Espandi menu
cerca

Dicte

2013-2016 Danimarca Drammatico TV 2 Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 30 episodi
2 voti
6.5 6.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Dorthe Warnø Høgh e Ida Maria Rydén, Dicte è una serie noir danese basata sui romanzi di Elsebeth Egholm con protagonista una reporter investigativa, Dicte Svedsen, di ritorno alla sua città natale dopo un travagliato divorzio.

Dicte - Di cosa parla

Dicte Svendsen (Iben Hjejle) è una giornalista caparbia e risoluta, il cui lavoro spesso coincide con indagini investigative. Il suo carattere - forte e determinato - e la sua esperienza da crime reporter, la portano spesso ad affrontare situazioni pericolose con temi decisamente seri e spinosi quali il traffico d’organi e il contrabbando di diamanti, o situazioni più delicate ed intime, ma non per questo meno gravi, come lo stalking o il gioco d’azzardo. Ogni situazione, per Dicte, è la possibilità di svelare un mistero, mettendoci passione, voglia, determinazione e intuito, col fine ultimo di raccontare la verità.

La storia è ambientata ad Aarhus, piccola cittadina danese dove è nata Dicte e in cui vi fa ritorno, insieme alla figlia, in seguito a un divorzio particolarmente estenuante: un evento che l'ha segnata profondamente e che avrà notevoli conseguenze sulla sua vita. Nel tentativo di andare avanti e superare la separazione, riversa le sue attenzioni sul lavoro che da sempre l’appassiona, ma proprio durante la scrittura di un articolo scopre un cadavere e si ritrova catapultata all’interno delle indagini, ed ogni tentativo dell’ispettore Wagner (Lars Brygmann) di tenerla lontana risulta vano.

Il personaggio di Dicte è tratto dai romanzi di Elsebeth Egholm, anche lei scrittrice e giornalista danese, cresciuta proprio vicina ad Aarhus e già autrice di romanzi che hanno ispirato la serie Loro uccidono, distribuita in Italia sia in versione danese che come remake americano con il titolo di Those Who Kill.

Nonostante la natura grave e complessa dei casi, la serie cerca di dare un messaggio positivo sfruttando il personaggio della protagonista, sempre a contatto con eventi drammatici, che tenta in ogni caso di dare un segnale di speranza, mettendo altresì in luce come molti valori morali della società odierna siano andati perduti.

Dicte è una serie di tipo procedurale che alterna trama verticale (il caso del singolo episodio) e orizzontale, svelando, puntata dopo puntata, elementi del passato della protagonista, colmo di misteri e segreti e mostrando la sua essenza poliedrica, in cui si amalgamano crimini, azione e investigazione e anche thriller e mistero per contribuire ad aumentare la suspense negli spettatori.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Protagonista indiscussa della serie è Iben Hjejle nel ruolo di Dicte Svendsen, attrice danese che vanta partecipazioni in molti film e serie tv, ma prima di Dicte era nota esclusivamente nel nord Europa. Come per la protagonista anche il resto del cast è sconosciuto al pubblico italiano, ad eccezione di Dar Salim,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie, al suo debutto in Danimarca, è stata vista da 1.32 milioni di spettatori ed ha ricevuto recensioni dai pareri contrastanti, tranne per la protagonista per cui sono state espressi solo pareri positivi. Riscontro tiepido anche da parte del pubblico, come dimostra il punteggio di 7.2/10 (su una base di 1.076 voti) ottenuto sul sito IMDB, dove è interamente consultabile la lista di 10 nominations ottenute nel 2014 e nel 2015 al Robert Festival.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta da 10 episodi di 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione in Danimarca dal 7 gennaio all'11 marzo 2013.

In Italia la prima visione è affidata al canale satellitare Fox a partire dal 25 agosto 2016.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La prima stagione, composta da 10 episodi di 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione in Danimarca dal 24 settembre al 26 novembre 2014.

In Italia è attualmente inedita, ma con ogni probabilità sarà trasmessa dal canale satellitare Fox successivamente alla prima stagione.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza e ultima stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta in Danimarca dal canale TV2 Danmark dal 22 agosto al 24 ottobre 2016.

In Italia la stagione va in onda dal 12 gennaio al 9 febbraio 2017 sul canale Fox Crime.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito