Espandi menu
cerca

2 Broke Girls

2011 USA Commedia CBS Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 138 episodi
In TV Italia 2 4x17 Ore 10:00 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
26 voti
6.4 6.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Michael Patrick King e Whitney Cummings, 2 Broke Girls è una sitcom con protagoniste due giovani cameriere di una tavola calda, di origini totalmente opposte, che stringono una strana amicizia con la speranza di avviare un'attività di successo.

2 Broke Girls - Di cosa parla

A New York, più precisamente a Williamsburg, quartiere nei bassifondi di Brooklyn, c’è il Diner, tavola calda al centro di ogni episodio di 2 Broke Girls.

Protagoniste di questa sitcom sono due giovani donne, Max Black (Kat Dennings) e Caroline Wesbox Channing (Beth Behrs), entrambe cameriere al Diner, l’una l’opposto dell’altra, fisicamente e caratterialmente. Max, bruna e decisamente procace (e non fa nulla per nasconderlo), povera fin da piccola, lavora al Diner da anni per tirare avanti e vive la vita con sarcasmo e cinismo. Caroline, bionda e snella (una specie di Paris Hilton), proviene da una ricchissima famiglia caduta in rovina a seguito di una truffa finanziaria orchestrata dal padre. Abituata al lusso e agli sprechi, vive con estremo disagio la nuova condizione di povertà e, nonostante una laurea alla Wharton, non trova altro lavoro che quello di cameriera al Diner.

Tra continue battute sarcastiche e punzecchiamenti di ogni genere, le due stringono da subito una forte amicizia, ma anche una collaborazione lavorativa (al di fuori del Diner). Max è infatti un’abile pasticcera e di tanto in tanto propone i suoi cupcake all’interno del locale, vendendoli con discreto successo. Caroline, dall’innata indole imprenditoriale, le propone di avviare una società per la vendita dei cupcake. Inizialmente le due sfruttano il retro del Diner che affaccia sulla strada, concesso in uso gratuito da Han, immigrato coreano, nonché proprietario timido e impacciato che viene sempre preso in giro da tutti per la sua statura.

Il primo obiettivo della neo società è di mettere da parte abbastanza soldi (250.000$) per permettersi di poter aprire una vera attività di rivendita di cupcakes, ed infatti ogni episodio si conclude con un conto totale dei progressi economici delle due mostrato a video come fosse un registratore di cassa.

Trama orizzontale, dunque, relegata quasi unicamente al raggiungimento della cifra necessaria, alla quale solo saltuariamente si affiancano mini filoni narrativi che trovano continuità per alcuni episodi. Il tema portante di questa sitcom dall’ironia immediata e irriverente, è il rapporto crescente di amicizia e fiducia tra le due protagoniste, 2 ragazze squattrinate (dal titolo 2 Broke Girl), che non si danno per vinte e affrontano la vita con semplicità, ironia, cinismo e sarcasmo, tantissimo sarcasmo. Ogni battuta, che sia nei confronti di una società dai valori sballati o di un genitore inaffidabile, è pungente oltremisura. Non mancano, ed anzi aumentano col tempo, battute a sfondo sessuale con doppi sensi simpatici e mai volgari, provocati da una parte dall’esuberanza fisica di Max, mai ostentata ma sempre presente, e soprattutto da due personaggi secondari ossessionati dal sesso: il cuoco ucraino del Diner, Oleg (Jonathan Kite), perverso e perennemente eccitato, e Sophie (Jennifer Coolidge), avvenente donna polacca frequentatrice del locale e molto sensibile alle battute del cuoco sessuòmane, nonché inquilina nello stesso condominio dove vivono Max e Caroline.

2 Broke Girls non è, probabilmente, innovativa nel suo genere ma il contesto moderno e la caratterizzazione ben delineata dei personaggi le permettono di trovare il consenso di un’ampia fetta di pubblico. I problemi di tutti i giorni, quelli con cui la maggior parte del pubblico può raffrontarsi e in cui ci si può facilmente immedesimare, sono presi a spunto per la trama di ogni episodio. Qualunque cosa, nel bene o nel male, è possibile oggetto di scherno: internet, il sesso, la droga e perfino l’abbandono genitoriale (è il caso di Max), tirato più volte in ballo con semplicità disarmante e battute taglienti.

Sarcasmo e autoironia la fanno da padrone e, proprio come le due squattrinate protagoniste, il risultato è una serie dalla comicità sboccata ma non volgare, schietta, diretta e genuina, in definitiva adatta a tutti.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Interpreta Max Black l’attrice statunitense Kat Dennings, la cui carriera ha inizio da bambina in alcuni spot pubblicitari. Successivamente compare in diverse serie televisive (Senza Traccia, Perfetti ma non troppo, CSI), ma la svolta arriva con la sitcom Raising Dad. Degna di nota è la sua interpretazione nel… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • L'abuso di accenti non è mai un bel segnale. Non è una serie di alta qualità, anzi è piuttosto grossolana e altalenante, ma ha i suoi momenti e ha due protagoniste abbastanza simpatiche. A mancare è la qualità del cast di contorno.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    24 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    24 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    24 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    22 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie è stata accolta positivamente dalla critica. Sul sito Metacritic ha un punteggio di 66/100 basato su 25 recensioni. Anche il pubblico ha mostrato interesse, come dimostra il punteggio di 6.8/10 (su una base di 71.412 voti) ottenuto sul sito IMDB.

La serie vanta, inoltre, nove candidature agli Emmy Awards e una vittoria, nel 2012, per la miglior direzione artistica.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 24 episodi da 21 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla CBS dal 19 settembre 2011 al 7 maggio 2012.

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione sul canale a pagamento Mya dal 21 maggio al 30 luglio 2012; in chiaro è andata in onda su Italia 1 dal 10 marzo 2013.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 24 episodi da 21 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla CBS dal 24 settembre 2012 al 13 maggio 2013.

In Italia, i primi 14 episodi sono stati trasmessi in prima visione sul canale a pagamento Joi dal 1 gennaio al 2 aprile 2013. I restanti 10 episodi sono andati in onda dal 6 settembre al 4 ottobre 2013. In chiaro, è stata trasmessa da Italia 1 dal 18 ottobre 2013.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 24 episodi da 21 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla CBS dal 23 settembre 2013 al 5 maggio 2014.

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal canale a pagamento Joi dal 7 gennaio al 29 luglio 2014; in chiaro, è stata trasmessa da Italia 1 dal 17 ottobre al 3 novembre 2014.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 22 episodi da 21 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla CBS dal 27 ottobre 2014 al 18 maggio 2015.

In Italia la stagione è trasmessa in prima visione sul canale a pagamento Joi dal 3 febbraio al 27 novembre 2015, mentre in chiaro è stata trasmessa da Italia 1 dal 7 gennaio al 4 febbraio 2016, ad eccezione dell'episodio natalizio trasmesso in anteprima il 18 dicembre 2015.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 5

La quinta stagione, composta di 22 episodi da 21 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla CBS dal 12 novembre 2015 al 22 maggio 2016.

In Italia la stagione viene trasmessa in prima visione dal canale a pagamento Joi, dal 25 marzo all'1 luglio 2016.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 6

La sesta ed ultima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da CBS dal 10 ottobre 2016 al 17 aprile 2017.

In Italia è stata trasmessa in prima visione su Joi dal 1° febbraio al 28 giugno 2017.

Vedi tutti i 22 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito