10.000 camere da letto

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su 10.000 camere da letto

di orsoaudace

Carino! Non condivido il giudizio un tantino severo di FTV. Garbato, divertente, l'unica cosa che gli rimprovero è che, come in tutti i film stranieri, quando pure le canzoni sono presenti (come in questo caso) in misura importante, non ci sono i sottotitoli che ci facciano capire cosa si stanno dicendo, attraverso le canzoni, i personaggi. L'attore caratterista che fa il padre della quattro fanciulle da maritare è molto efficace, l'attrice che fa Nina, la diciassettenne, è perfetta per il ruolo e davvero intrigante. Dean Martin è sempre bravo, anche se l'intreccio non sempre riesce a dare coerenza al personaggio. Che Roma sia vista in maniera cartolinesca, non mi turba, non sta a questo tipo di commedie raccontare con realismo. E' solo una location di fascino e rivederla in quegli anni è comunque un piacere. Le macchine a piazza Navona per fortuna non ci sono più, ma certo la fontana dell'Esedra all'epoca aveva un getto strepitoso che non c'è più, pare dai lavori della metro in poi che avrebbero danneggiato l'impianto idraulico. Peccato.