Espandi menu
cerca

Trama

Italia, 1944: i tedeschi stanno arginando gli Alleati a Cassino, e il comando americano di stanza a Napoli decide un diversivo per alleggerire il fronte. I marines sbarcano ad Anzio, a pochi chilometri da Roma, senza incontrare resistenza. Dick Ennis, corrispondente di guerra, si stupisce di questo fatto: ottiene di andare in avanscoperta su una jeep con due soldati e scopre che la strada verso la città è sguarnita. Il comandante Lesly, però, teme un agguato e sceglie di non avanzare. Il comandante tedesco Kesserling ha così tutto il tempo di organizzare una controffensiva che annienta i marines: soltanto in pochi, tra cui il giornalista, si salvano. Dopo un assedio durato quattro mesi, la resistenza tedesca viene piegata e gli Alleati entrano a Roma, comandati da un nuovo generale...

Note

Coproduzione italo-americana diretta dallo specialista Duilio Coletti e voluta da Dino De Laurentiis, in procinto di trasferirsi oltreoceano. In conseguenza della particolare contingenza produttiva, è accreditato Edward Dmytryk come supervisore alla regia. Niente di speciale, ma efficace sul piano dello spettacolo nonostante iniziali lentezze. Il cast è di grido: in primo piano c'è Robert Mitchum nei panni del giornalista di guerra, come sempre molto bravo. C'è anche Giancarlo Giannini, alla sua prima esperienza cinematografica di un certo peso. Bella la fotografia, firmata da Giuseppe Rotunno.

Commenti (3) vedi tutti

  • Pensavo un pò meglio : Sbarco e Guerriglia iniziano dopo 30' poi il resto diventa ondivago e non convince del tutto.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • si ammirano anche paesaggi di un'italia che non c'è più in un'azione corale di stampo militare.

    commento di kkk
  • Buon cast sprecato per un film povero di idee e neppure entusiasmante sul piano dell'azione…

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

curiosone49 di curiosone49
8 stelle

“"I had hoped that we were hurling a wildcat onto the shore, but all we got was a stranded whale." (Wiston Churchill) (“Avevo sperato che avremmo sbarcato un gatto selvaggio, ma tutto ciò che abbiamo ottenuto è una balena incagliata”). Da Wikipedia: “Il VI corpo d’armata, agli ordini del generale Lucas, era sbarcato sulla costa di Anzio alle ore due antimeridiane del giorno 22… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
5 stelle

Film fortemente voluto da Dino De Laurentis, distribuito sul mercato americano col titolo Anzio. De Laurentis inizia qua a sperimentare quello che si rivelerà essere un suo cruccio, ossia realizzare film coinvolgendo in Italia registi americani. Proseguirà in questo suo intento soprattutto nel cinema western, basti pensare a Sledge (1970), La Spina Dorsale… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Criticatrutto di Criticatrutto
4 stelle

Non entro nel merito della "storicità" o meno della storia, alla fin fine si tratta pur sempre di un film, non di un documentario, perciò la ricostruzione può tranquillamente concedersi anche qualche "licenza poetica", se neccessaria a una piacevole visione... ma ci sono dei canoni di "realismo generico" a cui non si dovrebbe esulare per non scadere nel grottesco. A parte i… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

heh di heh
6 stelle

Nel secondo conflitto nonostante il paese avesse domandato l'armistizio per quel conflitto... della storia appoggiandosi alla resa incondizionata dell'avversario sino allora, il paese si trovò occupato dai nazi i quali coglievano per primi così quelle condizioni. Nello sbarcare a anzio gli americani migrati con navi e munizioni nonchè il fuoco aereo di bombardamento 3000…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 1 luglio 2020 su La7
Trasmesso il 2 maggio 2020 su La7

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Film fortemente voluto da Dino De Laurentis, distribuito sul mercato americano col titolo Anzio. De Laurentis inizia qua a sperimentare quello che si rivelerà essere un suo cruccio, ossia realizzare film coinvolgendo in Italia registi americani. Proseguirà in questo suo intento soprattutto nel cinema western, basti pensare a Sledge (1970), La Spina Dorsale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 10 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 5 agosto 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso l'11 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2018 su Rai Movie

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nel gennaio del 1944 gli Alleati sbarcarono ad Anzio. L'operazione ebbe successo, ma, a causa dell'eccessiva prudenza del generale statunitense Lucas, non portò al risultato sperato. Infatti, invece di lanciarsi alla conquista dell'area a sud di Roma, le truppe alleate preferirono consolidare la testa di ponte, dando ai tedeschi il tempo di riorganizzarsi e contrattaccare. Il film, nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 1 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito