Trama

Nella vita vera di Agatha Christie esiste un "buco" di alcuni giorni, dal 3 al 14 dicembre del 1926, durante i quali la celebre scrittrice fece perdere le proprie tracce senza mai rivelare in seguito il motivo della scomparsa né dove fosse stata. Questo film ricostruisce quella decina di giorni come se fossero un giallo... di Agatha Christie. Apted immagina che la donna, sconvolta dall'aver appreso che suo marito la tradiva, decida di pedinare la rivale e compiere un "delitto perfetto" alla maniera di quelli descritti nei suoi celebri gialli. Ma a parte la curiosità biografica e l'eleganza della confezione (attori di primissimo piano, fotografia di Storaro) il film non ha nulla di notevole.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

rebis di rebis
4 stelle

Affascina l’idea che la Christie abbia tentato, un giorno, di mettere in atto le geniali strategie degli omicidi da lei stessa congegnate (ma al contrario…); meno che l’occasione le sia stata offerta dal tradimento del marito. La sceneggiatura, che non lavora nell’ambito della realtà ma in quello del probabile, non offre alla pur brava Redgrave alcuna… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
7 stelle

    La scintilla scatenante per la realizzazione di questo film è molto interessante ed ancor più lo è la sceneggiatura rivelatrice del motivo che portò la Christie a scomparire dalla circolazione per undici giorni destando la curiosità della stampa e dell'opinione pubblica, entrambe fantasticarono le ipotesi più intriganti e spigolose come… leggi tutto

5 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 28 maggio 2019 su LA7D
2018
2018
Trasmesso l'8 dicembre 2018 su LA7D
Trasmesso il 27 luglio 2018 su La7
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Agatha Christie scopre che suo marito ama un'altra e se ne va di casa. Sulle sue tracce si mette un giornalista innamorato di lei... L'idea di partenza era originale ed elegante e la fattura è altrettanto elegante. Purtroppo al film manca verve ed energia e finisce con l'essere più un'operazione di forma che di sostanza. Peccato per Hoffman e la Redgrave.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 26 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 20 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso l'11 gennaio 2015 su Rete 4
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

maso di maso
7 stelle

    La scintilla scatenante per la realizzazione di questo film è molto interessante ed ancor più lo è la sceneggiatura rivelatrice del motivo che portò la Christie a scomparire dalla circolazione per undici giorni destando la curiosità della stampa e dell'opinione pubblica, entrambe fantasticarono le ipotesi più intriganti e spigolose come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010
2009
2009

Recensione

malavasi di malavasi
10 stelle

Il film è disponibile in DVD nella collezione Agatha Christie Mystery della Malavasi Editore di Modena. http://www.malavasi.biz/2002/christie_titolo.php?titolo=14 Il Booklet del DVD è scaricabile gratuitamente.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LED34 di LED34
8 stelle

La grande scrittrice di romanzi gialli ,Agatha Christie, avendo appresso che il marito vuole divorziare da lei ,perchè ama un altra donna, fugge misteriosamente facendo perdere le sue tracce. Di quello che successe in quei 10 giorni dal 3 al 14 dicembre del 1926, ancora oggi si sa ben poco. La sceneggiatura di Kathleen Tynan ipotizza, che la Christie, in preda ad un forte stato di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rebis di rebis
4 stelle

Affascina l’idea che la Christie abbia tentato, un giorno, di mettere in atto le geniali strategie degli omicidi da lei stessa congegnate (ma al contrario…); meno che l’occasione le sia stata offerta dal tradimento del marito. La sceneggiatura, che non lavora nell’ambito della realtà ma in quello del probabile, non offre alla pur brava Redgrave alcuna…

leggi tutto

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Sarà che ho un debole per la Redgrave ed anche per Hoffman, ma il film non mim è dispiaciuto, anzi direi che mi è piaciuto.Certo le premsse di regia potevano essere migliori ed Apted agli inzi aveva fatto pensare a qualcosa di più. Non so se la storia è vera o no, ma certamente la credibilità c'è ed è quello che conta, non saprei se la scrittrice sarebbe arivata al delitto, ma la storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2005
2005

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Si tratta di un film su Agatha Christie e non tratto da uno suo romanzo, nonostante questo il finale non ci risparmia un colpo di scena, quanto mai singolare. La sceneggiatura tuttavia sembra pura fantasia e lascia alquanto perplessi. Hoffman non è al posto giusto, adeguata invece la Redgrave.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Inglesi: Vanessa Redgrave

emmepi8 di emmepi8

Figlia del grande Ralph, e sorella di Lynn...etc. insomma una dinastia vera di grandi attori, lei a riaffermato questa grandezza, senza altezzosità, anzi è sempre stata di una umiltà unica.Si è infrenata con…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito