Espandi menu
cerca

Vicious

2013-2015 Gran Bretagna Commedia ITV Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 12 episodi
1 voto
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Le schermaglie quotidiane della vita di una coppia gay che da 50 anni convive felicemente. E ferocemente.

Vicious - Di cosa parla

Freddie e Stuart stanno insieme da quasi 50 anni e da altrettanti convivono nella loro casa di Covent Garden. Come ogni coppia, hanno i momenti di amore e di odio, alti e bassi, routine alternata a eventi speciali.

L’evento che più recentemente ha movimentato la loro vita è l’arrivo di un nuovo inquilino nel loro palazzo, Ash, giovane avvenente e un po’ svampito, di cui diventano subito amici (e che nemmeno tanto segretamente sperano, un giorno, si riveli gay). Tra le presenze fisse in casa loro ci sono poi Penelope (completamente smemorata e spesso inopportuna), Mason e infine la storica amica Violet, vagamente sessuomane e sempre sfortunata con gli uomini.

I personaggi

Freddie Thornhill (Ian McKellen) è un attore con scarsa fortuna, a dispetto di una carriera che dura da cinquant’anni. Ha avuto un piccolissimo, insignificante ruolo in Downton Abbey (2010) e da allora se ne vanta a dismisura, vagheggiando amicizie con i più importanti esponenti del mondo cinematografico e teatrale, che in realtà lo conoscono a malapena. Nell’ambito della coppia è il personaggio dominante, quello che richiede più attenzioni e che spesso si comporta da padrone di tutto e tutti, sorvolando o minimizzando sulle qualità del compagno, insultandolo di continuo. È un burbero dal cuore d’oro che snobba quasi tutti al mondo.

Stuart Bixby (Derek Jacobi) ha sempre fatto vita casalinga da quando è in coppia con Freddie. Ne sopporta i nervosismi, le crudeltà (non sempre involontarie), le disattenzioni, le offese. Cura amorevolmente la casa e si occupa di tutto, soprattutto delle cose in cui Freddie è totalmente incapace. Ha un rapporto ambivalente con la madre, che lo chiama ogni santo giorno al telefono e che ignora la sua omosessualità (anche perché Stuart non gliel’ha mai detto, ritenendo di non aver ancora trovato il momento giusto per farlo) continuando a considerare Freddie un semplice coinquilino e ricordando periodicamente a Stuart che si aspetta dei nipotini da lui prima di morire.

Ash Weston (Iwan Rheon) è appena arrivato nel palazzo e da bravi vicini Freddie e Stuart lo accolgono, gli danno consigli, lo invitano spesso a prendere un tè. Sperano entrambi, non proprio in segreto, che sia gay, perché ne sono entrambi attratti, ma in verità alla fine lo trattano come un figlio e lo adottano virtualmente, aiutandolo ogni volta che possono.

Violet Crosby (Frances de la Tour) è la migliore amica di Freddie e Stuart, sulla carta all’interno di un rapporto di coppia, ma in verità, vuoi per un motivo vuoi per un altro, sempre pseudo-single in cerca di affetto, attenzioni e sesso. Ha la lingua tagliente ma per questo è sempre la persona più sincera con i due amici e anche quella in grado di metter pace in caso di necessità. Perfettamente in linea con il modo di fare che adottano tra di loro (di amore/odio), Freddie e Stuart hanno con lei un atteggiamento altalenante: non lesinano battutacce e cattiverie ma in fondo le vogliono un gran bene. Ha una sorella ricca di nome Lilian (Celia Imrie) ed è disperatamente attratta da Ash, che cerca di avvicinare in tutti i modi e di toccare ogni volta che se ne presenta l’occasione, ai limiti del ridicolo e dell’imbarazzante.

Mason (Philip Voss) è uno degli amici periodicamente invitati a casa di Freddie e Stuart, di carattere scontroso e taciturno. Non ne aggiungiamo il cognome perché la sua reale identità viene rivelata quasi alla fine della serie.

Penelope (Marcia Warren) è un’altra storica amica della coppia, visibilmente affetta da demenza senile (la maggior parte delle volte che è ospite di Freddie e Stuart, dimentica dove si trova non appena si siede in poltrona). Spesso scambia Mason per il suo defunto marito.

Mildred (Hazel Douglas nella stagione 1, Joan Linder nella stagione 2) è la madre di Stuart, che lo spettatore vede raramente ma molto spesso ascolta al telefono per interposta persona.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Sir Ian McKellen (Freddie Thornhill) è un attore teatrale e cinematografico inglese con una carriera che spazia dal Signore degli Anelli a William Shakespeare. Attivista LGBT e fondatore del gruppo Stonewall (che trae il nome dalle rivolte del 1969), va ricordato almeno per Sei gradi di separazione, Riccardo III,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Ideata da Mark Ravenhill e Gary Janetti (Will & Grace), la serie tv Vicious è una sitcom inglese composta da due stagioni di 6 episodi ciascuna (della durata di circa 30 minuti) più uno speciale di Natale e uno speciale conclusivo.

La prima stagione è andata in onda su ITV a partire dal 29 aprile 2013, per poi essere raccolta in dvd a novembre dello stesso anno. Rinnovata per una seconda stagione, nel frattempo è stata trasmessa anche negli Usa. La seconda stagione è stata trasmessa a partire dal 1° giugno 2015, dopodiché è stato dato l’annuncio della cancellazione, che prevedeva la realizzazione di uno speciale conclusivo delle vicende (andato in onda prima negli Usa, il 19 giugno 2016 su PBS e solo in seguito, a dicembre dello stesso anno, in Gran Bretagna).

In Italia è inedita.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito