Espandi menu
cerca

F is for Family

2015 USA Animazione Netflix Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 44 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
5 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Tra le famiglia disfunzionali che popolano le serie tv (anche e soprattutto animate), F is for Family è una delle creazioni più recenti, incentrata su una famiglia di origini irlandesi negli Stati Uniti degli anni '70, con uno sboccato patriarca e una serie di personaggi problematici ma sinceri, ma soprattutto accomodata in un quadro dell’America vittima (spesso inconsapevole) dei propri sogni e delle proprie illusioni.

F is for Family - Di cosa parla

I Murphy sono una famiglia disfunzionale americana di origini irlandesi che vive nella fittizia città di Rustvale, in Pennsylvania, tra il 1973 e il 1974. Il capofamiglia Frank è un veterano della guerra di Corea, cinico, molto propenso al turpiloquio e all’ira; la moglie sta cercando di cominciare un’attività imprenditoriale per conto proprio; i tre figli sono un quindicenne delinquente, un dodicenne nevrotico perennemente bullizzato e una bambina di nove anni brillante ma sottovalutata in quanto femmina.

I personaggi

Francis "Frank" Murphy (doppiato da Bill Burr in originale e da Antonio Giuliani in italiano) è un uomo di 39 anni cinico, di indole irritabile e dal linguaggio scurrile. Lavora all’aeroporto nella gestione dei bagagli ed è un veterano della guerra di Corea.

Sue Chilson in Murphy (doppiata da Laura Dern in originale e da Giuppy Izzo in italiano) è la moglie di Frank, ha 36 anni e imprenditrice in erba.

Kevin Murphy (doppiato da Justin Long in originale e da Francesco Venditti in italiano) è il figlio quindicenne di Frank e Sue, teppista e appassionato di chitarra. Da piccolo è quasi annegato nella piscina di un motel e l’evento lo ha traumatizzato definitivamente.

Bill Murphy (doppiato da Haley Reinhart in originale a da Rossa Caputo in italiano) è il figlio dodicenne di Frank e Sue, mite e nevrotico, oggetto di bullismo ripetuto a scuola.

Maureen Murphy (doppiata da Debi Derryberry in originale e da Giulia Catania in italiano) è la figlia minore di Frank e Sue, ha nove anni e viene chiamata “principessa”. È intelligente e ha una passione per i computer.

Babe Bonfiglio (doppiato da Kevin Farley in originale e da ff in italiano) è il vicino di casa di Frank e Sue. È sposato con Marie (doppiata da Jamie Denbo in originale e da ii in italiano). Insieme hanno due figli: Philip (doppiato in originale da Debi Derryberry), che ha 11 anni, è il migliore amico di Bill ed è un bambino complessato dal cui comportamento sembra trasparire una omosessualità repressa, e Anthony (doppiato da Al Ducharme in originale), il figlio minore.

Vic Reynolds (doppiato in originale da Sam Rockwell e in italiano da Stefano Benassi) è un dj radiofonico trentenne cocainomane amico di Frank.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Tra gli attori che hanno prestato la loro voce nella versione originale della serie questi sono i principali. Bill Burr (Francis "Frank" Murphy) è uno stand-up comedian, attore e podcaster ed è l’ideatore della serie. Aveva il ruolo di Patrick Kuby in Breaking Bad ed è anche il co-fondatore di All Things Comedy,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv F is for Family è disponibile in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

La serie tv F is for Family è una sitcom animata composta da quattro stagioni di 6 (la prima) e 10 (le successive) episodi da 30 minuti.

Ideata per Netflix dallo stand-up comedian Bill Burr con Michael Price, vincitore di un Emmy come sceneggiatore dei Simpson, è una serie animata per adulti prodotta dalla Gaumont International Television insieme alla Wild West Television.

La serie è stata annunciata ad ottobre 2014; il team creativo, oltre ai due ideatori, è composto tra gli altri da David Richardson (Simpson), Tom Gianas, Marc Wilmore e Emily Towers. I registi coinvolti sono Benjamin Marsaud e Laurent Nicolas per la prima stagione, Romain Bounoure e Olivier Schramm per la seconda, lo stesso Schramm con Sylvain Lavoie per la terza e Lavoie per la quarta.

La prima stagione è stata pubblicata da Netflix in streaming il 18 dicembre 2015, la seconda il 30 maggio 2017, la terza il 30 novembre 2018 e la quarta il 12 giugno 2020.

Tutte le stagioni hanno ricevuto accoglienza generalmente positiva sia di pubblico che di critica.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito