Il segreto di Agatha Christie

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il segreto di Agatha Christie

di jonas

“Nel dicembre del 1926 la famosa scrittrice di gialli Agatha Christie sparì da casa per undici giorni. Ciò che segue è la spiegazione immaginaria di un autentico mistero”, avverte sorniona la didascalia iniziale. Agatha Christie, nevroticamente attaccata al marito che vuole il divorzio per sposare la sua segretaria, scompare: le circostanze fanno sì che la polizia pensi a un suicidio, lo spettatore è portato a credere che voglia far fuori la rivale raggiungendola in incognito in una località turistica, ma il finale sovverte entrambe le aspettative; così il film si rivela essere la storia di un’esperienza terapeutica, da cui la protagonista esce rinnovata interiormente e pronta ad affrontare la vita. Ma l’idea vincente è quella di accostare una stangona come la Redgrave a un piccoletto come Dustin Hoffman (il giornalista americano che ha intuito quasi tutto), formando un’improbabile coppia di due potenziali anime gemelle che si sfiorano e poi si lasciano: la scena delle spiegazioni in una stanza d’albergo è deliziosa (“Mi piace pensare che l’avrei resa felice, ma è stata infelice la scelta del momento”).