Espandi menu
cerca

Black Sunday

Regia di John Frankenheimer

Con Robert Shaw, Bruce Dern, Marthe Keller, Fritz Weaver, Steven Keats, Bekim Fehmiu, Michael V. Gazzo, William Daniels, Walter Gotell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dahlia è a capo di un'organizzazione terroristica palestinese che progetta di uccidere 80.000 persone e il Presidente degli Stati Uniti durante una partita di football. Alle sue calcagna si mettono l'agente federale Corley e il maggiore israeliano Kabakov. I due seguono dapprima una debole traccia fino a Beirut, ma senza risultato; poi negli USA, quando il conto alla rovescia per la strage è cominciato.

Note

Tratto dal primo romanzo di Thomas Harris (quello de "Il silenzio degli innocenti"), un ottimo thriller diretto con particolare ispirazione da Frankenheimer. Più violento e più bello della media degli action dell'epoca.

Commenti (4) vedi tutti

  • Thriller politico, di grande "suspense"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • In una scena si vede Dern, concentratissimo, infilare in un congegno una (1) delle 260.000 (duecentosessantamila) freccette della bomba. Questo sì che è “fai da te”! Ho staccato la spina.

    commento di francaraccio
  • Un manipolo di esaltati progetta con lucida follia un tremendo attentato terroristico, forse dimenticando in corso d'opera le motivazioni politiche da cui hanno preso le mosse.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un po lunghino ma è un bel film avvincente recitato intensamente,specialmente da Bruce Dern.voto 8

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

"Dopo tutto, io sono un eroe!", ripete tra sè e sè il capitano Michael J. Lander (Bruce Dern), ex pilota decorato quattro volte ma tornato dal Vietnam con seri disturbi psicologici. Solo, irascibile e convinto che il suo paese lo abbia abbandonato, Lander cade tra le braccia di una giovane terrorista palestinese, Dahlia Iyad (Marthe Keller) che in realtà vuole usarlo per… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Fu il primo best-seller di Thomas Harris, anche a trovare la via del cinema: ispirato ai tremendi fatti delle Olimpiadi del 1972, con l'assassinio degli atleti israeliani da parte di un commando palestinese, "Black Sunday" ci mise poco a vendere i diritti per lo sfruttamento cinematografico. L'agente del Mossad Robert Shaw è a caccia di un gruppo di terroristi che, egli sospetta, sta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Un gruppo terroristico  filopalestinese,si lascia intendere possa essere "settembre nero"progetta un attentato in grande stile,ai danni degli Americani,rei di aver foraggiato e appoggiato lo stato d'Israele.Tuttavia  prima di entare in azione,in una villa a Beirut dove i miliziani s'incontrano,allo scopo di perfezionare il piano,vengono stanati e decimati,da un efficace…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Fu il primo best-seller di Thomas Harris, anche a trovare la via del cinema: ispirato ai tremendi fatti delle Olimpiadi del 1972, con l'assassinio degli atleti israeliani da parte di un commando palestinese, "Black Sunday" ci mise poco a vendere i diritti per lo sfruttamento cinematografico. L'agente del Mossad Robert Shaw è a caccia di un gruppo di terroristi che, egli sospetta, sta…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Proprio interessante questo film sul terrorismo, e mi pare quasi superfluo aggiungere che abbia una sua valenza profetica. Da quando è stato girato ad oggi, infatti, l'argomento è diventato tristemente attuale e verosimile. Il terrorismo islamico ha preso infatti proprio questa direzione. Frankenheimer non è nuovo, tuttavia, a intenzioni profetiche, come quando girò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

"Dopo tutto, io sono un eroe!", ripete tra sè e sè il capitano Michael J. Lander (Bruce Dern), ex pilota decorato quattro volte ma tornato dal Vietnam con seri disturbi psicologici. Solo, irascibile e convinto che il suo paese lo abbia abbandonato, Lander cade tra le braccia di una giovane terrorista palestinese, Dahlia Iyad (Marthe Keller) che in realtà vuole usarlo per…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Ho notato che questo film, molto spesso programmato diversi anni fa nei palinsesti televisivi, sia a poco a poco scomparso, forse per il suo essere involontariamente profetico, se pensiamo all'11 settembre. Fatto sta che questa pellicola è un ottimo esempio di come si faceva grande cinema di intrattenimento negli anni settanta. Una bella storia, una eccellente regia di Frankenheimer che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un film che oggi, nell’America post 11 settembre, sarebbe impensabile poter realizzare. Certo, alla fine la trama dei terroristi viene sventata; ma il pubblico è portato, se non proprio a fare il tifo per loro, almeno a capire le ragioni che li hanno mossi ad agire (si parla di profughi palestinesi, di reduci dal Vietnam abbandonati dalla patria dopo il loro ritorno). È il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Ulteriore opera, inquietantemente profetica, del suo veterano regista. Frankenheimer era tra i pochi in grado di saper tramutare un soggetto evasivo in un vero e proprio esemplare di cinema d'autore. Shaw era sulla cresta dell'onda grazie al successo de LO SQUALO, la Keller era affascinante quanto bastava (anche di più) e Dern era - come al solito - ineccepibile nel ruolo dello psicotico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2008 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un bel blockbuster pesante e pensante come si facevano prima,con una regia solida senza essere prigionieri di inutili effetti speciali che hanno solo il demerito di divorarsi il film come succede purtroppo per i blockbuster di questi ultimi anni.Si parla di Mossad,di terroristi palestinesi,di un attentato terroristico con tutti i crismi della spettacolarita',cioe'in diretta su tutti gli schermi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2008 su Rai Movie
2006
2006

John Frankenheimer parte 2

johnpjgozz di johnpjgozz

Riprendo la bella playlist Di CptShakespeare su questo grandissimo regista, che oltre ai citati e ottimi "Ronin" e "L'Isola perduta", ha regalato altri bellissimi prodotti, sguazzando maggiormente nella fanta-politica…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito