Espandi menu
cerca

Chiamatemi Anna

2017-2019 Canada Drammatico CBC (CA) Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 27 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
15 voti
7.9 7.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

È canadese l’adattamento della saga di romanzi di Anna dai capelli rossi, storia di formazione, fratellanza e amicizia che nel tempo è diventato un classico della letteratura per ragazzi; giovani o meno giovani, continua a ispirare generazioni di lettori con le avventure dell’orfana canadese alla fine del secolo XIX.

Chiamatemi Anna - Di cosa parla

Anna Shirley è una ragazzina orfana di tredici anni che dopo aver perso i genitori è stata sempre sbattuta da una casa all’altra, lavorando come serva. Poi è stata piazzata in un orfanotrofio, dove ha cercato di crescere mantenendo la sua natura ottimista, creativa, curiosa e spigliata. Nel 1896 poi finalmente spera di aver trovato la famiglia in cui vivere felicemente, ma scopre di essere stata adottata per errore dai fratelli Matthew e Marilla Cuthbert (che vivono insieme perché nessuno dei due si è mai sposato). L’errore consiste nel fatto che i due avevano scelto un maschio con l’idea di farsi aiutare a portare avanti i lavori nella fattoria di Green Gables, dove vivono. Per quanto Marilla non si fidi della ragazzina e in principio sia intenzionata a rispedirla indietro, Matthew la convince a farla rimanere. Sarà l’inizio di una convivenza difficile ma fruttuosa, in cui tutti avranno da imparare qualcosa, soprattutto i due diffidenti fratelli.

I personaggi

Amybeth McNulty è Anne Shirley, una ragazzina orfana adottata da due fratelli Cuthbert

Geraldine James è Marilla Cuthbert

Dalila Bela è Diana Barry

Lucas Jade Zumann è Gilbert Blythe

Aymeric Jett Montaz è Jerry Baynard

R. H. Thomson è Matthew Cuthbert

Corrine Koslo è Rachel Lynde

Dalmar Abuzeid è Sebastian "Bash" Lacroix

Cory Grüter-Andrew è Cole Mackenzie

Joanna Douglas è Miss Muriel Stacy

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (5) vedi tutti

  • Non capita sovente che alla fine di una serie venga da pensare ...e adesso come farò a trovare una serie più bella di questa. Semplicemente 11/10. Fotografia perfetta /sceneggiatura scorrevole e avvincente / attori bravissimi. McNulty ne sentiremo parlare . Senza sesso e insegna l'amore con A maiuscola. Argomenti tipo parità di genere ,razzismo e e

    commento di mao56
  • Serie tv intravista nel 2020 e ricordo qualche Puntata che effettivamente porta ad "Anna dai Capelli rossi" nella versione Manga che ci si ricorda più facilmente : comunque non è male neanche la versione Televisiva e vale la pena seguirla con più attenzione.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Trasposizione molto curata e molto ben riuscita di una saga letteraria rivolta ad un pubblico giovane ma assolutamente godibile anche dai più grandi grazie a personaggi sfaccettati e ben caratterizzati, a splendide ambientazioni che arricchiscono la narrazione e ai significativi e attuali temi trattati, discriminazione, amore, emancipazione.

    commento di Fanny Sally
  • Parte molto bene ma forse l'ultima stagione è superficiale nel rendere emozioni e dinamiche dei personaggi. Sembra quasi che vada di fretta nel raccontar tanta roba e poi andare rapidamente a chiusura. Comunque mi pare riuscita come serie. Attori validi e prodotto consigliato. Voto 6.5.

    commento di ivanoblu
  • Confezione impeccabile, a partire da interpreti ed ambientazione. Si alza l'asticella (a tratti, anche troppo) su alcune tematiche e sull'intensità emotiva di alcuni retroscena, per allineare il progetto al pubblico giovanile odierno e ad un'audience matura. Comunque, la serie sconta la sua natura episodica, in termini di ritmo narrativo.

    leggi la recensione completa di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    7 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Chiamatemi Anna è disponibile in streaming su Netflix.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dalton di Dalton
7 stelle

Netflix co-produce l'ultima trasposizione delle novelle della Montgomery, basate sulla bambina dai capelli rossi, che è diventata la bandiera della narrativa canadese. Confezione impeccabile, a partire da interpreti ed ambientazione. La protagonista di ANNE WITH AN E ha superato la classica selezione tra mille contendenti al ruolo. E si è fatta valere, perchè… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Chiamatemi Anna è composta da tre stagioni di 7, 10 e 10 episodi da 45 minuti (escluso l’episodio pilota, che ne dura 89).

È la trasposizione della saga di romanzi Anna dai capelli rossi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery. L’adattamento è ideato e realizzato per la CBC da Moira Walley-Beckett, già sceneggiatrice e produttrice di Breaking Bad. Walley-Beckett è produttrice esecutiva insieme a Miranda de Pencier e le case di produzione coinvolte sono Northwood Anne, Northwood Entertainment e appunto la CBC (Canadian Broadcasting Corporation).

La prima stagione ha esordito su CBC il 19 marzo 2017, mentre ha debuttato su Netflix il 12 maggio dello stesso anno. Ad agosto è stata rinnovata per una seconda stagione, che è stata trasmessa su CBC dal 23 settembre 2018 ed era arrivata in anticipo su Netflix il 3 luglio. Intanto, a marzo 2019 era iniziata la produzione della terza stagione, ma a ottobre la CBC ha annunciato che con la produzione della terza stagione l’accordo con Netflix sarebbe stato cancellato, e così la serie. In seguito sono anche state avanzate motivazioni legate agli scarsi ascolti, come ragione della cancellazione, ma senza riuscire a convincere i fan, che si sono mobilitati per cercare di far continuare la produzione, soprattutto considerata la ricezione estremamente positiva sia del pubblico che della critica.

In Italia è andata in onda su Rai 2 a partire dal 6 luglio 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Chiamatemi Anna è andata in onda in origine in Canada su CBC a partire dal 19 marzo 2017. In Italia è stata trasmessa da Rai2 a partire dal 6 luglio 2020.

Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 7 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Chiamatemi Anna è andata in onda in origine in Canada su CBC a partire dal 23 settembre 2018 ma era già disponibile in streaming su Netflix (anche in Italia) dal 6 luglio.

In Italia è stata anche trasmessa da Rai2 a partire dal 15 luglio 2020.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Chiamatemi Anna è andata in onda in origine in Canada su CBC a partire dal 22 settembre 2019. In Italia è stata trasmessa da Rai2 a partire dal 31 luglio 2020.

Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito