Espandi menu
cerca
Foo Fighters: Sonic Highways

1 stagioni - 9 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast

Cast Foo Fighters: Sonic Highways

Dave Grohl è il vero ideatore di questo viaggio musicale. Il cantante e musicista americano è diventato famoso per essere stato il batterista dei Nirvana fino alla morte di Kurt Cobain avvenuta nell’aprile del 1994.

Dopo un periodo di riflessione, che l’ha portato a collaborare con Tom Petty and the Heartbrakers, fonda i Foo Fighters registrando quindici pezzi suonando da solo tutti gli strumenti a eccezione della chitarra solista in X-static. L’album fu pubblicato con il titolo Foo Fighters nel 1995 per la Capital records presieduta da Gary Gersh che aveva già conosciuto ai tempi dei Nirvana.

A questo punto, Dave Grohl costituisce il gruppo con il chitarrista Pat Smear, già con lui sul palco nei tour dei Nirvana, il bassista Nate Mendel e il batterista William Goldsmith, entrambi provenienti dai Sunny day real estate.

Dopo aver scritto una traccia per la serie televisiva X-files, registrato un pezzo di Gary Numan e aver completato un tour promozionale durato più di un anno, i Foo Fighters tornarono in studio per registrare il secondo album; dopo i dissidi interni tra Grohl e Goldsmith, che portarono quest’ultimo all’abbandono, le registrazioni proseguirono a Los Angeles e portarono alla pubblicazione di The colour and the shape nel maggio del 1997 dal quale furono estratte le hit Everlong, My hero e Monkey wrench.

Nel 1999 è l’ora del terzo album, There is nothing left to lose, con Taylor Hawkins alla batteria e Chris Shiflett a rimpiazzare Pat Smear alla chitarra dopo che lo stesso era già stato temporaneamente sostituito da Franz Stahl.

Nel 2001 la band rientra in studio per registrare il quarto album, One by one, pubblicato nel 2002 dopo una breve parentesi che vide Dave Grohl collaborare con i Queens of the stone age per la registrazione del loro disco Songs for the deaf dal quale fu estratto l’hit No one knows nel video del quale, Grohl è facilmente riconoscibile.

Nel 2005 è il momento del quinto album, In your honor, che annovera illustri collaborazioni come John Paul Jones dei Led Zeppelin, Josh Homme dei Queens of the stone age e Norah Jones.

Nel 2006 arriva Skin and bones, il primo disco live della band, e nel 2007 Echoes, silence, patience & grace, ultimo album registrato presso lo studio 606 di Los Angeles.

Nel 2009 arriva sul mercato il primo Greatest hits della band che include gli inediti Wheels e Word forward, oltre la versione acustica di Everlong.

Nel 2011, i Foo Fighters rilasciano Washing light, il loro settimo album, preceduto dal lancio del singolo Rope.

Dopo una pausa temporanea, annunciata dallo stesso Dave Grohl il 29 settembre 2012, la band è tornata al lavoro nel 2013 per realizzare quel Sonic highways nato dal viaggio nella culla della musica americana proposto per immagini, e musica, nella miniserie Foo Fighters: Sonic Highways.