Espandi menu
cerca

Trama

Nella Los Angeles contemporanea (spruzzata continuamente di insetticida dagli elicotteri per eliminare la cosiddetta mosca della frutta) seguiamo le storie di alcune persone concatenate da apparenti casualità. Earl, autista di una limousine da noleggio, è sposato con Doreen, cameriera in un fast food. Un giorno Doreen investe un ragazzo che, per questo, finisce all'ospedale. Qui seguiamo le vicende di altri ricoverati e di alcuni medici, tra cui il dottor Wyman che ha non pochi problemi con la moglie. Da quest'ultima si passa a sua sorella, al marito e all'amante. Un cagnolino fa le spese di un difficile rapporto tra due amanti e un uomo, pazzo di gelosia, distrugge l'appartamento dell'ex moglie mentre essa è fuori con il nuovo compagno. C'è anche un gruppo di pescatori che trova in un fiume il cadavere di una ragazza... Per un verso o per l'altro queste storie (e altre ancora) si intrecciano per culminare nella sequenza del terremoto di pochi anni fa. Altman costruisce un affresco spietato (dai racconti di Raymond Carver) nel quale i personaggi non sembrano più avere una via d'uscita se non quella di girare a vuoto intorno a loro stessi per soddisfare solo bisogni primari, senza prospettive, né ideali. L'America e i suoi figli, finito il sogno, si risvegliano nell'incubo di una società cui sembra negato ogni futuro.

Commenti (13) vedi tutti

  • Una delle più potenti e laceranti zampate altmaniane. Un capolavoro divenuto, giustamente, un classico. Segnalo, ahimè, che il dvd della Cecchi Gori del 2005 è veramente osceno, masterizzato da cani, un insulto al film e allo spettatore.

    commento di DavideKingInk80
  • Un film che è costruito in modo ineccepibile ma con una trama che non mi ha appassionato

    commento di Arpo05
  • Memorabile film corale di Altman, affresco impietoso e senza speranza sulla natura umana. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Voto 7. [07.02.2012]

    commento di PP
  • abbene si e un film da OTTIMO

    commento di danandre67
  • 6/10

    commento di alex77
  • Spaccato corale azzeccatissimo, fino a diventare … profetico. Grande cast e grande Altman.

    commento di Dalton
  • VOTO : 7++ Un film di sicuro impatto caratterizzato da una stori ad incastro ampia e perfetta. Fotografia lucida di una civiltà allo sbando. Da vedere.

    commento di supadany
  • 8.5

    commento di nico80
  • a conti fatti, l'unico film davvero interessante di Altman

    commento di bocchan
  • Un impietoso, quasi grottesco, affresco al vetriolo dell'America attuale, sbandata, banale e senza futuro. Un ottimo lavoro nella cura della sceneggiatura, a cui si affianca un'altrettanto ottima regia: un capolavoro.

    commento di ZioMaro
  • IL MIGLIORE FILM DI ALTMAN! QUESTA' E' L'AMERICA, QUESTA LA SOCIETA' DI OGGI! CAPOLAVORO!!!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Meraviglioso film dove Altman dimostra di saper intrecciare storie completamente diverse, in un meraviglioso quadro dell'America (appunto) di oggi. Eccelsa la struttura narrativa e il montaggio.

    commento di Pai Mei
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

Dopo l'alienazione collettiva di Nashville,le cattiverie servite su vassoi d'argento in Un Matrimonio, questa serie di velenose istantanee chiude in modo definitivo il cerchio su che cosa sia effettivamente l' America Oggi. O meglio nel '93 ma non sembra che sia cambiata così tanto nel frattempo. Il cinema spiraliforme di Altman che valorizza le infime vicessitudini rubate al caso e… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Film ad episodi ispirato ai racconti di Raymond Carver, massimo esponente del minimalismo americano. Robert Altman descrive un’America minore, cupa e disperata, attraverso nove vicende intrecciate: la pellicola ha una certa forza ma è anche assolutamente tetra, programmaticamente sgradevole e claustrofobica. Insomma: un film piuttosto deprimente, ben diretto ed interpretato, ma privo di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

In uno scenario opprimente e squallido, Altman dipinge una ragnatela di situazioni di rara sgradevolezza: un punto sensibilmente elevato nello scenario Hollywoodiano, per il quale bisogna riconoscere un coraggio non indifferente. Solo un anno prima il regista aveva mosso una sagace critica al mondo delle grandi produzioni americane con I protagonisti. Stavolta Altman ha il coraggio di infrangere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Il vero pessimismo, non consiste nell'affastellamento di vicissitudini negative che colpiscono i personaggi tipico del cinema ricattatorio americano, nè quello derivante dal dolore nazional-popolare di certi autori sopravvalutati come Inarritu; il vero pessimismo cosmico trova la sua origine nelle vicissitudini della vita quotidiana ed è quello che si manifesta quando siamo in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
2017
2017

Leone d'oro - Best of

ValeB di ValeB

In attesa di vedere The shape of water, vincitore del Leone d'oro a Venezia, ho ripercorso la storia del Festival e ho scelto i miei 10 preferiti tra i film che si sono aggiudicati l'ambito riconoscimento.…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito