L'impero del sole

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su L'impero del sole

di supadany

Da vedere, L'impero del sole è un gran bel film. Ha qualche pecca, pur parlando di aspetti collaterali, spesso propri del cinema di Steven Spielberg, che riesce comunque a dispiegare una bella, quanto difficile, storia, raccontandola dal punto di vista di un bambino che, durante un attacco giapponese a Shanghai nel 1941, viene separato dai genitori e, dopo una fuga solitaria, cade prigioniero dei giapponesi. Durante la prigionia farà le sue esperienze e imparerà precocemente a vivere.

La prima parte è pura meraviglia, con il bambino che si trova prima disperso e allontanato dai genitori e successivamente solitario in un paesaggio prima sfarzoso e ora privo di vita e completamente abbandonato.

La seconda è invece tecnicamente ben fatta, ma qualcosa nella sceneggiatura vacilla finendo per scivolare nel classico sentimentalismo spielberghiano, per quanto lo spettacolo sia sempre e comunque ampiamente garantito.

Nel complesso, rimane un buon film, tecnicamente ci sono alcuni passaggi suntuosi e degni di essere ricordati a lungo, peccato solo per qualche approssimazione, aggiustamenti destinati alla buona riuscita della storia, solo parzialmente credibili, se ci si pensa bene.

Per il resto tanti e sentiti applausi, un racconto del genere lo possono dispiegare in pochi.

Steven Spielberg

Bene in tutto e per tutto nella prima parte, un po' meno brillante, ma tecnicamente sempre buonissimo, nella seconda.

Christian Bale

Faceva già pensare a un brillante futuro ed infatti ...

John Malkovich

Bel ruolo, buona interpretazione.

Miranda Richardson

Convincente.