Espandi menu
cerca

The Act

2019 USA Thriller Hulu Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
2 voti
5.5 5.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Tratto da una storia vera che ha scosso l’opinione pubblica negli Stati Uniti, un thriller true crime teso e tristemente tragico, che racconta un’ossessione ed è sostenuto dalla straordinaria interpretazione di tre attrici intense e affiatate.

The Act - Di cosa parla

Clauddine Blanchard, detta Dee Dee, si trasferisce a Springfield, Missouri, dopo l’uragano Katrina. Lo fa con la figlia Gypsy, che segue costantemente e con apprensione, perché ha una serie di malattie croniche gravissime e vive la sua vita su una sedia a rotelle. La persona con cui interagiscono di più nel nuovo quartiere è la vicina di casa Mel, ma nessuno sospetta la verità.

Il rapporto tra le due donne, infatti, è strettissimo e morboso, ma la realtà, nascosta al mondo intero, è che la ragazza non ha assolutamente alcun male. Dee Dee, affetta dalla sindrome di Munchausen per procura, è ossessionata dalla figlia e la costringe a un’esistenza isolata dal mondo, chiusa in casa, bloccata da mille privazioni, regole e controlli quotidiani che hanno il solo scopo di tenerla strettamente e ossessivamente ancorata a lei, senza una via di uscita; mentre la giovane vorrebbe solo poter condurre una vita spensierata come tutti i suoi coetanei. Finché Gypsy non escogita un modo, l’unico possibile, per scappare dalla condanna che opprime la sua vita, a costo di dover pagare in prima persona. La soluzione, da cui la narrazione parte subito per procedere poi a ritroso, sarà uccidere la madre.

I personaggi

Dee Dee Blanchard (Patricia Arquette) è una donna affetta da sindrome di Munchausen per procura, che vive un rapporto tossico e ossessivo con la figlia, proteggendola da mali gravissimi e delicati che la ragazza non ha.

Gypsy Blanchard (Joey King) è un’adolescente costretta a una vita di privazioni dalla madre Dee Dee.

AnnaSophia Robb è Lacey, personaggio di finzione introdotto per la serie e ispirato a Aleah Woodmansee, amica di Gypsy

Chloë Sevigny è Mel, vicina di casa di Dee Dee e Gypsy e madre di Lacey

Calum Worthy è Nick Godejohn, il ragazzo di Gypsy

Stephanie Godejohn (Juliette Lewis) è la madre di Nick

Emma Blanchard (Margo Martindale) è la madre di Dee Dee e nonna di Gypsy

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Patricia Arquette (Dee Dee Blanchard) è un’attrice statunitense dalla lunghissima carriera, di cui citiamo almeno Strade perdute, Stigmate, Una vita al massimo, Boyhood (per cui ha vinto un Oscar), Medium, Escape at Dannemora. Joey King (Gypsy Blanchard) è un’attrice statunitense nota per Crazy, Stupid, Love,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv The Act è composta da una stagione di otto episodi da 48-60 minuti.

Creata e scritta da Nick Antosca (Channel Zero) e Michelle Dean (giornalista canadese), si basa sulla storia vera, che ha avuto grande eco negli Stati Uniti, di Gypsy Blanchard, che si vide costretta a uccidere la madre per sfuggire al giogo ossessivo a cui era sottoposta dalla nascita.

Hulu la annunciò luglio del 2017, ma l’ordine della serie venne dato solo a maggio 2018. L’episodio pilota è diretto dalla regista francese Laure de Clermont-Tonnerre (The Mustang), mentre tra i registi degli episodi successivi citiamo Adam Arkin e Hannah Fidell.

La serie è stata trasmessa da Hulu a partire dal 20 marzo 2019 e ha subito ricevuto critiche altamente positive, mentre Patricia Arquette si è aggiudicata un Emmy e un Golden Globe.

In Italia è inedita.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito