Espandi menu
cerca

Derek

2013-2014 Gran Bretagna Commedia Channel 4 Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 14 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
9 voti
8.2 8.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Come mandare avanti una casa di riposo per anziani gestita da una donna energica e amorevole insieme a un uomo tenero dalla personalità vagamente autistica.

Derek - Di cosa parla

Derek è un mockumentary britannico che prende il nome dal personaggio di Derek Noakes, assistente dell’infermiera Hannah nella gestione di una casa di riposo per anziani. Le telecamere quindi seguono come in un falso documentario la loro vita in tutte le fasi della giornata, spostandosi di volta in volta: nelle zone collettive, in cui ci sono i vari ospiti nelle loro attività quotidiane; nelle stanze private degli ospiti o di Derek e degli altri amici/collaboratori; nella casa di Hannah nei momenti in cui non è al lavoro; infine, negli esterni dove saltuariamente vengono organizzate attività.

La situazione personale di ciascun personaggio è complessa: Hannah è così ansiosa per la sopravvivenza della casa di riposo che a malapena si occupa della propria vita personale; Derek è un uomo adulto di cui non è ben chiaro lo stato mentale (infantile? autistico? con qualche tipo di problema psicologico dalla nascita?) ma è fondamentalmente buono e ingenuo: senza famiglia, vive nella sua stanzetta nella casa di riposo. Insieme a loro si muovono il tecnico/tuttofare che si occupa delle riparazioni e un amico di Derek sessuomane, alcolizzato e nullafacente che non ha alcun ruolo nella casa di riposo ma che viene ospitato senza che gli venga chiesto nulla in cambio.

I personaggi

Derek (Ricky Gervais) è un uomo tenero, naif, con qualche non ben definito problema mentale che ne determina un carattere ingenuo e infantile (autistico, forse? Non è mai palesato nella serie). Ha un amore viscerale per gli animali e un bisogno primordiale di contatto con le persone. Non ha parenti noti eccetto un padre che lo ha abbandonato quando era molto piccolo: per questo vive nella casa di cura, dove aiuta Hannah ad occuparsi degli anziani. Hannah è la persona più vicina a un familiare, per lui, quella che ama di più al mondo e quella del cui benessere si preoccupa costantemente.

Hannah (Kerry Godliman) è un’infermiera che si occupa anima e corpo della casa di cura in cui lavora, gestendo praticamente tutto. Ogni tanto cerca di pensare anche a se stessa, ma deve fare i conti col fatto che trovare un compagno con una vita così densa e impegnativa è complicato. È legatissima a Derek, che protegge in tutti i modi dal mondo esterno e dalle difficoltà della vita.

Kevin "Kev" Twine (David Earl) è il migliore amico di Derek ed è un uomo molto problematico. Alcolizzato, sessuomane, disadattato e nullafacente, passa le sue giornate nella casa di cura interagendo a tratti con gli ospiti, spesso in modo sgradevole e imbarazzante. Ha un’enorme collezione di autografi, spesso di gente non famosa.

Dougie (Karl Pilkington) è il tuttofare della casa di cura. Si occupa di riparazioni ma anche di tutte le possibili incombenze pratiche come acquisti particolari o la guida del bus quando c’è un’occasione per uscire e fare una gita. È burbero e scontroso, anche perché ritiene di non ricevere mai gratificazioni dagli altri.

Vicky (Holli Dempsey) è una ragazza che deve scontare un periodo di servizio sociale per aver rubato in un negozio e decide di farlo proprio nella casa di cura. All’inizio la prende con rassegnazione, ma poi comincia ad amare il lavoro che fa.

Tom (Brett Goldstein) è un ragazzo che frequenta la casa di riposo perché parente di una delle ospiti, ma poi comincia a frequentare Hannah quando scopre che è single.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Ricky Gervais (Derek) è un comico, autore, regista, attore e produttore inglese. Nel primi anni 2000 crea amatorialmente con Stephen Merchant un pilot della serie The Office e la BBC gliela commissiona immediatamente: a breve diventa una serie di culto. Dopodiché Gervais continua con la stand-up comedy, che alterna… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    7 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    7 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Derek è disponibile in streaming su Netflix

Produzione e ricezione

La serie tv Derek è una produzione britannica composta da due stagioni di 6 episodi ciascuna più uno speciale.

L’episodio pilota andò in onda su Channel 4 il 12 aprile 2012, dopodiché Gervais annunciò l’inizio della produzione di una stagione di 6 episodi, trasmessa poi a partire dal 30 gennaio 2013 sullo stesso canale. Il 19 settembre 2012 Netflix ne ha acquistato i diritti, ma in Italia è stata resa disponibile solo a partire dal 2015.

La serie ha generato reazioni discordi: a fronte del diffuso gradimento, infatti, ha ricevuto critiche legate a come viene delineato il personaggio di Derek, in un non ben definito stato mentale che confina con l’autismo e che in generale ha a che vedere con una disabilità mentale mai esplicitata. Le polemiche sono nate dalla convinzione che Gervais derida gratuitamente le persone con problemi mentali, ma anche da quello che sembra un abuso stantio della tecnica del mockumentary. La prova di Kerry Godliman nel ruolo di Hannah, invece, è stata universalmente acclamata.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

L’episodio pilota della prima stagione della serie tv Derek andò in onda su Channel 4 il 12 aprile 2012, dopodiché l'intera stagione di 6 episodi venne trasmessa a partire dal 30 gennaio 2013 sullo stesso canale. In Italia è disponibile in streaming su Netflix dal 2015.

Vedi tutti i 7 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Derek è stata trasmessa in Gran Bretagna dal 23 aprile al 28 maggio 2014. In Italia è disponibile su Netflix dal 2015.

Vedi tutti i 7 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito