Espandi menu
cerca

The Affair

2014 USA Drammatico Showtime Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 53 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
24 voti
7.2 7.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Gli aspetti psicologici e le difficoltà emotive che condizionano la vita di due amanti impegnati in una relazione clandestina. Lui è un insegnante sposato e padre di quattro figli; lei è una cameriera sposata e oppressa da un grave lutto.

The affair - Di cosa parla

The affair (“relazione extraconiugale”) è la drammatizzazione di una condizione di vita abbastanza comune e diffusa: nella serie sono infatti analizzati gli effetti psicologici ed emotivi di una relazione extraconiugale, indagando i sentimenti, i dubbi, i sensi di colpa e la rabbia scaturita da un comportamento umano che pone, seconda i vari punti di vista da cui la storia può essere analizzata, dilemmi etici e morali diversi e complicati da interpretare.
The affair pone il duplice punto di vista dei due protagonisti: Noah e Alison.

Noah è uno stimato insegnante e aspirante scrittore, padre di quattro figli e sposato con Helen, donna d’affari figlia di un ricco e famoso scrittore che fa pesare la propria importanza al genero.
Alison invece è una cameriera la cui vita è stata segnata dalla tragica perdita di un figlio e che cerca disperatamente di tenere insiemi i cocci del suo matrimonio. È sposata con Cole Lockhart, possessore del ranch da sempre appartenuto alla sua famiglia che per superare il dolore del lutto cerca conforto nel lavoro.
In The affair è il doppio punto di vista che stratifica la narrazione, stilisticamente sorretta da un rigoroso realismo, in un quadro esplorativo del desiderio visto come motore pulsante della vita dei protagonisti.
Ogni aspetto della storia d’amore dei due personaggi torna a riverberare nei rispettivi ricordi nel momento in cui entrambi si troveranno al cospetto degli investigatori che indagano su un omicidio avvenuto durante la loro relazione. Così il gioco del ricordo dell’incontro, del "chi ha fatto cosa", delle responsabilità della discesa nell’infedeltà, trova piena plausibilità e profondità psicologica durante l’interrogatorio che spezza ogni episodio in due parti mai completamente speculari. Il baricentro della storia si sposta naturalmente dalla ricerca della verità da ricostruire verso i territori dell’indagine emotiva, privata dell’aspetto voyeuristico o dell’esacerbazione dei sentimenti, facendo assomigliare The affair più a un thriller che a una soap opera. Nella prima stagione il focus è sui due amanti mentre la seconda stagione indaga più profondamente i “danni collaterali”, ponendo l’attenzione sulle dinamiche emotive e psicologiche dei rispettivi coniugi traditi.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Noah Solloway è interpretato da Dominic West, attore teatrale e cinematografico, musicista e regista inglese che ha al suo attivo ruoli da caratterista nel cinema ma che ha trovato la notorietà nelle serie televisive. È noto al pubblico per il ruolo del detective Jimmy McNulty nella serie The Wire e il serial… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Eternal SunShine of the Spotted Mind.

    leggi la recensione completa di mck
  • parte piuttosto bene, ma finisce malino (in senso qualitativo)...non si sentiva il bisogno di una seconda stagione).

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    11 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  Vite umane - da costa a costa, e ritorno - nel tempo.   A Porn By Another Name (A Porn-Thriller TeleNovela).     1ª stag. (2014, 10 ep.) - Meet Me in Montauk. (Una Relazione.) 2ª stag. (2015, 12 ep.) - Essere Vivi è Essenzialmente una Condizione Molto Solitaria. 3ª stag. (2016, 10 ep.) - Tre Anni Dopo. (As I Wander in My Time.)… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

The affair è una serie televisiva americana di genere drammatico creata da Sarah Treem e Hagai Levi per il network Showtime e composta di due stagioni per complessivi 22 episodi. La serie è stata rinnovata per una terza stagione. La serie ha debuttato su Showtime il 12 ottobre 2014 mentre la seconda stagione è stata trasmessa dal 4 ottobre 2015. La terza stagione debutterà il 20 novembre 2016. L’episodio pilota della prima stagione è stato messo on line il 6 ottobre 2014 sulle piattaforme Youtube e SHO.com.
La prima stagione è stata commercializzata in DVD nella regione 1 il 4 agosto 2015. Il cofanetto contiene tutti i 10 episodi, oltre a contenuti speciali.
La prima stagione ha ricevuto grandi elogi da parte della critica. Il sito Rotten Tomatoes indica una risposta critica positiva al 95% con una valutazione media di 8,5 / 10. Su Metacritic la serie ha un punteggio di 85 su 100. La seconda stagione ha continuato a ricevere recensioni positive sia critiche sia di pubblico. Metacritic indica un punteggio di 78/100. IMDB indica un voto di gradimento di 8 su 10.
The affair ha conquistato il Golden Globe come miglior serie televisiva drammatica e Ruth Wilson il Golden Globe come miglior attrice in serie drammatica durante la cerimonia della 72° edizione dei premi, nel 2015.
Ai 73° Golden Globe award il premio è andato a Maura Tierney come Miglior attrice non protagonista.
Durante i 20 ° Satellite Awards, Dominic West si è aggiudicato il premio come Miglior attore in una serie televisiva drammatica.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La serie narra i risvolti psicologici della vita di Noah e Alison, una coppia di amanti clandestini. La serie ha debuttato sul network Shwotime il 12 ottobre 2014. L'episodio pilota è stato trasmesso dal 6 ottobre 2014 attraverso le piattaoforme YouTube e Sho.com.
La serie è ancora inedita in Italia.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La passione tra Noah e Alison non è spenta. Nella seconda stagione viene dato più spazio alle relazioni che intercorrono tra gli amanti e i rispettivi coniugi.
La seconda stagione ha debuttato su Showtime il 4 ottobre 2015. La serie è ancora inedita in Italia.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di dieci episodi, è trasmessa sul canale statunitense via cavo Showtime dal 20 novembre 2016 al 29 gennaio 2017.

Negli Stati Uniti, gli episodi 3x01 e 3x02, sono stati resi disponibili in anteprima l'11 e il 21 novembre 2016 sul sito web di Showtime, su YouTube e sui servizi Showtime On DemandShowtime Anytime.

In Italia è trasmessa sul canale satellitare Sky Atlantic dal 30 novembre 2016 al 1º febbraio 2017.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Showtime, dal 17 giugno al 19 agosto 2018.
In Italian va in onda dal 29 agosto al 26 settembre 2018 su Sky Atlantic.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva The Affair, composta da undici episodi da 60 minuti ciascuno, è trasmessa negli USA su Showtime dal 25 agosto al 27 ottobre 2019.

Vedi tutti i 11 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito