Espandi menu
cerca

The Beatles: Get Back

2021 USA, Gran Bretagna Documentario Disney+ Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 3 episodi
Guardala su
  • Disney+
tutti gli STREAMING
16 voti
9.1 9.1
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Inizialmente pensata come film, la docuserie in tre parti, documentario nel documentario, voluta, ideata e faticosamente realizzata da Peter Jackson è un progetto ricchissimo non solo per gli appassionati dei Beatles. Il recupero di così tanto materiale video, infatti, è soprattutto uno strumento utilissimo alla comprensione dei meccanismi interni della produzione di un album e, nella fattispecie, della produzione di questo album così cruciale.

The Beatles: Get Back - Di cosa parla

All’inizio del 1969 i Beatles dovevano registrare un album, ma i loro attriti reciproci erano già molto intensi e per portare a termine la produzione di Let It Be si accordarono per registrare le canzoni nell’arco di due o tre settimane, prima nei Twickenham Studios e poi nella sede della Apple. Contestualmente Michael Lindsay-Hogg avrebbe partecipato alle sessioni filmando tutto per un documentario che si sarebbe chiamato come l’album, pellicola che uscì effettivamente nel 1970. Durante queste sessioni i quattro artisti avrebbero anche realizzato le prove per il concerto che avevano pianificato a fine gennaio, il primo dopo tre anni di assenza dal palco.

Tutto il materiale girato per il documentario ma non usato nel montaggio finale ammontava a circa sessanta ore di video e 150 di audio, che Peter Jackson riuscì a ottenere per realizzare The Beatles: Get Back (Get Back era appunto il titolo di lavorazione dell'album che poi divenne Let It Be) selezionando e montando, alla fine, circa otto ore di riprese, che includono la registrazione dell’album, estratti del celeberrimo concerto tenuto sul tetto della Apple e delle prove in studio.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • c'è una certa ridondanza di fondo, ma il documento audio e video è di assoluto prim'ordine. il lavoro di montaggio e sincronizzazione di Jackson è capillare e certosino al limite della maniacalità ossessiva, facendolo diventare unico nel suo genere. fa sorridere il consiglio iniziale di visione X-rated perché al suo interno c'è gente che fuma!

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    3 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv The Beatles: Get Back è disponibile in streaming su Disney+ dal 25 novembre 2021.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mm40 di mm40
8 stelle

Nel gennaio del 1969 i Beatles tornano al lavoro su una manciata di pezzi nuovi. Per l'occasione affittano gli immensi Twickenham studios e una troupe cinematografica diretta dal regista Michael Lindsay-Hogg, con l'obiettivo di girare un documentario sul making of dell'album. Dopo una decina di giorni e un momentaneo abbandono da parte del chitarrista George Harrison, i quattro decidono di… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
5 stelle

Sono combattuto su questo film suddiviso in tre parti. Da un lato riconosco il lavoro certosino e in profondità, così come il valore documentale e storico. Dall'altro lato però è di una noia tremenda per due terzi, come era facile immaginare. Due terzi, sì perché la terza parte invece è tutta da gustare: più musica, più brio,… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv The Beatles: Get Back è un documentario in tre parti da due-tre ore, per un totale di circa otto, ideato, diretto e prodotto per Disney+ da Peter Jackson (Il signore degli anelli) a partire dal materiale filmato da Michael Lindsay-Hogg durante le ultime sessioni di registrazione e prove dei Beatles, all’inizio del 1969. La produzione è di Disney in associazione con Apple Corps e WingNut Films.

Alla produzione, durata quattro anni, hanno partecipato sia i due membri dei Beatles ancora in vita, Paul McCartney e Ringo Starr, sia le due vedove Yoko Ono e Olivia Harrison. Anche Giles Martin, figlio dello storico produttore dei Beatles George, ha contribuito alla realizzazione del documentario.

Il progetto è stato annunciato il 30 gennaio 2019, nel giorno del cinquantesimo anniversario del famoso concerto tenuto sul tetto degli Apple Studios. A marzo 2020 Disney ha annunciato di aver acquisito i diritti di distribuzione del documentario e di aver pianificato un'uscita in sala negli Stati Uniti e in Canada a settembre 2020, dal momento che il documentario era ancora progettato come film. A giugno 2021, dopo una pausa forzata determinata dalla pandemia, Disney ha annunciato che il film si era trasformato in una serie in tre parti, che sarebbe stata pubblicata a cavallo del weekend del Ringraziamento il 25, 26 e 27 novembre 2021. La serie ha da subito riscosso un riscontro molto positivo: gli stessi Paul e George hanno apprezzato il lavoro svolto da Peter Jackson, che ha restituito, secondo loro, fedelmente l'atmosfera che si era creata negli studios, sicuramente attraversata da tensioni e litigi ma non in maniera totalizzante com'era stato dipinto nel documentario del 1970 realizzato da Michael Lindsay-Hogg.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito