L'impero del sole

Regia di Steven Spielberg

Con Christian Bale, John Malkovich, Miranda Richardson, Nigel Havers, Joe Pantoliano Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Chili
  • PS Store
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

L'undicenne Jim vive negli agi della colonia inglese di Shanghai. Il suo passatempo preferito è la costruzione di aerei giocattolo. Quando, nel 1941, i giapponesi invadono la città, nella confusione della fuga, Jim viene separato dai suoi genitori. Aggirandosi per le strade di Shanghai, il ragazzo finisce per essere arrestato dagli invasori e chiuso in un campo di concentramento con stranieri di ogni nazionalità. Qui Jim vive gli anni difficili del passaggio dall’infanzia all’adolescenza: suoi modelli sono lo scaltro Basie, ma anche il coraggioso dottor Rawlins. Con fantasia e furbizia, tra sofferenze e gioco, riesce a superare le prove di questa esperienza; riesce perfino a stabilire un’amicizia, più o meno a distanza, con un ragazzino giapponese.

Note

Ottima regia di Spielberg, il quale (dopo _Il colore viola_) tratta ancora temi drammatici, identificandosi in un certo senso col piccolo protagonista. Grande virtuosismo con la macchina da presa, movimenti complessi e calibratissimi: si pensi alla sequenza con Jim che gioca nella carcassa di un aereo. La vicenda, tratta dal romanzo autobiografico del grande scrittore inglese J.G.?Ballard, dimostra che i ragazzini hanno la pelle dura e che la scuola migliore è la vita: per Jim all’inizio la guerra è un gioco, poi diventa un universo da percorrere e da dominare. Notevole John Malkovich nei panni di Basie, il prigioniero scafato, e già molto bravo il giovanissimo Christian Bale, riemerso poi alla fine degli anni ‘90 con _Velvet Goldmine_ e poi consacrato dal Batman di Christopher Nolan.

Commenti (7) vedi tutti

  • Certamente un film da vedere. Dal punto di vista tecnico assolutamente perfetto. Migliore la prima parte, poi, a volte, inutilmente un po' prolisso, così da risultare un po' troppo lungo, nell'insieme. A volte un po' retorico, ma il finale non lo è: assolutamente commovente.

    commento di Alcaccia
  • Un ottimo film sotto l'aspetto tecnico che però mi ha coinvolto molto poco e a tratti anche un po' annoiato. Bravo il giovanissimo Christian Bale .

    commento di wang yu
  • film sull'infanzia perduta del protagonista e del mondo dopo l'atomica, molti vuoti alla spielberg, buonon nel compleso…ma poteva essere migliore.

    commento di sir
  • Il film gode di una straordinaria prima parte ma nella seconda si lascia andare nella noia e nella riflessione.

    commento di XANDER
  • Il film non mi ha convinto del tutto, soprattutto dal punto di vista della veridicità della storia… peccato perchè gli attori e l'rgomento trattato meritavano qualcosina di più…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • ragazzi. questo piccolo ometto qui e' il grande nuovo batman da poco sugli schermi di tutto il mondo!! mamma mia!! certo che gia' prometteva bene!! vai christian!! se lo state scoprendo ora, non perdetevi il film EQUILIBRIUM. ciao appassionatiii

    commento di angelnet
  • Film memorabile per la sua abilità nel raccontare la vita di un bambino e la sua, consapevole e no, adatabilità al conflitto. Temi, che in futuro rimarranno cari al regista, qui mettono solide fondamenta. Emozioni avvolgenti. (8)

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

L'ho visto dopo Melancholia, e non me ne voglia il buon Lars. Siamo di fronte ad altro cinema. Tutta la vita preferirò un'impero del sole a mille sperimentazioni fondate sulla visionarietà. E' che Spielberg la visione ce la presenta su un piatto d'argento, lascerà poco alla fantasia - e non è comunque vero -, ma riesce a lavorare di cesello sulle micro storie che ricama all'interno di un… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Un grande affresco, nello stile lirico ma asciutto di Spielberg, sulla prigonia dei cittadini inglesi durante la seconda guerra mondiale. L'occhio attento del regista, nel raccontare le strategie di sopravvivenza del piccolo Jim alle prese con gli orrori della guerra, riesce ad alternare momenti scenograficamente affascinanti (l'arrivo delle truppe giapponesi, il bombardamento del campo) ad… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un grande affresco, nello stile lirico ma asciutto di Spielberg, sulla prigonia dei cittadini inglesi durante la seconda guerra mondiale. L'occhio attento del regista, nel raccontare le strategie di sopravvivenza del piccolo Jim alle prese con gli orrori della guerra, riesce ad alternare momenti scenograficamente affascinanti (l'arrivo delle truppe giapponesi, il bombardamento del campo) ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

maso di maso
8 stelle

Tratto dalla novella autobiografica di J.G. Ballard "L'impero del sole" narra la storia di Jim Graham, un ragazzino di appena dieci anni che vive una esistenza privilegiata con la madre e il padre diplomatico inglese di istanza a Shangai durante la seconda guerra mondiale. La vita di Jim è sconvolta dall'occupazione giapponese dell'otto dicembre 1941, durante le sommosse viene separato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 14 maggio 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 26 aprile 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 13 ottobre 2019 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 luglio 2019 su La7
Trasmesso il 1 maggio 2019 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2019 su La7
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2018 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 agosto 2018 su La7
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016

My Spielberg

SalvatoreTorre di SalvatoreTorre

Spielberg è un regista che mi ha accompagnato lungo tutta la vita, grazie a lui mi sono innamorato del cinema. Era il 1993 quando io, patito dei dinosauri andavo al cinema a vedere finalmente qualcosa che…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito