Espandi menu
cerca

Snowpiercer

2020 USA Fantascienza TNT (US) Terminata
play
Guida episodi Cast
3 stagioni - 30 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
13 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ispirata all’omonimo film di Bong Joon-ho, la serie tv distopica dipinge un mondo post-apocalittico che lotta contro la glaciazione. Come nel film, raccoglie i superstiti dentro un treno in perenne movimento, la cui “voce” in questo caso ha le fattezze di Jennifer Connelly, ritrovando però gli stessi rischiosi conflitti di classe tra i vari vagoni.

Snowpiercer - Di cosa parla

Sono passati sette anni dal momento in cui il mondo si è convertito in un gigantesco ghiacciaio a prova di essere umano: i tentativi di combattere il surriscaldamento globale sono falliti miseramente e i soli superstiti, ora, cercano di resistere all’interno di un treno che non si ferma mai e che attraversa ciclicamente l’intero pianeta. Ma la situazione non è uguale per tutti: se i vagoni di prima classe garantiscono ai passeggeri una vita lussuosa, nonostante le condizioni generali, quelli di ultima vedono il proliferare di malcontento, povertà, sofferenza e malnutrizione. Tutti presupposti validi per una rivolta.

I personaggi

Layton Well (Daveed Diggs) è un tipo tranquillo che passa il suo tempo a sniffare droga, in lotta per la sopravvivenza nell’ultimo vagone del treno. Tende a starsene per i fatti suoi.

Melanie Cavill (Jennifer Connelly) è una passeggera di prima classe ed è la Voce del treno, quella che fa gli annunci giornalieri.

Bess Till (Mickey Sumner) è l’addetta ai freni, personaggio riflessivo ed empatico. Si trova al centro di un mistero che scuote l’intero mondo dei passeggeri del treno.

LJ Anderson (Annalise Basso) è una ragazza tranquilla e coscienziosa che vive con i suoi genitori in una cabina di quarta classe. Pur se povera, non si trova troppo male nella sua situazione.

Pixi Aariak (Sasha Frolova) è una tipa strana, misteriosa e imperscrutabile che torna nella prima parte del treno dopo aver passato tre anni nel vagone prigione.

Lilah Anderson (Alison Wright) è una donna che vive con marito e figlia in una cabina di quarta classe.

Fergus McConnell (Benjamin Haigh) è un passeggero che vive nel retro del treno in povertà. Aiuta la madre a prendersi cura del padre malato.

Avi (Roberto Urbina) è un membro dello staff di sicurezza del treno, in particolare è l’equivalente di un pompiere. Si trova in una relazione poliamorosa che è il risultato di una tragedia personale.

Josie McConnell (Katie McGuinness) è una donna forte che vive in povertà in coda al treno. Si occupa del marito malato e del figlio.

Jinju (Susan Park) è la cuoca migliore del miglior ristorante del treno, membro dell’élite.

Sayori (Lena Hall) è l’archivista del treno, che si occupa di conservare e tramandare la memoria dell’umanità e di ciò che accade nel treno.

Bennett (Iddo Goldberg) è uno degli ingegneri che ha contribuito al progetto originale del treno e dunque uno dei pochi a conoscerne tutti i segreti.

Miles (Jaylin Fletcher) è uno dei pochi ragazzi in coda al treno.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Daveed Diggs (Layton Well) è un attore e rapper americano noto per Black-ish e Wonder. Jennifer Connelly (Melanie Cavill) è un’attrice americana che ha cominciato a lavorare al cinema piccolissima. Del suo lungo curriculum citiamo almeno C’era una volta in America, Phenomena, Labyrinth, Dark City, Requiem for a… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Non convince in pieno: ottimo plot, poi puntate centrali dispersive e con eccesso action, per poi tornare a essere interessante nel finale di prima stagione. Seconda stagione che non entusiasma. Bene invece la terza, un po' dispersiva ma con un bel livello di tensione

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Snowpiercer è composta da una stagione di 10 episodi.

Ideata come reboot dell’omonimo film di Bong Joon-ho e come il film ispirata al fumetto del 1982 Le Transperceneige di Jacques Lob e Jean-Marc Rochette, è un progetto del network statunitense TBS con una lunga e travagliata produzione durata tre anni e complicata da divergenze di vedute tra la casa di produzione e il network.

Lo sviluppo comincia nel novembre del 2015, quana pubblicazionedo la Tomorrow Studios (nella persona di Marty Adelstein) acquisì i diritti per sviluppare una serie tv sulla falsariga dell’omonimo film. Adelstein all’epoca figurava come produttore esecutivo insieme a Josh Friedman (Terminator: The Sarah Connor Chronicles) e allo stesso Bong Joon-ho.

A distanza di un anno venne finalmente ordinato il pilota dall’emittente TNT: Friedman figurava come showrunner e sceneggiatore, ma solo a maggio 2017 venne annunciato che Scott Derrickson avrebbe diretto il pilota. A gennaio 2018 il pilota era stato realizzato ed era piaciuto, ma Friedman venne sostituito da Graeme Manson (Orphan Black). Derrickson però non volle rigirare il pilota per divergenze d’opinione con Manson. Fu James Hawes a entrare nella produzione come coproduttore esecutivo e supervisore di regia, ma ci volle un anno a rifare il pilota perché in pratica, secondo quanto dichiarato da Manson, non venne conservato quasi nulla di quanto girato da Derrickson.

Di maggio 2019 è l’annuncio del passaggio da TNT a TBS e dell’ordine di una seconda stagione, ma in seguito anche questa decisione venne revocata e l’emittente ufficiale della serie tornò a essere TNT.

Dopo una serie di ripensamenti anche sulla data di uscita della prima stagione, ad aprile 2020 venne annunciato che la serie sarebbe stata trasmessa a partire dal 17 maggio su TNT. Netflix nel frattempo ne aveva acquisito i diritti di distribuzione in tutto il mondo eccetto USA e Cina. A marzo 2020, però, le riprese della seconda stagione sono state sospese a causa dell’emergenza Covid-19.

La pubblicazione della serie inizia in streaming su Netflix il 25 maggio 2020, con l'aggiunta di due episodi a settimana.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Snowpiercer è trasmessa da TNT a partire dal 17 maggio 2020.

In Italia la pubblicazione della prima stagione della serie inizia in streaming su Netflix il 25 maggio 2020, con l'aggiunta di due episodi a settimana.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Snowpiercer va in onda negli USA su TNT dal 25 gennaio 2021.

È pubblicata in streaming su Netflix in Italia e negli altri paesi dov'è disponibile a partire dal 26 gennaio 2021.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Snowpiercer è andata in onda negli Stati Uniti sul canale TNT, dal 24 gennaio 2022.

In Italia è disponibile in streaming su Netflix, dal 24 gennaio 2022.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito