Espandi menu
cerca

Castle Rock

2018 USA Horror Hulu Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
6 voti
6.8 6.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Tornare nel “KingVerse” - il mondo di Stephen King - senza che il Re sia coinvolto nella creazione di nuovi mondi: possibile? Ci prova la serie antologica Castle Rock, prodotto originale Hulu che prende il nome da una delle più note città (immaginarie) create da Stephen King: che si sia fan o no dello scrittore di culto, l’ambientazione scrupolosamente ricostruita è perfetta per ambientare storie inedite che navigano tra il giallo e l’horror con l’immancabile tocco sovrannaturale.

Castle Rock - Di cosa parla

Castle Rock, nel Maine, è una città inventata da Stephen King ma ormai così vividamente descritta nei suoi romanzi da essere familiare ai suoi lettori. L’omonima serie di Hulu la sceglie per ambientarci delle storie inedite ma perfettamente in sintonia con i mondi dello scrittore, mescolando personaggi di finzione con personaggi minori citati nei romanzi, confezionando il tutto con continui richiami alle storie raccontate da Stephen King.

La prima stagione infatti è incentrata sul personaggio di Henry Deaver, un avvocato che si occupa di detenuti condannati alla pena capitale; Henry torna nella città natale di Castle Rock dopo anni di assenza, dopo che si era visto costretto ad andare via per non finire invischiato nella oscura morte del padre. Ma quando un misterioso detenuto del carcere di Shawshank fa il suo nome, decide di scoprire cosa stia succedendo e se, o come, sia cambiata la città in cui è cresciuto.

La seconda stagione racconta invece la storia di Annie Wilkes, lo stesso personaggio protagonista, molti anni dopo, di Misery non deve morire. La giovane infermiera, prima di perdere definitivamente il senno e rinchiudersi nella casa isolata in cui la troviamo nel romanzo di Stephen King, era sì alle prese con la malattia mentale, ma si curava scrupolosamente e si dedicava alla figlia.

I personaggi

Stagione 1

Henry Matthew Deaver (André Holland) è un avvocato specializzato in criminali condannati alla pena capitale. Ha lasciato Castle Rock a causa dei sospetti della gente locale, che lo ritenevano coinvolto nella morte del padre adottivo.

"Il Ragazzo"/"L’Angelo" (Bill Skarsgård) è un ospite misterioso del penitenziario di Shawshank, colui il quale chiede di Henry e dunque il motivo per cui l’avvocato torna a Castle Rock.

Molly Strand (Melanie Lynskey) è la proprietaria della M. Strand & Associates Real Estate oltre che vicina di casa di Henry quando abitava ancora in città. Ha poteri telepatici.

Diane "Jackie" Torrance (Jane Levy) è un’aspirante scrittrice che lavora per Molly ed è la nipote di Jack Torrance (il personaggio protagonista di Shining). Ha una vasta conoscenza della storia di Castle Rock e si è data il nome dello zio per fare dispetto ai genitori.

Ruth Deaver (Sissy Spacek) è la madre adottiva di Henry, che ancora risiede a Castle Rock anche se non è più in contatto con Henry. Sta lottando contro la demenza senile che avanza, nonostante a suo modo le sia di aiuto per scoprire segreti legati alla città.

Stagione 2

Annie Wilkes (Lizzy Caplan) è un’infermiera mentalmente disturbata che vive a Castle Rock.

Reginald "Pop" Merrill (Tim Robbins) è il leader, in fin di vita, della famiglia criminale dei Merrill.

John "Ace" Merrill (Paul Sparks) è il nipote di Pop, colui il quale spera di prendere il controllo degli affari di famiglia alla morte del vecchio.

Nadia Howlwadaag (Yusra Warsama) è una dottoressa somala, direttrice dell’ospedale di Jerusalem’s Lot (la città in cui è ambientato Le notti di Salem, il cui titolo originale è appunto Salem’s Lot).

Joy Wilkes (Elsie Fisher) è la sorella di Annie, che Annie però ha cresciuto come fosse sua figlia.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Stagione 1 André Holland (Henry Matthew Deaver) è un attore americano, premio Oscar per Moonlight, che ricordiamo in The Knick, American Horror Story: Roanoke e Selma - La strada per la libertà. Bill Skarsgård ("Il Ragazzo"/"L’Angelo") è un attore svedese che ha interpretato Pennywise nei due film It di Andy… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • La seconda stagione di Castle Rock è una vera gioia per gli appassionati di mistero e soprannaturale. La trama avvincente e i personaggi ben costruiti si fondono perfettamente con l'atmosfera suggestiva ispirata alle opere di Stephen King. Lizzy Caplan (nella parte di Annie) offre una performance di straordinaria bravura. Serie avvincente. Voto: 7

    commento di GARIBALDI1975
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Castle Rock è disponibile in streaming su StarzPlay.

Produzione e ricezione

La serie tv Castle Rock è composta da due stagioni di dieci episodi di durata variabile da 35 a 60 minuti.

Una collaborazione tra J. J. Abrams e Stephen King a proposito di una serie intitolata Castle Rock è stata annunciata da Hulu a febbraio 2017. Prodotta dalla Bad Robot Productions di Abrams e scritta da Sam Shaw e Dustin Thomason (Lie to Me), la prima stagione ha come produttori esecutivi, oltre ad Abrams, King e i due sceneggiatori, Ben Stephenson, Liz Glotzer e Michael Uppendahl. Quest'ultimo ha diretto l'episodio pilota.

Tra gli sceneggiatori coinvolti citiamo Scott Brown (Sharp Objects) e Marc Bernardin (Carnival Row), mentre tra i registi di entrambi le stagioni ricordiamo Dan Attias (I Soprano), Andrew Bernstein (Mad Men), Greg Yaitanes (Dr. House Medical Division), Ana Lily Amirpour (A Girl Walks Home Alone at Night), Nicole Kasselle (Vinyl), Loni Peristere (American Horror Story).

La prima stagione è stata trasmessa da Hulu a partire dal 25 luglio 2018, la seconda dal 23 ottobre 2019.

In Italia la prima stagione è stata distribuita da StarzPlay a partire dal 28 giugno 2019, la seconda dal 13 febbraio 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Castle Rock è stata trasmessa da Hulu a partire dal 25 luglio 2018.

In Italia è disponibile in streaming su StarzPlay.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Castle Rock è stata trasmessa da Hulu a partire dal 23 ottobre 2019.

In Italia è disponibile in streaming su StarzPlay a partire dal 13 febbraio 2020.

 

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito