprecato per un film povero di idee e neppure entusiasmante sul piano dell'azione…

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

curiosone49 di curiosone49
8 stelle

“"I had hoped that we were hurling a wildcat onto the shore, but all we got was a stranded whale." (Wiston Churchill) (“Avevo sperato che avremmo sbarcato un gatto selvaggio, ma tutto ciò che abbiamo ottenuto è una balena incagliata”). Da Wikipedia: “Il VI corpo d’armata, agli ordini del generale Lucas, era sbarcato sulla costa di Anzio alle ore due antimeridiane del giorno 22… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Nel gennaio del 1944 gli Alleati sbarcarono ad Anzio. L'operazione ebbe successo, ma, a causa dell'eccessiva prudenza del generale statunitense Lucas, non portò al risultato sperato. Infatti, invece di lanciarsi alla conquista dell'area a sud di Roma, le truppe alleate preferirono consolidare la testa di ponte, dando ai tedeschi il tempo di riorganizzarsi e contrattaccare. Il film, nella… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Criticatrutto di Criticatrutto
4 stelle

Non entro nel merito della "storicità" o meno della storia, alla fin fine si tratta pur sempre di un film, non di un documentario, perciò la ricostruzione può tranquillamente concedersi anche qualche "licenza poetica", se neccessaria a una piacevole visione... ma ci sono dei canoni di "realismo generico" a cui non si dovrebbe esulare per non scadere nel grottesco. A parte i… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
Trasmesso l'11 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2018 su Rai Movie

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nel gennaio del 1944 gli Alleati sbarcarono ad Anzio. L'operazione ebbe successo, ma, a causa dell'eccessiva prudenza del generale statunitense Lucas, non portò al risultato sperato. Infatti, invece di lanciarsi alla conquista dell'area a sud di Roma, le truppe alleate preferirono consolidare la testa di ponte, dando ai tedeschi il tempo di riorganizzarsi e contrattaccare. Il film, nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 1 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 6 settembre 2016 su La7
Trasmesso il 14 agosto 2016 su La7
Trasmesso il 3 luglio 2016 su La7
Trasmesso il 2 luglio 2016 su La7
2015
2015
Trasmesso il 4 gennaio 2015 su La7
2014
2014

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
4 stelle

Non entro nel merito della "storicità" o meno della storia, alla fin fine si tratta pur sempre di un film, non di un documentario, perciò la ricostruzione può tranquillamente concedersi anche qualche "licenza poetica", se neccessaria a una piacevole visione... ma ci sono dei canoni di "realismo generico" a cui non si dovrebbe esulare per non scadere nel grottesco. A parte i…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 settembre 2014 su La7
2012
2012

Recensione

curiosone49 di curiosone49
8 stelle

“"I had hoped that we were hurling a wildcat onto the shore, but all we got was a stranded whale." (Wiston Churchill) (“Avevo sperato che avremmo sbarcato un gatto selvaggio, ma tutto ciò che abbiamo ottenuto è una balena incagliata”). Da Wikipedia: “Il VI corpo d’armata, agli ordini del generale Lucas, era sbarcato sulla costa di Anzio alle ore due antimeridiane del giorno 22…

leggi tutto
Trasmesso il 13 luglio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

De Laurentiis fa le prove generali per entrare a far parte del business cinematografico americano, e con questo film non ci fa un brutta figura, nel senso spettacolare, anche se poi la distribuzione gli gioca abbastanza contro. Sappiamo che il mercato americano è molto protezionista, e noi  europei, ed in particolare noi italiano, siamo le vittime predestinate: apertissimi ai loro prodotti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 ottobre 2011 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito