Espandi menu
cerca

Foo Fighters: Sonic Highways

2014 USA Documentario HBO Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 9 episodi
3 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Descritto da Dave Grohl come una lettera d’amore alla storia della musica americana, Foo Fighters: Sonic Highways è un viaggio coast to coast per celebrare i vent’anni dei Foo Fighters, ma anche un sentito tributo nei confronti dell’eredità culturale e musicale di otto città americane. Il tutto senza dimenticare quanto accade intorno alla musica, tra Barack Obama e gli effetti dell’uragano Katrina.


Foo Fighters: Sonic Highways - Di cosa parla

Da vent’anni sulla scena mondiale, i Foo Fighters celebrano la loro attività raccontando alcune tappe fondamentali della storia musicale a stelle e strisce degli ultimi cento anni, alimentando il racconto grazie al contributo dei personaggi che hanno contribuito attivamente a determinare la grandezza di stili e generi, sottoponendoli ad appassionate interviste.

In più, è dato ampio risalto all’importanza dei luoghi cardine per gli sviluppi delle diverse scene, finendo con il costruire una sorta di albero genealogico della musica americana.

Contemporaneamente, per la band è l’occasione ideale per trovare la migliore ispirazione passando per rinomati studi di registrazione, sempre con strumentazione analogica, tra i quali spiccano il Rancho de la Luna nel parco nazionale del Joshua Tree in California, gli Inner Ear studios di Washington e l’Electrical audio di Chicago, fino a chiudere il cerchio con il The magic shop a New York.

Otto tappe per altrettanti pezzi che riflettono la testimonianza di un’esperienza diretta, dai luoghi hardcore punk che hanno segnato l’adolescenza di Dave Grohl, passando alle radici del country a Nashville e per un’ampia gamma di luoghi e personaggi che trasudano storia della musica e non solo.

Un’occasione speciale per concepire un passo fondamentale della propria carriera guardando al futuro, pensando al presente e dando al passato, da condividere e ricordare, l’onore e l’importanza che detiene.


Sonic Highways - L'album

Sonic highways è l’ottavo album in studio dei Foo Fighters, pubblicato il 10 novembre 2014 dalla Rca records e prodotto da Butch Vig, già responsabile di Nevermind dei Nirvana oltre che di Washing list, il precedente lavoro della band. Prima della pubblicazione dell’album, l’11 agosto 2014 ne erano stati anticipati il titolo e la track list, mentre Something from nothing è stato il primo singolo estratto, disponibile dal 16 ottobre 2014, giusto in tempo per l’esordio della prima puntata dell’omonima miniserie.

A questa esperienza attinge anche la copertina del disco realizzata da Stephan Martiniere che presenta alcuni tra gli edifici più famosi delle otto città visitate durante le registrazioni. Nella versione in vinile, invece sono state concepite nove copertine differenti, individualmente dedicate a ognuna di queste città.

Negli Stati Uniti, l’accoglienza del pubblico è stata positiva tanto che l’album ha venduto 190 mila copie nella prima settimana, piazzandosi direttamente in seconda posizione per poi figurare tra i cento dischi più venduti dell’anno, seppur per un pelo (novantanovesimo posto). Per quanto riguarda l’Italia, ha esordito alla settima piazza per poi essere il settantaduesimo disco più venduto del 2014, mentre ha raggiunto il vertice delle classifiche in Australia e Belgio.

Passando alla critica, l’accoglienza è stata moderatamente positiva, ad esempio sul sito Metacritic ha conseguito una valutazione di 68/100 su trentuno contributi presenti.

È possibile ascoltare tutti i pezzi contenuti nell’album direttamente sul canale ufficiale del gruppo presente su Youtube.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Dave Grohl è il vero ideatore di questo viaggio musicale. Il cantante e musicista americano è diventato famoso per essere stato il batterista dei Nirvana fino alla morte di Kurt Cobain avvenuta nell’aprile del 1994. Dopo un periodo di riflessione, che l’ha portato a collaborare con Tom Petty and the… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • decisamente non tutti gli episodi sono allo stesso livello ma, anche se non si è fan dei Foo Fighters, bisogna ammettere che almeno il primo è piuttosto travolgente...da proiettare nelle scuole di musica per trasmettere la gioia di suonare! realizzazione sonica paurosa (da sentire ad alto volume con le casse dello stereo).

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    9 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La miniserie è ideata, diretta e narrata da Dave Grohl, leader e fondatore del gruppo musicale alternative rock Foo Fighters e scritta da Mark Monroe che aveva già collaborato con Grohl al precedente Sound City oltre ad aver partecipato a documentari apprezzati come The cove. La baia dove muoiono i delfini.

La serie è stata concepita in parallelo con l’omonimo, e ottavo, disco della band e al termine di ogni puntata è proposto un brano musicale composto nella città oggetto della tappa, usufruendo della partecipazione di un illustre musicista del luogo.

Le riprese hanno coinvolto otto centri differenti; in ordine di puntata, Chicago, Washington, Nashville, Austin, Los Angeles, New Orleans, Seattle e New York.

La serie è stata lanciata da Hbo il 17 ottobre 2014.

L’accoglienza da parte della critica è stata calorosa; sul sito Metacritic ha conseguito una valutazione pari a 77/100 in conformità a undici critiche ufficiali.

Lo stesso Dave Grohl ha affermato che in futuro sarà realizzata una seconda stagione di Sonic highways che potrebbe essere ambientata al di fuori degli Stati Uniti, forse integralmente nel Regno Unito.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie ha esordito negli Stati Uniti sul canale Hbo il 17 ottobre 2014 per concludersi il 5 dicembre dello stesso anno dopo una programmazione con cadenza settimanale.

La miniserie è disponibile sul mercato italiano in un’edizione dvd, contenente quattro supporti, e in blu-ray, completa di tre dischi.

È composta di otto episodi della durata di circa sessanta minuti cadauno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 9 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito