Deadwind

2018 Germania, Finlandia Poliziesco YLE In corso
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
Guardala su
  • Netflix
tutti gli STREAMING
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Una serie crime finlandese “scoperta” da Netflix, un esempio di noir scandinavo incentrato sul personaggio di un’investigatrice di polizia, impegnata a risolvere crimini mentre lotta, o probabilmente proprio per lottare contro i propri personali demoni.

Deadwind - Di cosa parla

Deadwind è il titolo internazionale, ma Karppi è quello originale: si tratta del cognome di Sofia, detective del dipartimento di polizia di Helsinki. Nel lavoro si impegna duramente ed è per questo che ha scelto, dopo un grave trauma familiare, di tornare al dipartimento, rientrando a Helsinki da Amburgo, dove viveva prima per questioni lavorative legate al marito. Al dipartimento viene affiancata da una giovane recluta di nome Sakari Nurmi. Pur non avendo particolarmente voglia di fargli da "babysitter", si mettono subito al lavoro sul primo nuovo caso, che riguarda una donna scomparsa. Quando ne riemerge il corpo, sepolto in un giardino, è chiaro che si tratta di omicidio, mentre le indagini cominciano a condurre al marito della vittima. Per Sofia scoprire il colpevole non sarà solo dedizione al lavoro, ma si rivelerà anche un modo per fuggire da ciò che accade nel privato. Il marito infatti è morto da poco in un incidente stradale ad Amburgo e per questo lei è ritornata in Finlandia, dove ora deve occuparsi da sola dei due figli.

I personaggi

Pihla Viitala è Sofia Karppi, detective della polizia di Helsinki. Ha due figli, Henna da un precedente matrimonio e Emil, il minore, avuto dal marito morto in un incidente ad Amburgo.

Lauri Tilkanen è Sakari Nurmi, ultimo arrivato al dipartimento di polizia, subito affiancato a Sofia

Pamela Tola è Anna Bergdahl, la donna scomparsa di cui viene ritrovato il cadavere

Jani Volanen è Usko Bergdahl, il marito della donna assassinata

Eedit Patrakka è Armi Bergdahl

Elsa Brotherus è Isla Bergdahl

Tommi Korpela è Alex Hoikkala

Pirjo Lonka è Julia Hoikkala

Riku Nieminen è Roope Hoikkala

Jonna Järnefeltè è Linda Hoikkala

Raimo Grönberg è Tapio Koskimäki

Mimosa Willamo è Henna Honkasuo

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
    1. 2x08 - Acque oscure
    2. 2x07 - Mayday
    3. 2x06 - Scomparsi
  2. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Deadwind è disponibile in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

La serie tv Deadwind è composta da due stagioni di 12 e 8 episodi della durata di 45 minuti.

Ideata e scritta da Rike Jokela, Kirsi Porkka e Jari Olavi Rantala, è diretta interamente da Jokela e co-prodotta dalla Dionysos Films (finlandese) insieme alla H&V Production (tedesca).

La prima stagione è stata trasmessa sul canale finlandese Yle TV2 da marzo a maggio 2018, la seconda da marzo a maggio 2020. Al di fuori della Finlandia è stata acquisita da Netflix che ha pubblicato la prima stagione il 23 agosto 2018 e la seconda il 1° luglio 2020.

La prima stagione ha ricevuto subito un’ottima accoglienza in patria, dove è stata accostata a The Killing e a The Bridge ed ha anche avuto una nomination come migliore sceneggiatura per un premio televisivo scandinavo.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Deadwind è stata trasmessa sul canale finlandese Yle TV2 da marzo a maggio 2020, ma dal 1° luglio è disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Deadwind è stata trasmessa sul canale finlandese Yle TV2 da marzo a maggio 2018, ma da agosto dello stesso anno è disponibile in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito